Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Ottimo grazie.
Gli iniettori invece con cosa li pulite?
Petrolio bianco? Wd 40? Sgrassatore?
 
Ciao a tutti,
innanzitutto grazie mille per le vostre risposte, in un certo senso mi consola sapere di non essere il solo! :p
Ho purtroppo scarsissime conoscenze in ambito motoristico, anche dando un'occhiata su YT delle varie operazioni di pulizia da voi descritte (quelle fattibili ''in garage'' s'intende) non mi sentirei così sicuro di cimentarmi, a maggior ragione considerando che dovrei essere ancora tutelato dall'acquisto.

Ho comunque acquistato un OBDII come indicato nelle scorse pagine e l'ho collegato, dallo storico degli errori mi ha tirato fuori un P0087, che dovrebbe essere proprio il sensore GPL di cui parlava @trivella su cui a questo punto vado a colpo sicuro e chiedo direttamente di farmelo pulire/sostituire, e un P0172, che cercando su Google mi parla di 'troppa benzina nella miscela aria-carburante del motore', e qui brancolo totalmente nel buio su causa e conseguenze del problema, idee?

A proposito del cigolio che sento tra i 1500 e i 2000rpm invece ho recuperato il riepilogo del tagliando effettuato, con tanto di lista delle componenti sostituite, e mi figura una 'cinghia distribuzione_sr' sostituita; il concessionario in fase di ritiro mi diceva che era stata anche fatta la distribuzione in quel frangente, mi viene il dubbio però che si parli della sola cinghia dei servizi di cui parlava @Iannino precedentemente :confused:
Vi allego il report, se qualcuno è più 'studiato' su quest'aspetto e sa darmi un'idea più precisa vi ringrazio anticipatamente.

Questa settimana mi tocca lasciare la 'ragazza' comunque, incrociamo le dita :D
 

Allegati

  • IMG_20201213_190530.jpg
    IMG_20201213_190530.jpg
    308.6 KB · Visualizzazioni: 178
Ciao a tutti,
innanzitutto grazie mille per le vostre risposte, in un certo senso mi consola sapere di non essere il solo! :p
Ho purtroppo scarsissime conoscenze in ambito motoristico, anche dando un'occhiata su YT delle varie operazioni di pulizia da voi descritte (quelle fattibili ''in garage'' s'intende) non mi sentirei così sicuro di cimentarmi, a maggior ragione considerando che dovrei essere ancora tutelato dall'acquisto.

Ho comunque acquistato un OBDII come indicato nelle scorse pagine e l'ho collegato, dallo storico degli errori mi ha tirato fuori un P0087, che dovrebbe essere proprio il sensore GPL di cui parlava @trivella su cui a questo punto vado a colpo sicuro e chiedo direttamente di farmelo pulire/sostituire, e un P0172, che cercando su Google mi parla di 'troppa benzina nella miscela aria-carburante del motore', e qui brancolo totalmente nel buio su causa e conseguenze del problema, idee?

A proposito del cigolio che sento tra i 1500 e i 2000rpm invece ho recuperato il riepilogo del tagliando effettuato, con tanto di lista delle componenti sostituite, e mi figura una 'cinghia distribuzione_sr' sostituita; il concessionario in fase di ritiro mi diceva che era stata anche fatta la distribuzione in quel frangente, mi viene il dubbio però che si parli della sola cinghia dei servizi di cui parlava @Iannino precedentemente :confused:
Vi allego il report, se qualcuno è più 'studiato' su quest'aspetto e sa darmi un'idea più precisa vi ringrazio anticipatamente.

Questa settimana mi tocca lasciare la 'ragazza' comunque, incrociamo le dita :D
Fare la cinghia distribuzione in una vettura implica un costo (in provincia di Bologna, dove abito,) che si aggira tra le 350 e 600 €, sostituire anche quella dei servizi si sta tra 30 e 50 €,
in quel frangente, far sostituire anche la pompa acqua, (sempre consigliabile) altre50 /80 €.
Tieni presente che tutto il materiale citato, al meccanico costa a malappena150 €, tutto il resto é manodopera.
L'importo della fattura copre a malapena un normale tagliando cambio olio, non capisco , si riferisce al solo materiale senza la manodopera
per quanto riguarda il "P 0172", dici, troppa benzina, può semplicemente essere che una parte molto oleosa sia passata nel riduttore che, in quanto caldo, é riuscito a valorizzarlo, ma essendo in questo periodo, freddo, si é raffreddato nel tubo in gomma che va agli iniettori, tornando parzialmente oleoso e rallentando gli iniettori nel loro lavoro.
Quando gli iniettori sono sporchi non riescono a chiudere tempestivamente e ingrassano la carburazione (in alcuni casi rimangono parzialmente aperti facendo anche spegnere il motore)
Ti ho descritto una possibile (e molto probabile) causa del/dei problemi che si sono manifestati.
 
