Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]
Il discorso delle "tangibili differenze in prestazioni" era, come anche tu hai evidenziato, riferito alle versioni ufficiali AR, quindi TB-GPL-120cv vs. TB-120cv (no GPL). Indipendentemente dal tipo di alimentazione, rapporti del cambio, ottimizzazioni o pesi quelle differenze ci sono e sono tangibili in particolare nella reattività/elasticità della Giulietta.
Sulle NON differenze prestazionali di un impianto after-market "ottimale" ti chiedo cortesemente di chiarirmi alcuni concetti: Se con il GPL devi consumare il 15% in più per eguagliare quelle a benzina, forse sbaglio e ti prego di correggermi, ma non è già un indice di minori prestazioni? E sa vai a vedere il pelo nell'uovo anche un maggior peso di 30-40 Kg dovuto alla doppia alimentazione non è a loro sfavore? Poi certamente con vetture con oltre 200cv è umanamente difficile avere la sensibilità di avvertire differenze prestazionali, ma questo perché anche la meno potente è già molto performante. Però potrei essere sicuro che ciò non accada ad es. su una Grande Punto 1.2 di cilindrata con 65cv e che pesa già una tonnellata? ...e poi potresti spiegarmi perché nei campionati mondiali più importanti come F1, MotoGP ecc., dove forse erroneamente ritengo si cerchi di ottenere il massimo delle prestazioni in rapporto alla cilindrata, si continua ad usare benzina?
Circa le limitazioni funzionali (vedi post prec.) posso capire che per tanti sono sopportabili, ma resta il fatto che esistono. Ad es. il bagagliaio più grande è un po' come avere le 5p: anche se per uso saltuario la maggior funzionalità l'avverti. Per me non avere il SelfService-24h sarebbe quasi una tragedia.
Ogni tanto leggo i post dei problemi con l'impianto originale, ma sono convinto che in rete li troverei anche per impianti after market. Come spesso ribadisci anche quest'ultimo deve essere "fatto bene" e leggere problematiche dell'uno o dell'altro tipo non significa che siano universali. Tu sei stato certamente bravo e fortunato a trovare l'impiantista "cazzuto", ma se non sei bravo e/o non sei fortunato e te ne ritrovi uno mediocre in quel posto rischi di prendercelo almeno due volte: la prima per aver speso per fare l'impianto, le successive per spese su interventi non preventivati. Anche provando ad andare da un altro impiantista non ti lavorerà certo gratis e il rischio che anche lui sia mediocre resta.
Infine toglimi una curiosità: Se tu volessi una Giulietta da tenere almeno 7-8 anni e tu percorressi al massimo 13000 Km annuali, economicamente parlando quale motorizzazione sceglieresti?
Esaudirò le tue richieste volentieri, mi piace discutere con te, sei intelligente e apprezzo il tuo senso critico
:
- Ovviamente sulle versioni "originali" le differenze quasi sempre ci sono, per i motivi già espressi. Non mi ripeto.
- La "prestazioni" sono la potenza, la coppia, l'erogazione. Si ottengono, puguali uguali, con il GPL, purché ci sia quel 15% in più di carburante (in volume). Tu senti l'accelerazione, non hai un tubo che ti passa per le chiappe e che ti fa rilevare che invece di 1 litro negli iniettori è passato un litro e 15 centilitri...
- Il maggior peso...non c'è. Il mio serbatoio GPL (da 64 litri) pesa 33kg. Il resto dell'impianto fa 3 kg, 36 in tutto. La ruota di scorta che ho tolto pesava 22kg. Sono 14kg in più. 50 litri di GPL pesano 28kg contro quello che sarebbero pesati 45 litri di benzina: 31,5kg. Alla fine ho 10 kg di peso in più. Un cazzo, praticamente...
Ho voluto fare il preciso e mi sono dotato di un kit compressore+fluido per riparare l'eventuale foratura: 3kg (pesato adesso). Togli le chiavi per le ruote...resta trascurabile, non ti pare?
