Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Eccomi anche io tra "quelli della spia gialla" ...
Ritenendomi fortunato nel l'aver raggiunto 88k km senza problemi al gpl in 6 anni.. Ora la belva ha iniziato a perdere colpi ridando gas. Da giri bassi e un motore meno rotondo quando sale di giri.

Ho provato a fare una pulizia con liquido sblocca iniettori direttamente sul rail, ha migliorato la situazione ma non risolta, infatti senza accorgermene a volte mi trovo ad andare a benzina e solo una volta ho visto la spia gialla lampeggiare per qualche secondo mentre avveniva il passaggio a benza.

In centralina mi ha dato tre errori, uno sulla miscela, uno bassa pressione generico e uno mancata accensione cilindro 1 ma la pressione registrata era circa 1,25 a 2500 giri.

Una domanda, quale è il cilindro 1? Quello lato guidatore o quello lato passeggero dove c'è l'entrata del rail?

Ultima cosa, ho notato che dopo la sostituzione cinghia avvenuta a giugno scorso, il primo iniettore gpl lato passeggero non ha più il cappuccino nero, quei marrani l'avranno fatto saltare ne lavorare. Mica comporta problemi la sua mancanza?

Grazie e a presto.
Revisiona il riduttore di pressione (polmone) e sicuramente risolvi, e fatti cambiare anche il filtrino del riduttore di pressione che sicuramente è da sostituire visto che ti passa da sola a benzina. Ciao
 
  • Like
Reactions: Enzooo
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

venerdì scorso si è riaccesa la spia al'improvviso. vado in alfa, controllano gli errori, e compare sempre quello dell'altra volta. errore cancellato e prenotato per ricovero auto in officina. parto per il w/e e la spia si riaccende, la macchina va bene ma non funziona piu' il DNA. allora spengo la macchina, giro il quadro senza avviarla e smanetto con il DNA, si posiziona su A e la spia si spegne. dopo questa operazione funziona di nuovo tutto. ora vediamo cosa diranno in officina. se risolvono bene, altrimenti alla mia cara giulietta gli faccio il foglio di via prima che raggiunga l'anno (almeno me la valutano abbastanza bene) non è possibile che a 12500 km si presentino queste problematiche. chissà a 50000 0 100000 km che problemi darà!!!


ho problema con spia motore e dinamic non funziona:
ho cambiato due sonde lambda;
ho cambiato catalizzatore
ora dicono che centralina
l'auto ha 161 mila km ma mai fatto ciò.............portata in alfa e non sapevano nemmeno loro andavano per esclusione....
 
ho problema gpl spia motore:
cambiato sonde lambda
cambiato catalizzatore
spia resta permanente e dianmic non funziona
mi dicono potrebbe essere centralina perchè prima diceva che era catalizzatore
 
ho problema gpl spia motore:
cambiato sonde lambda
cambiato catalizzatore
spia resta permanente e dianmic non funziona
mi dicono potrebbe essere centralina perchè prima diceva che era catalizzatore


Ma sta Giulietta ai tempi l'avevi presa nuova o usata?? Se in officina sono incapaci sputtanali ai 4 venti cosi si fa in modo di farli chiudere e che vadano a zappare patate almeno si rendono utili alla società...
 
Ma sta Giulietta ai tempi l'avevi presa nuova o usata?? Se in officina sono incapaci sputtanali ai 4 venti cosi si fa in modo di farli chiudere e che vadano a zappare patate almeno si rendono utili alla società...
giulietta di seconda mano ma andava bene, percorsi 10 mila km senza problemi....poi fatto tagliando e poi mi esce spia motore.......
 
giulietta di seconda mano ma andava bene, percorsi 10 mila km senza problemi....poi fatto tagliando e poi mi esce spia motore.......


Se andava bene doveva andare bene sempre..nessuno si toglie dai piedi una macchina che va bene.. e andate a prendere un usato con 160 000km non è una scelta saggia.. hanno fatto danni durante il tagliando?? Vaglielo a dimostrare...
 
Se andava bene doveva andare bene sempre..nessuno si toglie dai piedi una macchina che va bene.. e andate a prendere un usato con 160 000km non è una scelta saggia.. hanno fatto danni durante il tagliando?? Vaglielo a dimostrare...
l'auto aveva 137 mila km usata ...... il problema spia motore a 160 mila km.
 
mio caro ho un audi con 240 mila km e nessun problema ...forse che l'alfa faccia macchine con motore brillante ma del cavolo per il resto essendo fiat ..mi sa...

:Y0UJC:


Essendo??? SONO fiat! No Essendo!!! Sono E'!!! e tutti i 1.4 sono i vecchi fire adattati con la turbina e il multiAir!! Non hanno NIENTE DI ALFA!!!

te ne intendi un po' di Meccanica?? Se osservi la distribuzione di tutti i 1.4 Giulietta e mito è lo stesso motore identico della FIAT UNO TURBO!!

IMG-20200527-WA0015.jpg
IMG-20200527-WA0008.jpg
IMG-20200527-WA0011.jpg
IMG-20200522-WA0174.jpg
IMG-20200522-WA0176.jpg
IMG-20200522-WA0175.jpg



 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'auto aveva 137 mila km usata ...... il problema spia motore a 160 mila km.


Avranno eseguito la procedura con la strumentazione diagnostica immagino?
Quali errori erano registrati?? Per aver cambiato pezzi a casaccio andando a tentativi.

Le candele sono nuove?
Il Debimetro??

Con quale Benzina fai rifornimento??
L'impianto del gas è a posto?
Iniettori del gas
Regolatore di pressione?
Polmone?

Ti Consiglio Assolutamente, Vivamente, e Immediatamente di far eseguire la prova di compressione di tutti e 4 i cilindri. Non aspettare ulteriori verifiche e perdite di tempo