Che tu sia contento di avere una versione esclusivamente benzina lo posso capire, visto che l'impianto lo fa la fabbrica.
:lachen001:
Come ho ripetuto spesso in questo forum, gli impianti "originali" sono molte volte i peggiori.
Sto affermando che se prendi la tua Giulietta e ci fai un buon impianto GPL, dove adesso fai 14km/l a benzina, a gas ne farai circa 12.
Il valore del 15% da me indicato è fisico. Si tratta della differenza, per litro, sulla quantità di energia chimica ottenibile dalla combustione GPL/aria rispetto alla benzina in circolazione.
Il GPL ha il 15% di calorie per litro in meno (attenzione a non confondersi con calorie/kg), dunque, con il corretto rapporto stechiometrico, è sufficiente incrementare di quella quantità per ottenere le stesse prestazioni.
[Iachi mode=ON]
- incrementando aria e portata carburante del 15%, il GPL dà le stesse prestazioni della benzina
- con impianto e mappatura ottimali, il GPL produce la stessa potenza con un consumo superiore del 15%
- gli impianti "originali" sono affetti da economie di produzione, da scelte commerciali, e in generale manutenuti male
- gli impianti aftermarket, se fatti bene davvero, portano le stesse prestazioni della benzina e consumi superiori del 15%
- non si possono confrontare due vetture con rapportature al cambio diverse e con impianto a gas non ottimizzato (per esempio, la Giulietta normale e GPL). Se consiglio sempre di fare l'impianto dopo, ci sono motivi fondati. Non vendo impianti a gas.
Se ti vuoi rifare i conti, i dati sono qui:
Cura dell'auto, Detailing
:allesmoegliche009:
Tieni conto che nel GPL per autotrazione viene aumentata la percentuale di Propano.
Il Propano è uno dei componenti della miscela GPL, insieme al Butano e ad altri composti in percentuale minore.
Sappi che il Propano è più volatile ma più calorico del Butano, perciò il contenuto in energia per kg è identico o superiore alla benzina.
Per l'esattezza 11/10,5= il 5% in più.
Quello che cambia è la densità, che per le moderne benzine senza Piombo è poco meno di 0,7kg/litro, quindi in definitiva l'energia sviluppata da un litro di GPL è almeno l'85% di quella della Benzina.
Il GPL non si attacca alle pareti della camera di combustione, e non dà problemi di detonazione come la benzina. Inoltre non lascia praticamente residui (a differenza della benzina). Per non parlare dell'inquinamento.
Puoi tarare la mappatura per un erogazione leggermente più dolce (non servono le sovrainiezioni di ripresa) e risparmiare ulteriormente sul consumo senza perdere nemmeno un cavallo di potenza.
Il risultato è che se stai facendo 10km/l a benzina, passando a gas farai 8,5km/l, e ti garantisco che è proprio così.
Se non è così, allora l'impianto è fatto/regolato male, e questo anche se è l'impianto della casa.
Chi possiede auto benzina con impianto GPL aftermarket fatto BENE trova consumi aumentati solo del 15%, usura minore del motore, manutenzione ridotta, e spende la metà rispetto alla benzina. E può gestire i tempi di commutazione (io spendo 5€/mese di benzina, rispetto a 200€/mese di GPL, quindi incide del 2,5% che va diviso a metà perché quando sto a benzina risparmio il gas, ossia in totale circa l'1%).
In un buon impianto fatto dopo puoi programmare TUTTO, posso anche alimentare i cilindri separatamente uno ad uno, decidere se mischiare gas e benzina, usare la benzina ad un certo numero di giri e poi tornare a gas, eccetera eccetera...migliorare la mappatura.
Con l'impianto originale ti devi accontentare della brodaglia che ti serve la casa per risparmiare.
[Iachi mode=OFF]
Purtroppo, FC, io so che sei in buona fede, ma il tuo confronto non è valido. Anche i rapporti lunghi possono far consumare di più. Il motivo per cui si scelgono è quello di abbassare i consumi misurati nei cicli standard a velocità costante; per il resto, nella guida mista, le cose peggiorano. Della mappatura ho già detto...ricordati che c'è la FIAT dietro a quegli impianti, e che la parola d'ordine è "spendere poco", non "fare le cose per bene".
Chi, come me, ha posseduto diverse vetture benzina (usandole e prendendo nota di prestazioni e consumi in modo serio), e si è risolto a fare un impianto GPL, e a farlo BENE, non ha potuto fare altro che riscontrare quanto da me affermato.
:SuSu:
Sono sicuro che diversi utenti possono confermare tutto questo. Diverse MIGLIAIA di utenti che, fuori da pregiudizi ed errori, hanno provato sulla loro pelle che è così.
Regards,
IA