Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Direi che il mio problema è stato risolto! Ecco le nuove letture .. a motore in temperatura ovviamente
IMG_20191030_160219.jpeg
IMG_20191030_160338.jpeg
IMG_20191030_160343.jpeg
 
  • Like
Reactions: ShOk3R
Direi che il mio problema è stato risolto! Ecco le nuove letture .. a motore in temperatura ovviamenteVisualizza allegato 195978Visualizza allegato 195979Visualizza allegato 195980
Adesso al minimo hai una pressione perfetta... Insomma.. qual era il problema?? Hai avarie??? Può essere d aiuto a molti utenti... !

Inoltre quando acceleri (con una marcia alta ad esempio) la pressione dobrebbe salire . Ma se al minimo va bene (anzi- è molto stabile) andrà bene anche con il motore "sotto sforzo"
 
Il problema era una guarnizione che non era al posto giusto.. probabilmente è successo qualcosa in fase di rimontaggio.. sì è spostato qualcosa..
Comunque ora mi sembra perfetta . Stasera la porto in strada e verifico meglio come si comporta
 
  • Like
Reactions: ShOk3R
Il problema era una guarnizione che non era al posto giusto.. probabilmente è successo qualcosa in fase di rimontaggio.. sì è spostato qualcosa..
Comunque ora mi sembra perfetta . Stasera la porto in strada e verifico meglio come si comporta
Insomma in pratica e purtroppo avevo ragione io [emoji57][emoji57][emoji57][emoji12][emoji12]

Quale guarnizione era spostata?? Quella che ha il pirulino in metallo che comanda l apertura del basculante???

Comunque aggiornami/ci che sono curioso .

Provala in tutte le circostanze e se è tutto a posto l avarka motore resterá spenta per migliaia di km....
 
Buongiorno ragazzi sono stato un po' lontano dal Forum, quest'estate sono stato incasinato, comunque alla fine come vi avevo detto ho cambiato meccanico, ne ho scelto uno che mi hanno consigliato alcuni conoscenti, amici di amici e via dicendo. Il meccanico in questione ha parecchi anni di esperienza, l'officina adesso e nelle mani del genero, lui si occupa solo di montare gli impianti a gas su cui ha diverse decine di anni di esperienza.
A differenza dell'altro che era convinto si trattasse di un problema elettronico, quello nuovo senza neanche attaccare l'apparecchiatura mette in moto passa a gas e dice: iniettori,(come suggerivo al mio ex meccanico di fiducia da qualche mese) comunque va nella stanza a fianco ed esce con 4 iniettori tappo verde, nel frattempo cercavo sul cellulare i le specifiche degli iniettori con il tappo verde perché ricordavo che il tappo verde lo installano su motori meno potenti, deve essersi accorto che cercavo quello e mi dice: "Landi li garantisce fino a 88 kilowatt quindi montano anche se sono un po' diversi, li voglio solo provare Poi ordino quelli giusti".
Usciamo per provare la macchina stiamo tre quarti d'ora buoni in giro per il paese e d'intorni, mi dice che visto che non arrivo proprio da dietro l'angolo vuole essere sicuro non diano altri problemi.
Effettivamente fin quando ero con lui altri problemi non ne ha dato, ma poi nella settimana che ho guidato la macchina con iniettori verdi in prova, mi ha fatto qualche passaggio a benzina senza alcuna anomalia. Ne parlo con lui sia telefonicamente che di persona quando poi torno per montare gli iniettori specifici, esclude categoricamente che potesse dipendere dagli iniettori ne che si tratti di assestamento ma è convinto ci sia qualcos'altro, lo vedo che opera sul riduttore di pressione ma non capisco bene cosa fa, e mi dice "qua c'è un rubinetto di emergenza che a volte tende a incantarsi proviamo se così va meglio e ci sentiamo al telefono se abbiamo risolto lo ordiniamo nuovo altrimenti vieni te lo rimetto e pensiamo a qualcos'altro".
E arriviamo oggi secondo pieno con gli iniettori nuovi e qualche passaggio a benzina senza anomalie con il serbatoio sempre a metà due pallini verdi accesi non so se è una casualità ma con il pieno e col serbatoio quasi vuoto non cambia a benzina, alla fine di questo pieno vado a vedere cosa mi dice sig. Angelo.
Comunque, conclusioni finali, se non avessi dato retta all'installatore Landi del mio paese, avrei ordinato ed installato 4 nuovi iniettori avrei speso la metà, mi sono fatto convincere che il problema non erano gli iniettori, perché se fossero stati loro borbottavano senza passare a benzina. Invece si sbagliava
Saluti a tutti
Grazie per la tua testimonianza anche se trovo assurdo quanto fatto dall impiantista.

