Buongiorno a tutti. Ho comprato da poco una Giulietta 1.4 bifuel 120cv fine 2015 con 162 mila km. Dopo un paio di giorni dall' acquisto mi si è presentata la spia gialla avaria motore. La spia rimaneva sempre accesa sempre durante la marcia, anche dopo varie prove di spegnimento ed accensione del motore. Decido di andare in Alfa e faccio fare un tagliando completo ed anche tutto il kit distribuzione (tutti pezzi Alfa ovviamente). Al meccanico gli spiegai il problema della spia e lui mi ha detto "iniziamo a cambiare le 4 candele e il filtro gpl gpl che sono ormai andati e vediamo cosa succede...". Dopo una settimana circa dal tagliando mi si è riprensentata la spia motore, ma adesso il tutto avviene in modo diverso. La spia si presenta all accensione del motore (non sempre, circa ogni 2 giorni capita). Appena accendo il motore, la macchina porta i giri sopra i 1000 (come avviene a tutti), dopo circa 1 minuto circa appena i giri iniziano a scendere sotto i 1000 inizia a lampeggiare la spia del motore e avverto un leggero borbottio (forse potrei anche sbagliarmi io eh!). Successivamente la macchina commuta automaticamente a benzina. Appena mi si accende la spia, spengo il motore e lo riaccendo e la spia non si accende più. Ho notato che poi durante le successive accensioni giornaliere la spia non si ripresenta più. Invece accade quando il motore rimane spento per diverse ore e poi al riavvio, a motore "freddo", appena i giri riscendono sotto i 1000 giri inizia a lampeggiare. Appena possibile voglio portare la macchina di nuovo in Alfa e spiegare ciò al meccanico...il quale si pone già con aria saccente del tipo "non credere alle cose che leggi su internet" -.-"....la macchina fortunatamente è in garanzia fino a novembre 2020 (il vecchio proprietario per fortuna estese la garanzia).
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie per le vostre risposte in anticipo.