Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Grazie mille per la risposta...sicuramente proverò con l'additivo tanto male non gli fa. Poi successivamente appena potrò la porto in officina Alfa e cerco di capire qualcosa dalla porta OBD.. naturalmente dovrò cercare di portarla quando mi si accende la spia, senza spegnere il motore, così sarà possibile fare la diagnostica.
In realtà le avarie motore rimangono in memoria anche quelle che scompaiono da sole, come nel tuo caso, sta nella capacità del meccanico capire la sequenza e i tempi in cui si sono manifestate. Poi ci sono anche avarie che non scompaiono ed é necessario recarsi assolutamente dal meccanico (oppure comperarsi il dispositivo per azzerarli, ce ne' sono da 15€ a salire, ma già con 50 € si comincia a prendere qualcosa di funzionale, con 150 € si può già fare cose complicate)
 
  • Like
Reactions: Fran95
Ciao a tutti, io avevo impianto GPL BRC sulla 147 1.6 TS e l'accensione della spia avaria motore è capitata qualche volta nell'arco di 2 anni con circa 35k km all'attivo. Idem la mancata commutazione a GPL o commutazione a GPL girando a 3 cilindri.
BRC (ma credo anche Landi) fornisce come scadenze la sostituzione dei filtri GPL e del riduttore di pressione rispettivamente ogni 15/20k km e 50k km: il problema è che, come per il diesel, bisogna trovare il distributore buono per essere sicuri sulla qualità del carburante stesso altrimenti si sporca l'impianto e ci si porta rogne appresso per mesi.
Io dopo aver fatto un pieno di GPL di bassa qualità mi sono poi trascinato per mesi qualche commutazioni a GPL a 3 cilindri.
Alla fine con alcuni accorgimenti ho "risolto da solo".
  1. evitare di svuotare completamente la bombola ma quando si accende la spia della riserva cercate di fare il pieno: così si evita di portare in circolo quel sedimento sul fondo del serbatoio
  2. Per brevi tragitti usate la macchina a benzina
  3. Prima della sostituzione dei filtri usare i pulitori/additivi per GPL e fare un centinaio di km
  4. Sostituire i filtri GPL massimo ogni 15k km e sostituire anche il filtro del riduttore di pressione ogni 40/50k km
  5. In fase di sostituzione filtri verificare lo stato delle candele
  6. Trovarsi un distributore di fiducia anche a costo di pagare qualche centesimo di € in più ma essere sicuri sulla qualità
  7. Quando siete a GPL guidate in maniera tranquilla...e se volete "scannare" fatelo a benzina
 
  • Like
Reactions: Fran95
Buongiorno a tutti. Ho comprato da poco una Giulietta 1.4 bifuel 120cv fine 2015 con 162 mila km. Dopo un paio di giorni dall' acquisto mi si è presentata la spia gialla avaria motore. La spia rimaneva sempre accesa sempre durante la marcia, anche dopo varie prove di spegnimento ed accensione del motore. Decido di andare in Alfa e faccio fare un tagliando completo ed anche tutto il kit distribuzione (tutti pezzi Alfa ovviamente). Al meccanico gli spiegai il problema della spia e lui mi ha detto "iniziamo a cambiare le 4 candele e il filtro gpl gpl che sono ormai andati e vediamo cosa succede...". Dopo una settimana circa dal tagliando mi si è riprensentata la spia motore, ma adesso il tutto avviene in modo diverso. La spia si presenta all accensione del motore (non sempre, circa ogni 2 giorni capita). Appena accendo il motore, la macchina porta i giri sopra i 1000 (come avviene a tutti), dopo circa 1 minuto circa appena i giri iniziano a scendere sotto i 1000 inizia a lampeggiare la spia del motore e avverto un leggero borbottio (forse potrei anche sbagliarmi io eh!). Successivamente la macchina commuta automaticamente a benzina. Appena mi si accende la spia, spengo il motore e lo riaccendo e la spia non si accende più. Ho notato che poi durante le successive accensioni giornaliere la spia non si ripresenta più. Invece accade quando il motore rimane spento per diverse ore e poi al riavvio, a motore "freddo", appena i giri riscendono sotto i 1000 giri inizia a lampeggiare. Appena possibile voglio portare la macchina di nuovo in Alfa e spiegare ciò al meccanico...il quale si pone già con aria saccente del tipo "non credere alle cose che leggi su internet" -.-"....la macchina fortunatamente è in garanzia fino a novembre 2020 (il vecchio proprietario per fortuna estese la garanzia).
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie per le vostre risposte in anticipo.

