Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Grazie per le risposte .. eventualmente esistono delle guide so come fare queste 2 operazioni?
Per quanto riguarda il riduttore se vuoi cimentarti da solo parti da questa guida:
 
Grazie. mi sarà utile.. le Giulietta GPL montanti impianto Landi?
 
Qualcuno saprebbe darmi il codice del rail completo GPL per la Giulietta?
 
Qualcuno saprebbe darmi il codice del rail completo GPL per la Giulietta?
Il codice landi renzo (riferito a rail completo con iniettori tappo blu) è 238500001 ... Il codice alfa romeo non lo conosco purtroppo.

La giulietta monta iniettori GPL con attacco MTA ... fai attenzione in fase di acquisto... Anche se è più economico ed immediato sostituire i singoli iniettori e lasciare il rail dov è ( il mio dopo 150k km era in ottime condizioni).
 
Grazie per l'aiuto.. ma esiste una guida per la sostituzione del rail?
Il codice landi renzo (riferito a rail completo con iniettori tappo blu) è 238500001 ... Il codice alfa romeo non lo conosco purtroppo.

La giulietta monta iniettori GPL con attacco MTA ... fai attenzione in fase di acquisto... Anche se è più economico ed immediato sostituire i singoli iniettori e lasciare il rail dov è ( il mio dopo 150k km era in ottime condizioni).
 
Grazie per l'aiuto.. ma esiste una guida per la sostituzione del rail?
Il rail è posto sotto il coperchio copri motore (2 viti da 10) e per accedervi ci sono poche viti (4 bulloni che lo ancorano alla staffa, vado a memoria...).

È un operazione che ho fatto a giugno e non ricordo nei dettagli i passaggi, ma è facile lavorarci vista la posizione degli iniettori.

Abbi l accortezza di svuotare il circuito gas prima di procedere... Chiudi la bombola nel baule e lascia che l auto finisca il GPL e passi a benzina. Successivamente puoi iniziare a lavorarci.

Per una maggiore sicurezza stacca anche il negativo dalla batteria.

Fai attenzione ai connettori elettrici perché sono delicati (4 per gli iniettori ed 1 per il sensore pressione GPL), le fascette metalliche sono rognose da togliere, cosí come i tubi che saranno duri da estrarre.

Sul rail c è collegato 1 tubo grosso (ingresso) ed altri 4 tubicini che vanno dal rail al collettore di aspirazione (fai attenzione a non scambiare le posizioni!).

Rimonta tutto nell ordine inverso da come hai smontato prestando un attenzione maniacale visto che stai lavorando con il gas...

Azzera eventuali errori presenti in centralina, azzera i parametri autoadattivi (facoltativo), apri la bombola e avvia il motore. Lascialo un pò al minimo e verifica che non ci siano perdite di gas.


Questi sono i consigli che sento di darti basati su mia esperienza ( ho lavorato come elettrauto ed ho una discreta manualità).

Ma il consiglio piú grande è di rivolgerti assolutamenre ad un esperto se non hai manualità e non sei sicuro di quello che fai . È un operazione semplice ma al contempo delicata vista la tipologia di carburante.
 
Da qualche giorno anch'io sono alle prese con la spia gialla di avaria motore. La spia si presenta la prima volta all'accensione, non durante la marcia, e poi ovviamente va resettata la centralina altrimenti continua sempre a riaccendersi anche spegnendo e riaccendendo.
La prima volta è successo a benzina e l'errore riguardava la bassa pressione del GPL (ci credo, avevo il serbatoio vuoto), oggi invece l'ha fatto con il gas presente nel serbatoio ma sempre all'accensione a benzina.
La macchina comunque va benissimo, non borbotta, non va a 3, è tutto normalissimo, però è fastidioso che debba portarla sempre in assistenza a far resettare. Oggi ci tornerò e vi aggiornerò su che errore mi ha dato stavolta.
Cosa potrebbe essere? Può essere una cosa legata al GPL o non necessariamente? C'è da preoccuparsi o, visto che tutto sommato problemi non ce ne sono, posso attribuire la cosa a temporanei malfunzionamenti di sensori e cose simili?
Grazie dei vostri pareri.
 
Da qualche giorno anch'io sono alle prese con la spia gialla di avaria motore. La spia si presenta la prima volta all'accensione, non durante la marcia, e poi ovviamente va resettata la centralina altrimenti continua sempre a riaccendersi anche spegnendo e riaccendendo.
La prima volta è successo a benzina e l'errore riguardava la bassa pressione del GPL (ci credo, avevo il serbatoio vuoto), oggi invece l'ha fatto con il gas presente nel serbatoio ma sempre all'accensione a benzina.
La macchina comunque va benissimo, non borbotta, non va a 3, è tutto normalissimo, però è fastidioso che debba portarla sempre in assistenza a far resettare. Oggi ci tornerò e vi aggiornerò su che errore mi ha dato stavolta.
Cosa potrebbe essere? Può essere una cosa legata al GPL o non necessariamente? C'è da preoccuparsi o, visto che tutto sommato problemi non ce ne sono, posso attribuire la cosa a temporanei malfunzionamenti di sensori e cose simili?
Grazie dei vostri pareri.
Posta gli errori che ti appariranno dalla diagnosi e di sicuro qualcuno ti aiuterà... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come detto, qualche giorno fa il meccanico ha letto qualcosa del tipo "pressione del GPL insufficiente", il codice purtroppo non gliel'ho chiesto.
Ora comunque, dopo altre 3 o 4 accensioni, la spia si è spenta da sola. Quando torno in officina mi faccio dire che errore era.