Aggiornamento situazione spia motore:
Oggi ho portato la macchina in officina Alfa, dalla diagnostica sono emersi 2 errori di mancata accensione del cilindro 2 e 4. Mi hanno detto che devo sostituire tutto il gruppo iniettori. Mi hanno riferito che hanno provato a "isolare" l impianto GPL ed il problema si è verificato solo in questo caso, invece a benzina gira tutto perfettamente.
Alla domanda quanto si spenderebbe il tizio sorride e mi gira il monitor del pc dove esce il costo di 663 € (ivato)...Io sbianco e gli dico che ci penso un po'. Uscito dalla Alfa Romeo vado da un officina di esperti gas BRC (ma lavorano tutti gli impianti a quanto pare), spiego la situazione e mi dice anche lui che con quegli errori rilevati dalla diagnostica, l unica soluzione è la sostituzione del gruppo iniettori (in cui è già compreso il sensore pressione/temperatura). La cosa imbarazzante è che alla mia domanda del preventivo lui mi ha detto che spenderei circa 380€ (300+80 manodopera). Naturalmente monterebbe gli iniettori originali Landi.
Ora secondo voi è normale una differenza di prezzo così elevata per degli iniettori?
Sicuramente gli iniettori visto i km della mia Giulietta (164k) li devo far fare, ma a questo punto non in Alfa Romeo assolutamente...
Alcune domande di "rito":
-Ti hanno resettato l'avaria motore?
-Se si, con il serbatoio gas chiuso, il problema é ancora presente?
-Se il problema é scomparso, sono gli iniettori GPL (molto meno probabile il riduttore, ma non impossibile, in quanto mi sono capitati ben 2 casi, su 147 e Giulietta).
-il prezzo "sparato da assistenza ufficiale Alfa Romeo può essere anche corretto (per loro) ma il grosso problema é che non mi fido di come lavorano! A mio figlio hanno fatto solo grandi porcate.
- la mia filosofia é: faccio tutto quello che posso , da me, ci posso impiegare anche il triplo del tempo e fatica, ma so cosa ho fatto e, se non sono all'altezza, vado dal professionista e, per professionista intendo meccanico, elettrauto, impiantista gas, gommista....
Comunque il prezzo che ti ha proposto l'impiantista é molto buono,
sicuro che non sono rigenerati?
Ribadisco, non ho nulla contro gli iniettori rigenerati, é solo una questione di prezzo....