Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Se può essere utile, la prima volta la spia avaria mi si è accesa quando ho cambiato il filtro in fase gassosa, avevo chiuso la valvola sul serbatoio e mi ero dimenticato di riaprirla, provava a pescare gas e si è accesa. Poi ho aperto la valvola, azzerato gli errori in centralina, ma dopo un migliaio di km le accensioni della spia sono diventate frequenti. Sono sicuro che sia montato tutto correttamente (terza volta che lo cambiavo oltretutto), ora vedremo con la revisione del riduttore appena ho tempo.
Quello che dici è normale e la tua procedura di sostituzione è corretta. La spia si è accesa perché ovviamente la macchina "non sa" che la bombola è stata fisicamente chiusa, indi - rilevando anomalia - ti ha acceso la spia motore .questa cosa capita anche a me ogni volta che sostituisco il filtro in fase gassosa e fase liquida (hanno un verso entrambi, ed è facile montarli al contrario)
 
Quello che dici è normale e la tua procedura di sostituzione è corretta. La spia si è accesa perché ovviamente la macchina "non sa" che la bombola è stata fisicamente chiusa, indi - rilevando anomalia - ti ha acceso la spia motore .questa cosa capita anche a me ogni volta che sostituisco il filtro in fase gassosa e fase liquida (hanno un verso entrambi, ed è facile montarli al contrario)
Sisi certo, gas flow verso gli iniettori. Il piccolino non lo cambio da un po', ma ai tempi l'ho rimontato com'era. Ho appena ordinato il kit per revisionare il polmone, il prossimo weekend spero di riuscire a farlo, mal che vada ordinerò gli iniettori tappo blu con attacco MTA, sapete fiino a che potenza supportano? Qualcuno ha delle schede tecniche della landi sui vari tipi di iniettori? Grazie
 
I tappo nero, cosí come i tappo blu (che come ugelli sono equivalenti) , tempo fa - a memoria - avevo letto che sono per veicoli con potenze fino a max 110kw che dovrebbero essere intorno ai 150cv. Se trovo qualche documento lo posto.

Per la Giulietta servono quelli - come hai giustamente detto - con attacco MTA.

Nella mia ai tempi ho sbagliato, ed ho preso quelli con attacco bosch, ma mi sono costruito un adattatore (da mta a bosch) cosí da non modificare il cablaggio della vettura e li ho montati [emoji16]
 
Non mi fa editare il messaggio con la foto.

Ho trovato qualcosa
Screenshot_20200121-112803.jpeg
 
...mi sono costruito un adattatore (da mta a bosch) cosí da non modificare il cablaggio della vettura e li ho montati [emoji16]
Spiega come lo hai costruito, magari puo tornare utile a qualcuno... ;)
 
  • Like
Reactions: ShOk3R
Spiega come lo hai costruito, magari puo tornare utile a qualcuno... ;)
Certo.. allora faccio una piccola premessa:

Purtroppo ai tempi quando ho sostituito gli iniettori gas - per mio errore - ho acquistato i landi tappo blu con attacco bosch anziché quelli con attacco fiat... Segnalato l inconveniente al venditore , non è stato possibile il rimborso (4 iniettori nuovi, pagati 100€) e a rivenderli avrei avuto sicuramente poca fortuna.

Visto che cambia solamente la "spina", ho deciso di costruirmi un adattatore prendendo spunto da uno già pronto reperibile su internet.

Esistono adattatori per iniettori da attacco bosch (euro 4) ad mta (piú facili da reperire) e quelli con attacco da mta a bosch (difficili da trovare)

Su amazon ho acquistato:

Cnkf 5 set Bosch EV1 3.5 Series 2PIN maschio connettore femmina Plug iniettori https://www.amazon.it/dp/B01FALOQDU/?tag=alfauto-21

Di questo kit mi serviva solamente la spina che si innesta all iniettore

Ed anche :

Cnkf 5 set Bosch 3.5 mm 2 pin maschio connettore femmina carburante diesel Common rail iniettore e albero motore sensore 1928403874 https://www.amazon.it/dp/B01G9V4FIQ/?tag=alfauto-21

Di questa serie mi serviva solamente la spina che si attacca fisicamente all attacco originale dalla macchina.

Poi servendomi di un adattatore giá pronto (allegato in foto) per capire la polarità dei fili ho installato il tutto utilizzando degli ottimi fili provenienti da vecchi alimentatori (in argento) ad alta conducibilità elettrica (scelta facoltativa).

