Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Avranno eseguito la procedura con la strumentazione diagnostica immagino?
Quali errori erano registrati?? Per aver cambiato pezzi a casaccio andando a tentativi.

Le candele sono nuove?
Il Debimetro??

Con quale Benzina fai rifornimento??
l'errore che dava in concessionario e da meccanico era il catalizzatore.. per cui sostituito prima sonde e poi catalizzatore..problema persiste ed indica catalizzatore....prima di tutto ciò ho fatto tagliando in alfa generale per 1000,00 €
Benzina uso ...la verde ...normale dove trovo..viaggio.. per me auto un servizio questa la uso per lavoro...ma mi piaceva modello e presa solo per entrare in città muovermi ...per il divertimento sportivo estremo sono propenso a ben altro...comunque con gpl pure con golf nuova avuto problemi ma dopo piu km...e son cosciente che i gpl danno tali problemi di spia
 
:Y0UJC:


Essendo??? SONO fiat! No Essendo!!! Sono E'!!! e tutti i 1.4 sono i vecchi fire adattati con la turbina e il multiAir!! Non hanno NIENTE DI ALFA!!!

te ne intendi un po' di Meccanica?? Se osservi la distribuzione di tutti i 1.4 Giulietta e mito è lo stesso motore identico della FIAT UNO TURBO!!

Visualizza allegato 207078 Visualizza allegato 207079 Visualizza allegato 207080 Visualizza allegato 207081 Visualizza allegato 207082 Visualizza allegato 207083

vedo che te ne intendi io son qua solo per confronto su analoghi problemi...avevo dubbi su alfa...ma volevo cambiare rispetto a precedente golf gpl...infatti qui non mi son lamentato di altra problematica ..bocchetta aria da smontare perchè esce aria fredda anche inverno da un lato
 
per confronto su analoghi problemi...avevo dubbi su alfa...ma volevo cambiare rispetto a precedente golf gpl...

Non Esiste autovettura al giorno d'oggi che sia Esente e Priva di Difetti, di qualsiasi marchio.
Non Esiste sulle categorie superiori da 65 000
Euri secondo voi può esistere sul segmento medio-basso?? È Ridicolo pensare ed esserne convinti di una cosa del genere.

L'esempio lampante ce lhai con giulia/stelvio: conta i contenti rispetto agli scontenti...
Ed è così anche per gli altri marchi inutile illudersi..


D'altre parte, è del tutto inutile lamentarsi se c'è tanta assenza di consapevolezza da parte di chi compra usato e anche da parte di chi compra il nuovo pagando 22 000 - 24 000 -
28 000 - 32 000 una cosa che in realtà è un'altra. Si illudono di comprare Alfa quando in realtà è Fiat, come chi compra tedesco convinto di comprare la Qualità Assoluta quando non è così.

Mi spiace per voi ma la Realtà è questa.
Quindi, adesso conviene accertarsi prima di tutto che il motore sia in buono stato a livello di meccanica primaria a livello di valvole e pistoni. onde evitare di perdere ulteriore tempo e soldi. e poi andare a cercare il Miglior Meccanico di zona e se necessario anche fuori zona. Perché ti assicuro che per questo genere di problemi come la "spia avaria motore" la Soluzione NON la trovi di certo qui sul forum, ognuno dirà la sua e non si Fara' altro che alimentare confusione e dubbi.

Ci vuole il FARE, Azioni Concrete non Chiacchiere.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum.
Ho anche io la spia gialla motore accesa sulla mia Giulietta 1.4 TB gpl 120cv e vi racconto la mia esperienza sperando possa essere utile ad altri e se qualcuno ha consigli da darmi saranno ben accettati. Io circolo normalmente con la spia accesa ormai da circa 8 mesi. Si è accesa la prima volta a circa 92000 km ed ora ho circa 108000 km. L'unico incoveniente apparente è che non posso utilizzare il Dynamic perchè l'accensione della spia gialla avaria motore mette il motore in protezione e quindi circolo solo in Normal. La macchina sia alimentata a gpl sia alimentata a benzina non da nessun problema. Il mio meccanico (centro assistenza alfa romeo) mi ha controllato la macchina ormai 3 volte ma non ha capito da cosa sia dovuta questa accensione della spia, trova degli errori riferiti alla carburazione ed ai gas di scarico segnalati. La prima volta mi ha sostituito un sensore di pressione del gpl che non funzionava correttamente (ho speso 90 euro), la seconda volta mi ha fatto un aggiornamento della centralina (ho speso altri 90 euro), la terza volta dice che gli errori sembrano dovuti alla sonda lamda, dice che di sonde ce ne sono due ma le ha smontate e controllate a banco e funzionano quindi le ha rimontate (speso niente perchè ero andato per fare la revisione) Nessuna di queste operazioni ha risolto il problema. Il meccanico mi dice che molto probabilmente il problema dipende dall'uso del gpl e che se andassi sempre e solo a benzina non avrei più la spia motore accesa. Ovviamente ogni volta che ho portato la macchina in officina poi me l'hanno riconsegnata con spia spenta (da reset) e dopo qualche giorno si è sempre riaccesa.
Ormai prima di riportarla in officina aspetto quando dovrò fare anche il tagliando, intanto se non mi da problemi viaggio ancora un po' con la spia accesa.
 
