Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

dovresti comprare una chiavetta obd2 e installare un app sul cel cosi ti resetti gli errori senza andare dal meccanico, la chiavetta costa 6 euro circa
 
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anche a me sono dovuti al sensore di pressione

Ah, meno male... Forse me lo avevi pure già scritto... Dico meno male perché almeno so dove andare a parare e non è una spesa colossale...
Posto che dopo 145.000 km non avrei nemmeno problemi a sostituire gli iniettori, anche se il gasista dice che secondo lui vanno ancora bene e non sono loro il "problema"...
 
dovresti comprare una chiavetta obd2 e installare un app sul cel cosi ti resetti gli errori senza andare dal meccanico, la chiavetta costa 6 euro circa

Grazie. Non sono molto pratico (si è capito, vero?) e non sapevo di questa possibilità.
 
Grazie. Non sono molto pratico (si è capito, vero?) e non sapevo di questa possibilità.
gli iniettori danno problemi che vanno a colpi, io li ho smontati e puliti con vaschetta ultrasuoni con un coctail di additivi per pulizia iniettori a benzina...inoltre si dovrebbe controllare le bobine degli iniettori con il tester che dovrebbero stare tra 1.2 a 1.8 ohm, se non sono in questi parametri sono difettosi!
 
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con questa potete vedere i parametri motore e vi consiglio di controllare il parametro collettore di aspirazione che dovrebbe essere al minimo 0.27-0.30 kilopascal con app torque
 
con questa potete vedere i parametri motore e vi consiglio di controllare il parametro collettore di aspirazione che dovrebbe essere al minimo 0.27-0.30 kilopascal con app torque
io avevo 0.70 avevo una crepa nel collettore di aspirazione e mi sballava tutto
 
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Ciao a tutti,
sono un fresco possessore da meno di un mese di una Giulietta 1.4 GPL del 2014 con 125.000Km, e sto riscontrando un paio di problemi su cui spero sappiate aiutarmi.
Premetto che l'auto è acquistata da una concessionaria di zona (prov di BA), che con la vendita mi ha dato 1 anno di garanzia sul motore e ha fatto già tagliandare l'auto, quindi vorrei risolvere tutti i problemi e guidare tranquillo (sono alla primissima esperienza con un'Alfa e la Giulietta stata il mio 'sogno nel cassetto' per 10 anni :D).

Già al primo test drive noto una stranezza, quando il motore è tra i 1500 e i 2000 giri, a prescindere da combustibile o marcia ingranata, sento uno strano 'cigolio' (non so davvero come spiegarlo) nel motore, al di sopra e al di sotto di quei valori tutto regolare, sia come suono che prestazioni; comunico la cosa, sia il concessionario prima che l'officina dopo mi dicono che ''è normale, lo fanno tutte di questo modello'' :eek: Non conosco l'auto nè il tipo di motore, mi fido.

Ritiro l'auto e davanti al concessionario stesso compare subito la 'famosa' spia motore, che però già il mattino dopo è regolarmente spenta, viaggio tranquillo per 2-3 giorni, dopodichè torna e stavolta rimane fissa, con tanto di lampeggio e segnale acustico mentre sono in marcia che ogni tanto mi fa da reminder. Niente da segnalare circa il comportamento però, l'auto sembra andare bene.
Informo la concessionaria e mi autorizzano ad affacciarmi dall'officina che ha fatto il tagliando (officina autorizzata Alfa tra l'altro), la verificano per giusto 30 min e mi congedano con il classico ''il GPL era sporco, cammina e fai svuotare completamente il serbatoio, poi fai il pieno e vediamo come va'', e ok.
Una settimana per svuotare quel benedetto serbatoio e successivo pieno ma nulla di fatto, il problema persiste e sento nuovamente la concessionaria un paio di giorni fa, che stavolta però mi chiede di portare l'auto da loro perchè vogliono riportarla direttamente loro a controllo.
Nel frattempo emergono altri fastidi, credo sempre collegato alla spia in sè, per un paio di volte l'auto non è in grado di commutare automaticamente da benzina a GPL dopo la partenza, spegnendo completamente l'auto e riaccendendo però tutto torna a funzionare, e in un paio di rarissimi casi che però non so isolare avverto una sorta di 'vuoto' nel motore (aria?), anche questi senza conseguenze particolari.

Ora, nei prossimi giorni dovrò ovviamente portare l'auto in concessionaria, stavolta però vorrei andarci preparato, già leggendo un bel po' in questa discussione mi sono fatto un minimo di 'cultura' per poter capire di cosa stiamo parlando, non mi va però di farmi rimbalzare o peggio ancora raggirare, vorrei quindi un consiglio sia di natura meccanica (da cosa possono dipendere questi problemi, cosa devo chiedere di far verificare, cosa posso controllare io preventivamente per avere un'idea più precisa, ecc) che comportamentale circa la mia situazione.

Mi scuso per il post kilometrico e se sono stato tedioso su alcuni punti, volevo essere il più esaustivo possibile per dare quante più informazioni utili, e spero di ricevere riscontri e pareri, grazie!