120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Secondo i dati che ho raccolto in tutti questi anni che guido, Attualmente con motori Mjet che consumano poco Il gap tra GPL E Gasolio è quasi uguale a Zero. Tenete presente che un motore diesel ha bisogno di meno manutenzione. Nel tempo mantiene alta la valutazione, i motori a GPL hanno bisogno di un'accurata manutenzione dell'impianto, consumano benzina ad ogni accensione e ne consumano anche quando si chiedono prestazioni spinte, la bombola va cambiata ogni 10 anni. Per non parlare degli iniettori GPL che a volte vanno sostituiti, ecc ecc. Queste mie considerazioni sono frutto di una banca dati che ho accumulato avendo avuto 3 alfa a GPL per poi passare al Diesel (156sw 16v 150cv Mjet) e convinto di questo, ho deciso di proseguire con il Diesel, e
domani ritiro la sesta Alfa: Giulietta Diesel MY 2016 Super 1.6
 
Il discorso affidabilità è discutibile,nel senso che gli impianti gpl sono molto piu affidabili dei vecchi,mentre per contro i diesel non sono piu i muli di una volta, soprattutto nel comparto rail/iniettori visto gli si richieno pressioni altissime per poter tirare fuori prestazioni performanti da piccole motorizzazioni. Io direi che ormai affidabilità e costi sono pari. Ma stiamo andando OT, la discussione è sui consumi del 1.4 tb gpl
 
Si appunto, ormai sono quasi pari. La mia 156 ha 11 anni e fa ancora 18/19 percorsi misti, ma senza spingere il piede.
Un GPL a stento arriva a fare 10 km/l quando l'auto è nuova e l'impianto è al top. Perciò fatti 2 conti.. siamo quasi pari, senza tenere conto dell'autonomia, del rifornimento H24, di non poter parcheggiare nei box ecc ecc.
Attualmente costo del Gasolio nella mia zona: 1,199 al litro - GPL 0,519 al litro.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si ragazzi, capisco ma se facesse i 20 a litro il diesel ed il gpl i 10 il costo dei carburanti non è il diesel il doppio del gpl, mentre è 1 volta e mezza rispetto al gpl... comunque siete più bravi di me a fare i conti... mi fido
 
Devi calcolare sui consumi a benzina un 20% di consumo in piu,il gpl rende meno. Conti alla mano risparmi di pochissimo col gpl ma secondo me non è esclusivamente quello che incide sulla scelta. ..
 
Devi calcolare sui consumi a benzina un 20% di consumo in piu,il gpl rende meno. Conti alla mano risparmi di pochissimo col gpl ma secondo me non è esclusivamente quello che incide sulla scelta. ..

Ma infatti ormai i conti sui consumi li abbiamo fatti tante volte, quindi dimmi clamiva secondo te cosa incide sulla scelta?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Facciamo un piccolo OT, per me che abito a roma la cosa essenziale è che circola sempre anche col blocco totale del traffico, faccio al 90% citta e quindi il diesel col dpf sarebve stato piu in officina che in garage, ed in ultimo pur avendone avuti odio i trattori...
 
bhe secondo me la scelta ricade sul motore... un 1.4 con un piccolo turbo e 120 CV con doppia alimentazione è tanta roba. e forse anche meglio di un 1.6 diesel ormai straconosciuto. (ovviamente non c'è paragone col 2.0 turbo diesel).
il problema semmai sta nei costi di manutenzione, impianto gpl ecc... però per quanto riguarda i consumi e le prestazioni questo motore è una bomba. per non parlare del costo assicurazione e del bollo che in certe regioni non si paga.
 
ok pero ripeto che siamo OT ci sono tante discussioni in cui se ne parla...
 
- Informazione Pubblicitaria -
senza contare che le ALFA devono essere rigorosamente con motore a benzina/gasato per godersi il rombo tipico e il suono dello scarico!!! :p:p:p:p:p:p:p:p a parte gli scherzi, i gpl di oggi fanno tranquillamente gli 11/12 km/lt, possono parcheggiare nei seminterrati fino al -1, ignorano i blocchi del traffico, non subiscono aumenti del bollo per l'invecchiamento della direttiva sull'inquinamento e la manutenzione se fatta con criterio e da il meccanico di fiducia non è eccessiva ne costosa; uniche pecche del gpl sono la grandezza della bombola che fa perdere spazio nel bagagliaio, la sua capacità di carico che se "piccola" limita nell'autonomia e la sua sostituzione ogni 10 anni; per cui l'ideale sarebbe avere il gpl su un macchinone tipo 156, 164, 159 ecc dove si installa un bombolone minimo da 60 lt, non si perde eccessivo spazio di carico e fai 600/680 km con 30€ e li neanche i diesel possono competere col gpl ;)
 
X