Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Ti ho scritto così, perché non sono riuscito ad aprire niente, in compenso mi é comparsa una pobblicita spam/truffa. Voglio precisare che se tu ti sei scusato di non essere stato capace di caricare il file diversamente, io a livello informatico sono messo anche peggio, quindi non vuole essere una polemica, ma solo un chiarimento di quello che sono stato capace di aprire (uso solo lo smartphone)
Ahh ecco ..no tranquillo non ho caricato virus ecc .. purtroppo non so caricare i video in altro modo..magari se qualcuno potesse aiutarmi in qualche modo per il video sarebbe perfetto
 
Se non mi sono perso qualcosa del video (innanzitutto grazie a chi ha permesso che fosse visibile da chiunque) la spia "avaria motore" si accende pochi secondi prima che la macchina commuti a GPL.
Non so con precisione assoluta come funzioni l'impianto nella Giulietta originale bifuel, in quanto la mia é una Multiair quindi con impianto aftermarchet (ed ha una centralina parecchio più evoluta di quella di serie)
E la Giulietta Multiair di mio figlio ha teoricamente un impianto identico a quello di serie, ma entrambe all'accensione, una volta raggiunta la temperatura di commutazione Benz/GPL, si sente prima un rumore secco proveniente dal bagagliaio (elettrovalvola serbatoio che si apre) e dopo alcuni secondi la macchina commuta da sola a GPL (solo quella con impianto "di serie", la mia commuta solo se si superano i 2000 RPM)
Quindi all'analisi dei fatti, sembra che gli iniettori (1 o più)trafilino gas ingolfando la carburazione, (da qui la comparsa dell'avaria).
É strano, ma se così fosse, ci sarebbe anche difficoltà di avviamento della vettura dopo una mezz'ora che é stata spenta, perché il gas in pressione nel riduttore trafilerebbe nei collettori aspirazione partendo ingolfata, ma non hai lamentato questo fatto.....
Diversamente, se la macchina partisse sempre ingolfata (tranne che spegnere e subito ri accendere), la causa é la membrana forata del riduttore di pressione, ma non è questo il tuo caso...
 
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Se non mi sono perso qualcosa del video (innanzitutto grazie a chi ha permesso che fosse visibile da chiunque) la spia "avaria motore" si accende pochi secondi prima che la macchina commuti a GPL.
Non so con precisione assoluta come funzioni l'impianto nella Giulietta originale bifuel, in quanto la mia é una Multiair quindi con impianto aftermarchet (ed ha una centralina parecchio più evoluta di quella di serie)
E la Giulietta Multiair di mio figlio ha teoricamente un impianto identico a quello di serie, ma entrambe all'accensione, una volta raggiunta la temperatura di commutazione Benz/GPL, si sente prima un rumore secco proveniente dal bagagliaio (elettrovalvola serbatoio che si apre) e dopo alcuni secondi la macchina commuta da sola a GPL (solo quella con impianto "di serie", la mia commuta solo se si superano i 2000 RPM)
Quindi all'analisi dei fatti, sembra che gli iniettori (1 o più)trafilino gas ingolfando la carburazione, (da qui la comparsa dell'avaria).
É strano, ma se così fosse, ci sarebbe anche difficoltà di avviamento della vettura dopo una mezz'ora che é stata spenta, perché il gas in pressione nel riduttore trafilerebbe nei collettori aspirazione partendo ingolfata, ma non hai lamentato questo fatto.....
Diversamente, se la macchina partisse sempre ingolfata (tranne che spegnere e subito ri accendere), la causa é la membrana forata del riduttore di pressione, ma non è questo il tuo caso...
Grazie Iannino per la tua risposta..ti posso confermare che la macchina non parte mai ingolfata. Aggiornamento del problema: da l altro giorno la spia che prima lampeggiava e spariva dopo uno spegnimento del motore, ora da quando lo accendo rimane sempre accesa e fissa bloccando così di conseguenza il sistema DNA...appena riapre l officina Alfa il 18 la porto e vi aggiorno...nel frattempo sto camminando sempre a benzina dopo che ho esaurito tutto il gol...spero si risolva tutto presto!
 
Grazie Iannino per la tua risposta..ti posso confermare che la macchina non parte mai ingolfata. Aggiornamento del problema: da l altro giorno la spia che prima lampeggiava e spariva dopo uno spegnimento del motore, ora da quando lo accendo rimane sempre accesa e fissa bloccando così di conseguenza il sistema DNA...appena riapre l officina Alfa il 18 la porto e vi aggiorno...nel frattempo sto camminando sempre a benzina dopo che ho esaurito tutto il gol...spero si risolva tutto presto!

Ormai che ci sei, visto che hai finito il gas ma c'è ancora pressione nella bombola, ti consiglio di togliere il "coperchio" della bombola (il disco centrale tenuto fermo da 2 viti)
Troverai all'interno il gruppo chiamato "multivalvola" e vedrai un rubinetto, composto da una manopola di ottone di diametro 15/20 mm; chiudilo, ruotando in senso orario.
A questo punto, rimane solo del gas nel riduttore, che (se c'è una perdita, che siano iniettori o riduttore) finirà in poche ore, e potrai dire con assoluta certezza che non é un problema di ingolfatura da miscelazione gas/benzina.
Comunque, dopo quanto ho descritto, che serve per "andare ad esclusione delle possibili cause", tornando al fatto che ora l'avaria é permanente, e che prima comunque si manifestava durante il "riscaldamento" del motore, non si può nemmeno escludere un imbrattamento del "corpo farfallato" (problema che hanno riscontrato nel motore"fratello" montato sulla 500X) problema che si può tentare di risolvere con uno spray specifico senza smontare il corpo farfallato oppure con un bel lavaggio smontandolo.
Altre possibile causa può essere un problema ad un sensore (debimetro o sensore di temperatura), ma in questo caso servono strumenti specifici che non tutte le officine hanno o sanno usare...
 