Assolutamente sconsigliato - anche per prova - installare iniettori di tipologia differente... Questo perché la ecu GPL è tarata per pilotare quella tipologia di iniettori lí.
È giá "accettabile" installare i blu al posto dei neri poiché di fatto i blu sono una versione aggiornata.

Sbagliato anche il fatto che :"se borbotta l iniettore è andato".

Per esperienza personale su giulietta con impianto di fabbrica, dico che quando gli iniettori stanno passando a miglior vita si accenderà sempre la spia avaria motore e la macchina passa automaticamente a benzina.
Generalmente diventano "lenti" e tendono ad ingrassare la carburazione ed ogni tanto esce anche un errore relativo al catalizzatore.

I passaggi che hai da benzina/gas senza avaria sono riconducibili molto probabilmente al regolatore di pressione che per alcuni motivi durante brusche accelerazioni ad esempio non riesce a star dietro alla richiesta del motore.

Per verificarlo è semplice : con diagnosi attaccata bisogna monitorare il funzionamento a gas e registrare i dati.. soprattutto la pressione gas,tempo iniezione,temperatura, ed i correttori lenti e veloci.

Mi danno tremendamente fastidio i meccanici che "vanno a prova".
Un bravo meccanico analizza il problema con gli strumenti che ha, e cerca di risolverlo.
 
Esattamente.. proprio lei.. ero sicuro di averla posizionata giusta .. probabilmente é successo qualcosa nel rimontare il tutto.. comunque ... Stasera l'ho sottoposta alla prova della strada.. direi che è andata benone! Purtroppo non ho potuto verificare in diretta la pressione mentre andavo.. però nessuna avaria.. poi dalle letture al minimo, non credo insorgeranno problemi.
Grazie a tutti per l'aiuto e soprattutto a te
Insomma in pratica e purtroppo avevo ragione io [emoji57][emoji57][emoji57][emoji12][emoji12]

Quale guarnizione era spostata?? Quella che ha il pirulino in metallo che comanda l apertura del basculante???

Comunque aggiornami/ci che sono curioso .

Provala in tutte le circostanze e se è tutto a posto l avarka motore resterá spenta per migliaia di km....
 
  • Like
Reactions: ShOk3R
Esattamente.. proprio lei.. ero sicuro di averla posizionata giusta .. probabilmente é successo qualcosa nel rimontare il tutto.. comunque ... Stasera l'ho sottoposta alla prova della strada.. direi che è andata benone! Purtroppo non ho potuto verificare in diretta la pressione mentre andavo.. però nessuna avaria.. poi dalle letture al minimo, non credo insorgeranno problemi.
Grazie a tutti per l'aiuto e soprattutto a te
Felice di averti aiutato. Noi alfisti siamo mossi dalla passione e da un grande spirito di collaborazione.

Se non spunta nessuna avaria vai tranquillo che la macchina andrà meglio ancje con il passare dei km, e noterai sicuramente una riduzione dei consumi ed andrà decisamente meglio anche a benzina.

Appena ho letto pressione a 5bar ho pensato subito infatti che l incriminato fosse la membrana ed il basculante non incastrati a dovere.

Il grilletto (o basculante) viene regolato grazie la membrana (che ha un pirulino metallico)che a sua volta viene "risucchiata" da un tubicino collegato al collettore di aspirazione... È quel meccanismo - di vitale importanza - che regola la pressione del GPL
 
Spero andrà meglio ora ... Prima avevo il problema della bassa pressione quando mi avvicinavo alla riserva, e la conseguente accensione spia motore.
Adesso ho revisionato riduttore, 4 iniettori nuovi e sensore nuovo.
Spero di non aver più problemi!
 
  • Like
Reactions: ShOk3R
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Spero andrà meglio ora ... Prima avevo il problema della bassa pressione quando mi avvicinavo alla riserva, e la conseguente accensione spia motore.
Adesso ho revisionato riduttore, 4 iniettori nuovi e sensore nuovo.
Spero di non aver più problemi!
Tienici comunque aggiornati... Perché sono le esperienze di ognuno di noi che sono di spunto per la risoluzione dei problemi... Secondo me avarie non ne spunteranno piú[emoji846]