Ciao, anche a me è capitato che il motore alla prima accensione del motore "borbottasse" per qualche minuto e poi tutto ok.
Ti linko un video che ho pubblicato io su youtube per cercare consiglio.
In pratica il problema era che all'accensione trafilava dagli iniettori del GPL che finiva bruciato insieme alla benzina, provocando l'ingolfamento del motore. In officina hanno risolto in 10 minuti.
 
Ciao, anche a me è capitato che il motore alla prima accensione del motore "borbottasse" per qualche minuto e poi tutto ok.
Ti linko un video che ho pubblicato io su youtube per cercare consiglio.
In pratica il problema era che all'accensione trafilava dagli iniettori del GPL che finiva bruciato insieme alla benzina, provocando l'ingolfamento del motore. In officina hanno risolto in 10 minuti.

Sei stato fortunato che hai trovato una officina con meccanici con coscienza (sono molto rari) la stragrande maggioranza ti dicono che c'è da cambiare gli iniettori!
 
Buongiorno a tutti..vi mostro un video che ho girato questa mattina dove si nota il problema che vi ho scritto precedentemente. Grazie per le risposte ragazzi. VID_20200811_072138non so caricare il video diversamente scusate :(
 
Lo so...ma se sono marchiati Mopar, costano il doppio
Mi sono fatto fare un altro preventivo in officina autorizzata alfaromeo per sostituire gli iniettori e mi hanno proposto il "kit vicelli iniettori landi" a 345 euro? qualcuno sa che iniettori sono e se il prezzo è onesto?
 
Non so proprio chi sia "vicelli'
Probabilmente un fornitore che ha fatto fare scatole marchiate ad hoc e ci mette dentro iniettori che compra sfusi a grossi lotti, abbassando così un poco o costi.
Il prezzo è allineato ai prezzi ufficiali ma un poco più basso.
In realtà non conta chi li fornisce ma il colore del "tappo"
Il colore identifica la tipologia specifica dell'iniettore e, per quanto ne so, la Giulietta monta iniettori tappo bianco, specifici per motori turbo, così come il riduttore é un doppio stadio, specifico per motori turbo. Ci sono ditte che forniscono iniettori rigenerati, su cui non ho nulla in contrario, tranne che ti rifilino iniettori rigenerati al prezzo dei nuovi...
 
Buongiorno a tutti..vi mostro un video che ho girato questa mattina dove si nota il problema che vi ho scritto precedentemente. Grazie per le risposte ragazzi. VID_20200811_072138non so caricare il video diversamente scusate :(
Scusa,
Si può sapere cosa hai "caricato"?
 
Scusa,
Si può sapere cosa hai "caricato"?
Ciao, ho caricato un video dove si vede il modo in cui compare la spia del motore in quale momento preciso da quando accendo il motore. Non sapevo come fare altrimenti per caricare il video.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, ho caricato un video dove si vede il modo in cui compare la spia del motore in quale momento preciso da quando accendo il motore. Non sapevo come fare altrimenti per caricare il video.

Ti ho scritto così, perché non sono riuscito ad aprire niente, in compenso mi é comparsa una pobblicita spam/truffa. Voglio precisare che se tu ti sei scusato di non essere stato capace di caricare il file diversamente, io a livello informatico sono messo anche peggio, quindi non vuole essere una polemica, ma solo un chiarimento di quello che sono stato capace di aprire (uso solo lo smartphone)
 
  • Like
Reactions: Fran95