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Ormai che ci sei, visto che hai finito il gas ma c'è ancora pressione nella bombola, ti consiglio di togliere il "coperchio" della bombola (il disco centrale tenuto fermo da 2 viti)
Troverai all'interno il gruppo chiamato "multivalvola" e vedrai un rubinetto, composto da una manopola di ottone di diametro 15/20 mm; chiudilo, ruotando in senso orario.
A questo punto, rimane solo del gas nel riduttore, che (se c'è una perdita, che siano iniettori o riduttore) finirà in poche ore, e potrai dire con assoluta certezza che non é un problema di ingolfatura da miscelazione gas/benzina.
Comunque, dopo quanto ho descritto, che serve per "andare ad esclusione delle possibili cause", tornando al fatto che ora l'avaria é permanente, e che prima comunque si manifestava durante il "riscaldamento" del motore, non si può nemmeno escludere un imbrattamento del "corpo farfallato" (problema che hanno riscontrato nel motore"fratello" montato sulla 500X) problema che si può tentare di risolvere con uno spray specifico senza smontare il corpo farfallato oppure con un bel lavaggio smontandolo.
Altre possibile causa può essere un problema ad un sensore (debimetro o sensore di temperatura), ma in questo caso servono strumenti specifici che non tutte le officine hanno o sanno usare...
Grazie per il suggerimento, proverò a verificare se c'è qualche perdita facendo come mi hai detto.
 
Aggiornamento situazione spia motore:
Oggi ho portato la macchina in officina Alfa, dalla diagnostica sono emersi 2 errori di mancata accensione del cilindro 2 e 4. Mi hanno detto che devo sostituire tutto il gruppo iniettori. Mi hanno riferito che hanno provato a "isolare" l impianto GPL ed il problema si è verificato solo in questo caso, invece a benzina gira tutto perfettamente.
Alla domanda quanto si spenderebbe il tizio sorride e mi gira il monitor del pc dove esce il costo di 663 € (ivato)...Io sbianco e gli dico che ci penso un po'. Uscito dalla Alfa Romeo vado da un officina di esperti gas BRC (ma lavorano tutti gli impianti a quanto pare), spiego la situazione e mi dice anche lui che con quegli errori rilevati dalla diagnostica, l unica soluzione è la sostituzione del gruppo iniettori (in cui è già compreso il sensore pressione/temperatura). La cosa imbarazzante è che alla mia domanda del preventivo lui mi ha detto che spenderei circa 380€ (300+80 manodopera). Naturalmente monterebbe gli iniettori originali Landi.
Ora secondo voi è normale una differenza di prezzo così elevata per degli iniettori?
Sicuramente gli iniettori visto i km della mia Giulietta (164k) li devo far fare, ma a questo punto non in Alfa Romeo assolutamente...
 
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Aggiornamento situazione spia motore:
Oggi ho portato la macchina in officina Alfa, dalla diagnostica sono emersi 2 errori di mancata accensione del cilindro 2 e 4. Mi hanno detto che devo sostituire tutto il gruppo iniettori. Mi hanno riferito che hanno provato a "isolare" l impianto GPL ed il problema si è verificato solo in questo caso, invece a benzina gira tutto perfettamente.
Alla domanda quanto si spenderebbe il tizio sorride e mi gira il monitor del pc dove esce il costo di 663 € (ivato)...Io sbianco e gli dico che ci penso un po'. Uscito dalla Alfa Romeo vado da un officina di esperti gas BRC (ma lavorano tutti gli impianti a quanto pare), spiego la situazione e mi dice anche lui che con quegli errori rilevati dalla diagnostica, l unica soluzione è la sostituzione del gruppo iniettori (in cui è già compreso il sensore pressione/temperatura). La cosa imbarazzante è che alla mia domanda del preventivo lui mi ha detto che spenderei circa 380€ (300+80 manodopera). Naturalmente monterebbe gli iniettori originali Landi.
Ora secondo voi è normale una differenza di prezzo così elevata per degli iniettori?
Sicuramente gli iniettori visto i km della mia Giulietta (164k) li devo far fare, ma a questo punto non in Alfa Romeo assolutamente...

Alcune domande di "rito":
-Ti hanno resettato l'avaria motore?
-Se si, con il serbatoio gas chiuso, il problema é ancora presente?
-Se il problema é scomparso, sono gli iniettori GPL (molto meno probabile il riduttore, ma non impossibile, in quanto mi sono capitati ben 2 casi, su 147 e Giulietta).
-il prezzo "sparato da assistenza ufficiale Alfa Romeo può essere anche corretto (per loro) ma il grosso problema é che non mi fido di come lavorano! A mio figlio hanno fatto solo grandi porcate.
- la mia filosofia é: faccio tutto quello che posso , da me, ci posso impiegare anche il triplo del tempo e fatica, ma so cosa ho fatto e, se non sono all'altezza, vado dal professionista e, per professionista intendo meccanico, elettrauto, impiantista gas, gommista....
Comunque il prezzo che ti ha proposto l'impiantista é molto buono,
sicuro che non sono rigenerati?
Ribadisco, non ho nulla contro gli iniettori rigenerati, é solo una questione di prezzo....