- L'eventuale perdita è in proporzione, cioè se l'impianto è fatto male, anche il solo 10% su 200 sono più di 20 cavalli. Si sentono, si sentirebbero...se non li avessi...ma ce l'ho, eccome...
Ho avuto impianti GPL anche su 1,3 aspirato (Alfa 33), e non ho avuto perdite di potenza nemmeno li. A volte mi faceva 2-5km/h in più, a gas...
- Nei campionati si usa la cosa più semplice e più leggera: impianto con benzina. E poi i regolamenti impongono il carburante per tutti. Ma noi non viviamo in un circuito da corsa, e abbiamo già sedili, imbottiture, accessori, condizionatori...se volessimo risparmiare peso per fare una gara, l'impianto sarebbe l'ultimo dei nostri problemi. Quanto alle prestazioni "estreme", guarda qui:
Autoruote 4x4 - Web magazine sulla mobilit 4x4 e sull'offroad: BUGATTI EB 110: RECORD MONDIALE A METANO
Hanno ottenuto 90cv in più, con il metano...se non fanno le Ferrari a gas è perché la maggior parte degli idioti non le comprerebbero (vedi post precedente)...
- Limitazioni funzionali: nessuna, visto che il serbatoio è al posto della ruota di scorta, non si vede e non si sente, e ora puoi anche parcheggiare nei sotterranei.
Tu quante volte hai forato negli ultimi tempi? Io una volta sola in 8 anni (stavo aspettando che succedesse e tenevo il conto...), e gonfiando lo pneumatico sono arrivato tranquillamente dal gommista (il mio, a 30km di distanza...). Il self service ce l'hai (metti benzina e torni a casa), distributori GPL è piena zeppa l'Italia e praticamente tutta Europa (a parte la Svizzera, ce ne sono pochi, ma io con un pieno sono entrato e uscito in Germania...e poi la benzina chi te la toglie? Fuori costa anche meno).
- La faccenda dell'installatore rimane nella fortuna e abilità di tutti noi: anche l'officina autorizzata può rovinarti la macchina. Anche il tuo meccanico sotto casa. Una vettura benzina non è mica più robusta. Se ti dice male, ti fai tutta la via crucis delle officine...
C'è Internet: vai a cercare le recensioni degli impiantisti, chiedi a chi ce l'ha già e gli va bene, ti informi. La macchina è la tua, ci tieni; se vuoi lo fai. Se vuoi. Sennò comprati una Opel 1,5 Diesel (con tutto il rispetto).
- 13'000 km/anno sono, secondo le tue fortunate medie, circa 1000 litri di benzina, ossia 1700 Euro. A GPL spenderesti la metà, diciamo 900€ (ti vengo incontro).
Sono 800€ l'anno di risparmio. Un buon impianto sta sui 1600€, perciò te lo ripaghi in due anni. Se tieni la vettura 7 anni, hai 5 anni x 800€ = 4000 € in tasca anziché nel serbatoio. Si, lo farei...anche per la somma soddisfazione di NON spendere oltre 100€ per un pieno e pagare il 70% di tasse...lo farei eccome!!!
- Che motorizzazione? Quella che più mi piace!! Se avessi una Giulietta, la scelta cadrebbe probabilmente sul turbo 170 cv, ma non escludo la Tbi da 235 cv...l'impianto sull'iniezione diretta è più costoso (circa 500€ in più), ma data la potenza e l'uso che ne farei, i consumi non sarebbero 13km/l, dunque me lo ripagherei lo stesso in meno di due anni. Con le mie percorrenze, in un anno solo. Ma anche con le tue, due anni mi sembra ragionevolissimo. Il resto è guadagno...e soddisfazione! Non sai che gusto SVERNICIARE il coatto di turno inquinando pochissimo e spendendo la metà...
Ti ho risposto?
'notte
IA