Fate controllare lo stato ed il livello di carica della batteria. Perche' purtroppo ste cazzo di Giuliette jtd e 1.4 TUTTE, NON SE NE SALVA UNA, hanno quella porcheria del sensore IBS tarato male da quei
Ciucciazzi della fiat e sia la batteria Originale che qualsiasi altra che verra' installata in seguito non dureranno, in quanto anche alla prima accensione della giornata il sensore non fa attivare l'alternatore e quindi non avviene la fase di ricarica. la batteria non va mai in stato di carica tranne quando il valore dello stato di Carica scende sotto una certa soglia ed ormai è fin troppo bassa.
più vanno avanti e più peggiorano le cose con tutta questa elettronica inutile.

120cv - Problema seconda sonda lambda

Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM


Vi Consiglio Vivamente di far eliminare la funzione software dell'IBS perché alla fine si tratta di un programma che gestisce un sensore, una semplice funzione software appunto che come è stata malamente pensata e programmata si può ELIMINARE E CANCELLARE BENEVOLMENTE UNA VOLTA PER TUTTE.

 
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum.
Ho anche io la spia gialla motore accesa sulla mia Giulietta 1.4 TB gpl 120cv e vi racconto la mia esperienza sperando possa essere utile ad altri e se qualcuno ha consigli da darmi saranno ben accettati. Io circolo normalmente con la spia accesa ormai da circa 8 mesi. Si è accesa la prima volta a circa 92000 km ed ora ho circa 108000 km. L'unico incoveniente apparente è che non posso utilizzare il Dynamic perchè l'accensione della spia gialla avaria motore mette il motore in protezione e quindi circolo solo in Normal. La macchina sia alimentata a gpl sia alimentata a benzina non da nessun problema. Il mio meccanico (centro assistenza alfa romeo) mi ha controllato la macchina ormai 3 volte ma non ha capito da cosa sia dovuta questa accensione della spia, trova degli errori riferiti alla carburazione ed ai gas di scarico segnalati. La prima volta mi ha sostituito un sensore di pressione del gpl che non funzionava correttamente (ho speso 90 euro), la seconda volta mi ha fatto un aggiornamento della centralina (ho speso altri 90 euro), la terza volta dice che gli errori sembrano dovuti alla sonda lamda, dice che di sonde ce ne sono due ma le ha smontate e controllate a banco e funzionano quindi le ha rimontate (speso niente perchè ero andato per fare la revisione) Nessuna di queste operazioni ha risolto il problema. Il meccanico mi dice che molto probabilmente il problema dipende dall'uso del gpl e che se andassi sempre e solo a benzina non avrei più la spia motore accesa. Ovviamente ogni volta che ho portato la macchina in officina poi me l'hanno riconsegnata con spia spenta (da reset) e dopo qualche giorno si è sempre riaccesa.
Ormai prima di riportarla in officina aspetto quando dovrò fare anche il tagliando, intanto se non mi da problemi viaggio ancora un po' con la spia accesa.
idem..stessa dinamica io ...ma ora la porto da chi l'ho acquistata...questione viaggiare benzina...balle...io ci viaggio ma uscita lo stesso....
 
Avranno eseguito la procedura con la strumentazione diagnostica immagino?
Quali errori erano registrati?? Per aver cambiato pezzi a casaccio andando a tentativi.

Le candele sono nuove?
Il Debimetro??

Con quale Benzina fai rifornimento??
L'impianto del gas è a posto?
Iniettori del gas
Regolatore di pressione?
Polmone?

Ti Consiglio Assolutamente, Vivamente, e Immediatamente di far eseguire la prova di compressione di tutti e 4 i cilindri. Non aspettare ulteriori verifiche e perdite di tempo
grazie per consiglio...si ora chi me l'ha venduta me la ritira per supervisionarla, ho fatto contestazione e con cio che ho speso...catalizzatore, sonde lambda, batteria.......il test da sempre stesso errore catalizzzatore, ma è nuovo...la centralina ok
 
Mi è capitato di nuovo appena dopo il lockdown.
Spia accesa, chiamo il meccanico e ipotizziamo che forse era rimasto in circolo GPL un po' vecchio.
Faccio un rabbocco di poco più di metà serbatoio e il giorno dopo la spia si spegne.
Per scrupolo passo da lui per una diagnosi, salta fuori un problema agli iniettori e cancella l'errore.

A proposito di iniettori: c'è qualcuno di voi che ha ancora quelli di fabbrica? Tenete presente che la mia ha 7 anni e 139.000 km.

Grazie. Ciao.
 
Mi è capitato di nuovo appena dopo il lockdown.
Spia accesa, chiamo il meccanico e ipotizziamo che forse era rimasto in circolo GPL un po' vecchio.
Faccio un rabbocco di poco più di metà serbatoio e il giorno dopo la spia si spegne.
Per scrupolo passo da lui per una diagnosi, salta fuori un problema agli iniettori e cancella l'errore.

A proposito di iniettori: c'è qualcuno di voi che ha ancora quelli di fabbrica? Tenete presente che la mia ha 7 anni e 139.000 km.

Grazie. Ciao.
A me è successo a 185000 km, mi dava un errore relativo agli iniettori, ancora originali di fabbrica, resettato dopo qualche centinaio di km si è riaccesa la spia motore, e mi dava un errore alla sonda lambda, ho sostituito gli iniettori, tappo blu, sono arrivato a 215000 e non ho più avuto problemi, prima di sostituirli in officina hanno provato a pulirli, ma dopo un po' di km si ripresenta a il problema. Ho montato iniettori Landi non originali Alfa, costano la metà...
 
  • Like
Reactions: paolino70
Pubblicità - Continua a leggere sotto