Attenzione, quello riportato è il prospetto fatto dall'officina al concessionario, presumo ci sia un trattamento di favore sul piano economico fra i due (magari non si fanno pagare la manodopera appunto, la butto lì), so che i costi della distribuzione sono importanti ed effettivamente non mi ci ritrovo, è plausibile quindi che sia stata cambiata la cinghia servizi.
Dovendomi spostare oggi pomeriggio per lavoro provo provo a registrare un video/audio di quello che sento e lo riporto, magari può essere d'aiuto.

Per quanto riguarda il P0172 invece mi pare di capire che i 'colpevoli' possano essere gli iniettori giusto? Richiedo una verifica anche di quelli allora.
 
......Per quanto riguarda il P0172 invece mi pare di capire che i 'colpevoli' possano essere gli iniettori giusto? Richiedo una verifica anche di quelli allora.
Anche se come principii sono contrario alla sostituzione di materiale che può tornare come nuovo con una corretta revisione, chiederei la sostituzione degli iniettori GPL, (anche perché in ambiente FCA danno gli iniettori da sostituire tra gli 80 e 100.000 km) fermo restando che per me é da pulire il serbatoio, perché si presenta periodicamente sporco che sporca gli iniettori
 
Non cambiate pezzi senza le dovute prove. P0172 significa che la ECU benzina rileva una miscela troppo grassa (ricca di benzina o GPL).
L’ ECU benzina non riesce a compensare la carburazione con i correttori lenti e veloci e ti imposta un errore. Possono essere gli iniettori sporchi che rimangono aperti o semplicemente usurati. Potrebbe essere anche la sonda lambda allo scarico che è starata e inganna la centralina. Oppure la sonda lambda dopo il catalizzatore. Una ipotesi più improbabile è il riduttore di pressione GPL che potrebbe fornire una pressione più alta del normale mettendo in difficoltà gli iniettori.
La macchina strattona perché la carburazione è troppo grassa e la centralina non sa come smagrire e il motore potrebbe non bruciare bene la miscela aria benzina/GPL.

Mi raccomando, trattate bene Giulietta.
Ciao
 
Salve, sono nuovo di questo forum. Ho acquistato una Giulietta gpl del 2014 con 90000km ora ne ha 108000. L'auto è sempre stata tagliandata in alfa romeo con rispettive fatture prima di acquistarla da un privato. Appena acquistata ho fatto il tagliando completo: candele, olio, filtro(anche i due del gpl). Oggi in 6 marcia a 2000 giri perdo potenza mentre accellero e appare la spia motore gialla la macchina passa a benzina impedendomi di passare a gas. Porto sempre in macchina un dispositivo obd e rilevo errore p001 p002 p003 mi parla di un errore powertrain. Resetto l'errore rimetto a gpl l'auto borbotta un po' e ritorna tutto normale. L'unica cosa è che al test diagnosi mi dà incompleto il test del catalizzatore. Grazie in anticipo se qualcuno sa cosa sia potuto accadere.
 
