Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ed anche io ho il problema della spia motore con il GPL sulla mia Giulietta 1.4 120CV. Non ho un impianto Landi per il GPL ma ho un impianto BRC, perché avevo preso la macchina nel 2018 a km0 ed era senza GPL. Fino a 6 mesi fa è andato tutto bene, facevo 2 pieni di GPL ed uno di benzina fino a quando mi si è accesa la spia motore quando andavo a GPL. Portata la macchina in un officina che tratta quegli impianti che fa la BRC e mi dicono che c'è un problema sulla sonda lambda. Dopo già 3 volte che la porto in officina si ripresenta sempre il problema: ogni volta che vado a GPL, quando la bombola arriva a metà mi si accende la spia motore, poi quando finisce il gas e qualche km fatto a benzina si spegne da sola. Ci ho fatto da poco 18000km in 2.5 anni che ce l'ho, cosa potrebbe essere? Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio per risolvere il problema
 
Buongiorno a tutti, volevo discutere di un problema che mi è successo l'altro giorno e tutt'ora perdura.
Impianto gpl della casa, auto del 2018, 26.000 km all'attivo.
Da qualche giorno l'auto è entrata in riserva con conseguente azzeramento di tutte e 4 le tacche dell'indicatore gpl.
E' una cosa molto strana per due motivi, primo perchè con quel pieno ero a 310 km quando è successo e di solito riesco a fare ancora una 50ina di km, secondo perchè di solito l'ultima tacca lampeggia in riserva. In più, per circa 20 secondi la macchina sembrava andare a 3 cilindri con conseguente vibrazione anomala della marmitta ( e rumore anomalo) e la spia motore gialla ha lampeggiato 2 volte per poi spegnersi.
Ho provato a spegnere e riaccendere l'auto ma continua a segnarmi come se avessi zero gas nel serbatoio. Ovviamente fino a che non so qual è la causa sto girando a benzina
pareri?
 
Lo so...ma se sono marchiati Mopar, costano il doppio
Anche a me da autodiagnosi per spia gialla motore accesa il meccanico alfaromeo e altro meccanico di fiducia mi hanno detto che dovrei far cambiare gli iniettori, ho fatto 110000km..ma entrambi mi hanno sparato un preventivo da 500 euro...a me sembra troppo caro come preventivo..a voi sempre un prezzo onesto?
 
Ultima modifica:
Anche a me da autodiagnosi per spia gialla motore accesa il meccanico alfaromeo e altro meccanico di fiducia mi hanno detto che dovrei far cambiare gli iniettori, ho fatto 110000km..ma entrambi mi hanno sparato un preventivo da 500 euro...a me sembra troppo caro come preventivo..a voi sempre un prezzo onesto?


...lavorano a 200€ l'ora...,...?...con 200€ li trovi...ci va mezz'ora a montarli
 
...lavorano a 200€ l'ora...,...?...con 200€ li trovi...ci va mezz'ora a montarli
Il prezzo iniettori Landi tappo bianco ufficialmente costano 370€, per tirarli giù occorre il ponte e togliere la protezione motore.
Il prezzo "sparato é davvero eccessivo.
I miei hanno raggiunto i 150.000 km e li ho smontato 2 volte lavandoli in immersione e azionandolo sempre in immersione con una pila alcalina da 9 volt.
Non saranno certo "come nuovi" ma fanno onorevolmente il loro lavoro.
Comunque ho trovato "in rete" una ditta di Napoli che ti spedisce con corriere 4 iniettori revisionati, previa consegna al corriere dei 4 iniettori da sostituire, il tutto a 150 €. Come vedi delle soluzioni ce ne sono, al posto di farsi rapinare.
Se si vuole tentare, c'è una ulteriore possibilità senza smontarli; staccare il tubo del gas in uscita dal filtro che si trova dopo il riduttore (filtro che va sostituito almeno ogni 20.000 km), sollevare il tuboi maniera che abbia una pendenza verso il motore, iniettarci con una siringa o altro strumento di misura 10 o 20 millilitri di "petrolio bianco"...(se a qualcuno interessa provare questa soluzione praticamente a costo zero, Ve lo spiego nel dettaglio, occorre una minima manualità e 10 minuti di lavoro)
 