Allego foto del materiale che mi è servito.

L altro giorno ho controllato il tutto ed è assolutamente funzionante e perfetto (percorsi 40k km). Le spine sono di ottima qualità e da come si vede dalla foto, sono anche stagne.

Se mi trovo a smontare il coperchio posto le foto dei miei e di come sono installati
Screenshot_20200121-203725.jpeg
Screenshot_20200121-203808.jpeg
Screenshot_20200121-204123.jpeg
 
Certo.. allora faccio una piccola premessa:

Purtroppo ai tempi quando ho sostituito gli iniettori gas - per mio errore - ho acquistato i landi tappo blu con attacco bosch anziché quelli con attacco fiat... Segnalato l inconveniente al venditore , non è stato possibile il rimborso (4 iniettori nuovi, pagati 100€) e a rivenderli avrei avuto sicuramente poca fortuna.

Visto che cambia solamente la "spina", ho deciso di costruirmi un adattatore prendendo spunto da uno già pronto reperibile su internet.

Esistono adattatori per iniettori da attacco bosch (euro 4) ad mta (piú facili da reperire) e quelli con attacco da mta a bosch (difficili da trovare)

Su amazon ho acquistato:

Cnkf 5 set Bosch EV1 3.5 Series 2PIN maschio connettore femmina Plug iniettori https://www.amazon.it/dp/B01FALOQDU/?tag=alfauto-21

Di questo kit mi serviva solamente la spina che si innesta all iniettore

Ed anche :

Cnkf 5 set Bosch 3.5 mm 2 pin maschio connettore femmina carburante diesel Common rail iniettore e albero motore sensore 1928403874 https://www.amazon.it/dp/B01G9V4FIQ/?tag=alfauto-21

Di questa serie mi serviva solamente la spina che si attacca fisicamente all attacco originale dalla macchina.

Poi servendomi di un adattatore giá pronto (allegato in foto) per capire la polarità dei fili ho installato il tutto utilizzando degli ottimi fili provenienti da vecchi alimentatori (in argento) ad alta conducibilità elettrica (scelta facoltativa).

Allego foto del materiale che mi è servito.

L altro giorno ho controllato il tutto ed è assolutamente funzionante e perfetto (percorsi 40k km). Le spine sono di ottima qualità e da come si vede dalla foto, sono anche stagne.

Se mi trovo a smontare il coperchio posto le foto dei miei e di come sono installatiVisualizza allegato 199590Visualizza allegato 199591Visualizza allegato 199592
Perfetto, grazie x il contributo molto esplicativo! ;)
 
  • Like
Reactions: ShOk3R
Come da allegati, ultimamente mi compare ogni 300km la spia avaria motore con gli errori P0171, P0172 e P0090. La macchina non dà problemi, soltanto leggerissime incertezze a bassi giri, solo che è diventata una seccatura azzerarli ogni volta per eliminare la spia. La macchina ha 97k km, manutenzione scrupolosa, mappata da 50k e mai nessun problema. Qualcuno sa da cosa può dipendere per risolvere definitivamente? Filtri gpl già cambiati (fase liquida a 90k, gassosa a 60k), le candele hanno 30k km.
Salve, ho avuto il tuo stesso problema. Ritirata ieri l’auto da un centro landi Ufficiale. Mi hanno sostituito iniettori e filtro gas, sensore, batteriae revisionato il riduttore. In teoria a breve dovrei cambiare anche le candele, perché nonostante hanno appena 20.000 km per via degli iniettori rovinati hanno compromesso anche quelle. La macchina, anche se prima non ci avevo fatto molto caso è molto più grintosa. La batteria invece è stata sostituita perché in fase di avvio avevo qualche poco spunto in avvio, e dava problemi con i sensori e di conseguenza tutto lavorata in modo sballato.
 
  • Like
Reactions: corindone e ShOk3R
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, ho avuto il tuo stesso problema. Ritirata ieri l’auto da un centro landi Ufficiale. Mi hanno sostituito iniettori e filtro gas, sensore, batteriae revisionato il riduttore. In teoria a breve dovrei cambiare anche le candele, perché nonostante hanno appena 20.000 km per via degli iniettori rovinati hanno compromesso anche quelle. La macchina, anche se prima non ci avevo fatto molto caso è molto più grintosa. La batteria invece è stata sostituita perché in fase di avvio avevo qualche poco spunto in avvio, e dava problemi con i sensori e di conseguenza tutto lavorata in modo sballato.
Iniettori con tappo blu mi dimenticavo