Salve, sono nuovo di questo forum. Ho acquistato una Giulietta gpl del 2014 con 90000km ora ne ha 108000. L'auto è sempre stata tagliandata in alfa romeo con rispettive fatture prima di acquistarla da un privato. Appena acquistata ho fatto il tagliando completo: candele, olio, filtro(anche i due del gpl). Oggi in 6 marcia a 2000 giri perdo potenza mentre accellero e appare la spia motore gialla la macchina passa a benzina impedendomi di passare a gas. Porto sempre in macchina un dispositivo obd e rilevo errore p001 p002 p003 mi parla di un errore powertrain. Resetto l'errore rimetto a gpl l'auto borbotta un po' e ritorna tutto normale. L'unica cosa è che al test diagnosi mi dà incompleto il test del catalizzatore. Grazie in anticipo se qualcuno sa cosa sia potuto accadere.
Direi che, ciò che ti é successo é del banale gas sporco che é entrato in circolo.
Se dovesse ri accadere questo inconveniente (non voglio portare sfi*a, ma credo che accadrà ancora, poi ti spiego perché), non devi fare altro che spegnere il motore ed aspettare un dieci/quindici secondi e poi rimettere in moto.
Il GPL non é come il metano, un gas "puro", ma una miscela di vari prodotti della raffinazione del petrolio, molto variabile, a discrezione della raffineria e dalla stagione (in inverno deve essere una miscela che risenta meno dell'addensamento del gas causato da climi rigidi)
Purtroppo però nelle cisterne dei distributori di carburante ci finisce ogni tanto del prodotto molto denso che fa tanta fatica ad emulsionarsi e finisce sotto forma di piccole gocce nel riduttore; chiaro che quando arrivano queste "gocce" nell'otturatore del riduttore, per alcuni secondi, impedisce il passaggio del gas, la pressione nel rail iniettori scende come se il gas fosse finito e ovviamente commuta a benzina.
Non puoi richiamare il GPL perché la centralina dice: no, il gas é finito, devi andare a benzina.
Spegnendo la chiave di accensione, non può sapere se ti sei fermato a fare gas o a fare i cavoli tuoi, pertanto alla riaccensione, se nel rail iniettori é di nuovo presente la pressione, ritorna a gpl
Soprattutto in inverno, il GPL risente di problemi di evaporazione, e se riesce ad evaporare, perché il riduttore é ben caldo, poi, finendo nel tratto di tubo in gomma, forma un poco ad addensarsi, e qualche goccia di quella schifezza che ho citato prima finisce anche negli iniettori, alla faccia del filtro che dovrebbe trattenere le impurità, ma che in realtà trattiene solo particelle solide...
In questi casi, sarebbe da aprire il serbatoio e rimuovere ciò che c'è dentro, ma quasi nessuno é disposto a farlo, anche il mio impiantista ha inventato mille scuse per non farlo.
 
  • Like
Reactions: broken e Dok90
Direi che, ciò che ti é successo é del banale gas sporco che é entrato in circolo.
Se dovesse ri accadere questo inconveniente (non voglio portare sfi*a, ma credo che accadrà ancora, poi ti spiego perché), non devi fare altro che spegnere il motore ed aspettare un dieci/quindici secondi e poi rimettere in moto.
Il GPL non é come il metano, un gas "puro", ma una miscela di vari prodotti della raffinazione del petrolio, molto variabile, a discrezione della raffineria e dalla stagione (in inverno deve essere una miscela che risenta meno dell'addensamento del gas causato da climi rigidi)
Purtroppo però nelle cisterne dei distributori di carburante ci finisce ogni tanto del prodotto molto denso che fa tanta fatica ad emulsionarsi e finisce sotto forma di piccole gocce nel riduttore; chiaro che quando arrivano queste "gocce" nell'otturatore del riduttore, per alcuni secondi, impedisce il passaggio del gas, la pressione nel rail iniettori scende come se il gas fosse finito e ovviamente commuta a benzina.
Non puoi richiamare il GPL perché la centralina dice: no, il gas é finito, devi andare a benzina.
Spegnendo la chiave di accensione, non può sapere se ti sei fermato a fare gas o a fare i cavoli tuoi, pertanto alla riaccensione, se nel rail iniettori é di nuovo presente la pressione, ritorna a gpl
Soprattutto in inverno, il GPL risente di problemi di evaporazione, e se riesce ad evaporare, perché il riduttore é ben caldo, poi, finendo nel tratto di tubo in gomma, forma un poco ad addensarsi, e qualche goccia di quella schifezza che ho citato prima finisce anche negli iniettori, alla faccia del filtro che dovrebbe trattenere le impurità, ma che in realtà trattiene solo particelle solide...
In questi casi, sarebbe da aprire il serbatoio e rimuovere ciò che c'è dentro, ma quasi nessuno é disposto a farlo, anche il mio impiantista ha inventato mille scuse per non farlo.
Grazie per la risposta! Sto più tranquillo. Potrebbe essere una buona cosa revisionare il riduttore e gli iniettori? Perché anche se tagliandata in alfa non so perché hanno sostituito solo una volta il filtro GPL in 90000km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la risposta! Sto più tranquillo. Potrebbe essere una buona cosa revisionare il riduttore e gli iniettori? Perché anche se tagliandata in alfa non so perché hanno sostituito solo una volta il filtro GPL in 90000km.
Revisionare riduttore ed iniettori, se lo fai tu , si, se vuoi farlo fare all'impiantista/meccanico, é molto probabile che non perde l'occasione di farti spendere 360 € per riduttore e altrettanti per iniettori nuovi + manodopera (per loro é un bell'introito considerato i ricarichi e per te una bella spesa...)
Nel secondo caso, meglio che aspetti che diano problemi reali.
 
  • Like
Reactions: Dok90