Buongiorno a tutti. Ho comprato da poco una Giulietta 1.4 bifuel 120cv fine 2015 con 162 mila km. Dopo un paio di giorni dall' acquisto mi si è presentata la spia gialla avaria motore. La spia rimaneva sempre accesa sempre durante la marcia, anche dopo varie prove di spegnimento ed accensione del motore. Decido di andare in Alfa e faccio fare un tagliando completo ed anche tutto il kit distribuzione (tutti pezzi Alfa ovviamente). Al meccanico gli spiegai il problema della spia e lui mi ha detto "iniziamo a cambiare le 4 candele e il filtro gpl gpl che sono ormai andati e vediamo cosa succede...". Dopo una settimana circa dal tagliando mi si è riprensentata la spia motore, ma adesso il tutto avviene in modo diverso. La spia si presenta all accensione del motore (non sempre, circa ogni 2 giorni capita). Appena accendo il motore, la macchina porta i giri sopra i 1000 (come avviene a tutti), dopo circa 1 minuto circa appena i giri iniziano a scendere sotto i 1000 inizia a lampeggiare la spia del motore e avverto un leggero borbottio (forse potrei anche sbagliarmi io eh!). Successivamente la macchina commuta automaticamente a benzina. Appena mi si accende la spia, spengo il motore e lo riaccendo e la spia non si accende più. Ho notato che poi durante le successive accensioni giornaliere la spia non si ripresenta più. Invece accade quando il motore rimane spento per diverse ore e poi al riavvio, a motore "freddo", appena i giri riscendono sotto i 1000 giri inizia a lampeggiare. Appena possibile voglio portare la macchina di nuovo in Alfa e spiegare ciò al meccanico...il quale si pone già con aria saccente del tipo "non credere alle cose che leggi su internet" -.-"....la macchina fortunatamente è in garanzia fino a novembre 2020 (il vecchio proprietario per fortuna estese la garanzia).
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie per le vostre risposte in anticipo.
 
La tua descrizione calca sul motore Multiair, (tipicamente avaria del modulo Multiair) con persistenza maggiore della spia avaria, ma la tua non ce l'ha....
Dal momento che il "borbottio" si presenta prima che commuti a GPL, si può almeno escludere gli iniettori del gpl, a meno che questo non accada immediatamente prima della commutazione a gas (pochi secondi prima)
Che potrebbe significare che uno o più iniettori sporchi non chiudono perfettamente e sommando benzina e gas la combustione viene alterata e rilevata dalla centralina.
Potrebbe essere una bobina, ma l'intervento sarebbe più casuale, sia del borbottio che dell'avaria.
Consiglio, dato il costo irrisorio, (7/15 €) di mettere un additivo pulisci circuito di alimentazione benzina, direttamente nel serbatoio, con poca benzina dentro (cioè concentrato, visto che le istruzioni sono di norma 1 dose con un pieno)e cercare di consumarne il più possibile, questo nel caso ci sia dello sporco nella benzina.
Non é da escludere nemmeno un problema della pompa benzina, se il vecchio proprietario aveva il vizio di girare con la benzina a riserva, in quanto la benzina ha la funzione di raffreddare e lubrificare la pompa, che é costretta a funzionare sempre, anche quando si viaggia a gas. Quanto ho citato sono tutte possibili cause del tuo problema, ma collegandosi alla presa EOBD, ileccanico dovrebbe trovare l'anomalia, se ha un minimo di conoscenza dei dispositivi di diagnosi
 
  • Like
Reactions: Fran95
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La tua descrizione calca sul motore Multiair, (tipicamente avaria del modulo Multiair) con persistenza maggiore della spia avaria, ma la tua non ce l'ha....
Dal momento che il "borbottio" si presenta prima che commuti a GPL, si può almeno escludere gli iniettori del gpl, a meno che questo non accada immediatamente prima della commutazione a gas (pochi secondi prima)
Che potrebbe significare che uno o più iniettori sporchi non chiudono perfettamente e sommando benzina e gas la combustione viene alterata e rilevata dalla centralina.
Potrebbe essere una bobina, ma l'intervento sarebbe più casuale, sia del borbottio che dell'avaria.
Consiglio, dato il costo irrisorio, (7/15 €) di mettere un additivo pulisci circuito di alimentazione benzina, direttamente nel serbatoio, con poca benzina dentro (cioè concentrato, visto che le istruzioni sono di norma 1 dose con un pieno)e cercare di consumarne il più possibile, questo nel caso ci sia dello sporco nella benzina.
Non é da escludere nemmeno un problema della pompa benzina, se il vecchio proprietario aveva il vizio di girare con la benzina a riserva, in quanto la benzina ha la funzione di raffreddare e lubrificare la pompa, che é costretta a funzionare sempre, anche quando si viaggia a gas. Quanto ho citato sono tutte possibili cause del tuo problema, ma collegandosi alla presa EOBD, ileccanico dovrebbe trovare l'anomalia, se ha un minimo di conoscenza dei dispositivi di diagnosi
Grazie mille per la risposta...sicuramente proverò con l'additivo tanto male non gli fa. Poi successivamente appena potrò la porto in officina Alfa e cerco di capire qualcosa dalla porta OBD.. naturalmente dovrò cercare di portarla quando mi si accende la spia, senza spegnere il motore, così sarà possibile fare la diagnostica.