Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Salve, ho avuto il tuo stesso problema. Ritirata ieri l’auto da un centro landi Ufficiale. Mi hanno sostituito iniettori e filtro gas, sensore, batteriae revisionato il riduttore. In teoria a breve dovrei cambiare anche le candele, perché nonostante hanno appena 20.000 km per via degli iniettori rovinati hanno compromesso anche quelle. La macchina, anche se prima non ci avevo fatto molto caso è molto più grintosa. La batteria invece è stata sostituita perché in fase di avvio avevo qualche poco spunto in avvio, e dava problemi con i sensori e di conseguenza tutto lavorata in modo sballato.
Vi aggiorno sulla mia situazione, ieri ho cambiato le candele (a 33k km, non bellissime come da foto) e l'auto sembra andare meglio, ma ovviamente bisogna vedere i prossimi giorni se ricompaiono errori. Per quanto riguarda la batteria ho già montato 1 mese fa una varta silver dynamic, il filtro gpl gassoso 7k km fa; il prossimo passo sarebbe la revisione del riduttore. Ieri quando smontavo, ho visto che ho iniettori gpl a tappo nero, pressione media intorno a 1.255 bar con motore appena caldo, per ora non ho mancate accensioni e vorrei rimandare la sostituzione finchè vanno; la sostituzione mi sembra abbastanza agevole in ogni caso e ringrazio chi è intervenuto per i datasheet landi. Io in pratica dovrei montare i blu o i viola (sono mappato a 150cv), che sono le nuove versioni di neri e bianchi. Sulla baia ho trovato solo i blu con rail completo sui 170 euro per ora, @ShOk3R dove li hai trovati 4 a 100 euro?
 

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La pressione del riduttore è giusta. Al minimo e a motore caldo in diagnosi dovresti ritrovarti intorno agli 1.2 - 1.3 bar.

Il difetto pottebbe farlo nei transitori (ad esempio accelerazione) dove non riesce a star dietro alla richiesta della centralina.

A tal proposito sarebbe interessante vedere se in memoria ci sono i freeze-frame per vedere se registra i parametri in cui ha generato errore.

Le candele vecchie non si vedono bene, ma hanno un bel colore nocciola il che è positivo.

I miei iniettori blu li avevo presi su ebay (solo iniettori senza rail) ma era da tanto che ero a "caccia" in cerca di una buona occasione.. per sostituirli è abbastanza facile per fortuna
 
Questa candela vista da qui non vuol dire niente.

Ci vuole la misura della distanza tra elettrodo centrale e quello di massa. Per vedere e capire realmente lo stato di usura

Anzi, la carburazione è perfetta e si vede solamente dal colore.

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Se può essere utile espongo la problematica che ho avuto in sti giorni, magari qualcuno trova riscontro.
Spia del motore gialla accesa, fissa, zero problemi per quanto riguarda la resa dell'auto, l'unico problema era il manettino DNA che non funzionava (dall'officina mi hanno spiegato che il motore andando in protezione disattiva il DNA).
L'ho portata in officina e dalla diagnosi risulta che il problema stava nel pedale della frizione, la spiegazione che mi ha dato il responsabile è stata un po vaga, dicendo che forse ho "pinzato la frizione e freno assieme (mah)" e il sensore ha rilevato un anomalia.
Morale della favola hanno azzerato la spia, provato la macchina per diversi chilometri, e se mi dovesse ricapitare bisognerà sostituire direttamente il pedale della frizione (tutto in garanzia).
 
.. bene.. allora ti consiglio di ripetere di proposito, tra un po di km di ritornare a "pinzare la frizione e il freno assieme" e se l'inconveniente ritorna, vai nella stessa officina e ti fai sostituire il pedale della frizione.
Fai questo naturalmente prima che scada la garanzia;), e poi ci farai sapere..
 
.. bene.. allora ti consiglio di ripetere di proposito, tra un po di km di ritornare a "pinzare la frizione e il freno assieme" e se l'inconveniente ritorna, vai nella stessa officina e ti fai sostituire il pedale della frizione.
Fai questo naturalmente prima che scada la garanzia;), e poi ci farai sapere..

Ci proverò anche se non ho idea di come possa aver fatto, magari è stato quando l'ho fatta provare alla mia compagna neopatentata :confused:
 
... DETTO TRA NOI..... un'alfa in mano a una neopatentata... , io l'avrei fatto nemmeno nel deserto sconfinato..:D:D:D:D
 
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la spiegazione che mi ha dato il responsabile è stata un po vaga, dicendo che forse ho "pinzato la frizione e freno assieme (mah)" e il sensore ha rilevato un anomalia.
Una balla grossa quanto una casa....perché non si possono prermere in contemporanea i due pedali???????
 
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Una balla grossa quanto una casa....perché non si possono prermere in contemporanea i due pedali???????

Appunto, non ha senso, non sono stato ad indagare più di tanto perchè c'era un casino in officina e non vi era modo di parlare, ovvio che se dovesse ricapitare mi faccio spiegare per filo e per segno

... DETTO TRA NOI..... un'alfa in mano a una neopatentata... , io l'avrei fatto nemmeno nel deserto sconfinato..:D:D:D:D

Beh dai eravamo in un piazzale di una zona industriale di domenica, ci stà :D
 
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Eccomi anche io tra "quelli della spia gialla" ...
Ritenendomi fortunato nel l'aver raggiunto 88k km senza problemi al gpl in 6 anni.. Ora la belva ha iniziato a perdere colpi ridando gas. Da giri bassi e un motore meno rotondo quando sale di giri.

Ho provato a fare una pulizia con liquido sblocca iniettori direttamente sul rail, ha migliorato la situazione ma non risolta, infatti senza accorgermene a volte mi trovo ad andare a benzina e solo una volta ho visto la spia gialla lampeggiare per qualche secondo mentre avveniva il passaggio a benza.

In centralina mi ha dato tre errori, uno sulla miscela, uno bassa pressione generico e uno mancata accensione cilindro 1 ma la pressione registrata era circa 1,25 a 2500 giri.

Una domanda, quale è il cilindro 1? Quello lato guidatore o quello lato passeggero dove c'è l'entrata del rail?

Ultima cosa, ho notato che dopo la sostituzione cinghia avvenuta a giugno scorso, il primo iniettore gpl lato passeggero non ha più il cappuccino nero, quei marrani l'avranno fatto saltare ne lavorare. Mica comporta problemi la sua mancanza?

Grazie e a presto.