Segno che anche questi nuovi durano poco come quelli vecchi (di color nero).88.000km ma il problema è presente già da parecchio.. solo che adesso è diventato insostenibile.. alle primissime manifestazioni (circa 65.000km) mi causava problemi solo quando entrava in riserva e si accendeva la spia avaria motore e passava a benzina .. adesso il problema esce anche quando c'è più di metà serbatoio. quando sono fermo al semaforo sento persino borbottare.
Secondo me sono proprio gli iniettori i colpevoli . Ma non capisco se è solo uno o di più.
Quindi avevi gli iniettori tappo blu con impianto da fabbrica? Io sapevo che Alfa/FCA mettesse solo quelli col tappo nero, per quello ho ipotizzato fosse un impianto aftermarket.No la macchina è nata così.. non è stato fatto poi.. spererei proprio sia stato fatto tutto a regola .. no non sono andato a fare diagnosi.. ho fatto io diagnosi con MultiEcuScan e mi dava un sacco di errori.. ho parlato con un utente sempre in questa discussione e mi ha detto che aveva il mio stesso identico problema ed errori in diagnosi.. ha risolto con sostituzione iniettori e revisione riduttore .. ed è proprio quello che sto facendo.. riduttore appena rimontato.. adesso farò gli iniettori
Si, la differenza tra neri e blu la conosco ed ho anche la technical info di Landi. Chiedevo a Matty poichè, quando mi hanno messo il terzo rail iniettori a 92.000 km, hanno usato quelli neri. Alle mie rimostranze sul perchè non avessero utilizzato quelli blu mi hanno spiegato che sugli impianti di fabbrica adoperassero quel tipo vecchio per evitare problemi, dato che la centralina gpl era blindata da Alfa. I blu solo sugli impianti aftermarket.I tappo nero con i tappo blu sono equivalenti.. hanno gli ugelli delle stesse dimensioni... L unica differenza sta nel corpo iniettore dove sono stati praticati dei fori aggiuntivi che "dovrebbero" espellere meglio eventuali sporcizie e residui.
L avevo letto sempre qui sul forum da un comunicato landi
Comunque qualche giorno fa ho fatto il tagliando (ho revisionato riduttore e cambiato iniettori circa 15k km fa) e con la scusa dell azzeramento service ho fatto la diagnosi al motore.
I correttori lenti e veloci a GPL stanno a -0,78% e scendono al -2% non appena passo a benzina.
La pressione sul rail del GPL mi segna circa 1.28 bar
Considerando che dopo il 20% la ecu motore registra errore, direi che è un ottimo risultato e vuol dire che tutto il sistema iniezione funziona a dovere.
In centralina non c è traccia di alcun errore e non ho mai avuto anomalie da quando ho fatto l intervento in tutte le condizioni di utilizzo.
Spero che vada avanti cosí e di eguagliare almeno i 145k km che ho fatto con iniettori e riduttore vecchi