Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Ciao a tutti,
sono un fresco possessore da meno di un mese di una Giulietta 1.4 GPL del 2014 con 125.000Km, e sto riscontrando un paio di problemi su cui spero sappiate aiutarmi.
Premetto che l'auto è acquistata da una concessionaria di zona (prov di BA), che con la vendita mi ha dato 1 anno di garanzia sul motore e ha fatto già tagliandare l'auto, quindi vorrei risolvere tutti i problemi e guidare tranquillo (sono alla primissima esperienza con un'Alfa e la Giulietta stata il mio 'sogno nel cassetto' per 10 anni :D).

Già al primo test drive noto una stranezza, quando il motore è tra i 1500 e i 2000 giri, a prescindere da combustibile o marcia ingranata, sento uno strano 'cigolio' (non so davvero come spiegarlo) nel motore, al di sopra e al di sotto di quei valori tutto regolare, sia come suono che prestazioni; comunico la cosa, sia il concessionario prima che l'officina dopo mi dicono che ''è normale, lo fanno tutte di questo modello'' :eek: Non conosco l'auto nè il tipo di motore, mi fido.

Ritiro l'auto e davanti al concessionario stesso compare subito la 'famosa' spia motore, che però già il mattino dopo è regolarmente spenta, viaggio tranquillo per 2-3 giorni, dopodichè torna e stavolta rimane fissa, con tanto di lampeggio e segnale acustico mentre sono in marcia che ogni tanto mi fa da reminder. Niente da segnalare circa il comportamento però, l'auto sembra andare bene.
Informo la concessionaria e mi autorizzano ad affacciarmi dall'officina che ha fatto il tagliando (officina autorizzata Alfa tra l'altro), la verificano per giusto 30 min e mi congedano con il classico ''il GPL era sporco, cammina e fai svuotare completamente il serbatoio, poi fai il pieno e vediamo come va'', e ok.
Una settimana per svuotare quel benedetto serbatoio e successivo pieno ma nulla di fatto, il problema persiste e sento nuovamente la concessionaria un paio di giorni fa, che stavolta però mi chiede di portare l'auto da loro perchè vogliono riportarla direttamente loro a controllo.
Nel frattempo emergono altri fastidi, credo sempre collegato alla spia in sè, per un paio di volte l'auto non è in grado di commutare automaticamente da benzina a GPL dopo la partenza, spegnendo completamente l'auto e riaccendendo però tutto torna a funzionare, e in un paio di rarissimi casi che però non so isolare avverto una sorta di 'vuoto' nel motore (aria?), anche questi senza conseguenze particolari.

Ora, nei prossimi giorni dovrò ovviamente portare l'auto in concessionaria, stavolta però vorrei andarci preparato, già leggendo un bel po' in questa discussione mi sono fatto un minimo di 'cultura' per poter capire di cosa stiamo parlando, non mi va però di farmi rimbalzare o peggio ancora raggirare, vorrei quindi un consiglio sia di natura meccanica (da cosa possono dipendere questi problemi, cosa devo chiedere di far verificare, cosa posso controllare io preventivamente per avere un'idea più precisa, ecc) che comportamentale circa la mia situazione.

Mi scuso per il post kilometrico e se sono stato tedioso su alcuni punti, volevo essere il più esaustivo possibile per dare quante più informazioni utili, e spero di ricevere riscontri e pareri, grazie!
Mi dispiace per i problemi che hai riscontrato, ma se la concessionaria si serve da un buon impiantista, vedrai che risolvono in fretta.
Ti scusi per aver descritto dettagliatamente i problemi?
Parlo dal mio punto di vista: cene fossero di persone che chiedono di essere aiutate e spiegano dettagliatamente il problema....!
Io ho un Multiair con GPL aftermarket, e la centralina si comporta parecchio differentemente dalla tua, quindi non conosco bene i dettagli, però dalla tua descrizione sembra proprio che ci sia il gas sporco, ma, certamente non si pulisce il serbatoio semplicemente aspettando che finisca, e ti spiego perché.
Se il gas é sporco, spesso é perché c'è mischiata in mezzo una sostanza oleosa che é si, volatile come il gas, ma lo é a pressioni prossime allo zero, (invece il GPL "normale" é volatile, mi sembra di ricordare, a pressioni di circa 4 bar); quindi quelle "mine vaganti" finiranno solamente quando saranno state aspirate,( con danno)dal motore, nel tempo. Mi é successo quasi 4 anni fa in Sardegna di fare un pieno di "schifezze" che mi ha fatto anche scoppiare le membrane del riduttore e fatto saltare via il tubo bassa pressione in gomma, e talvolta, (raramente)a distanza di più di 60.000 km qualcosa ancora arriva al riduttore.
La soluzione "definitiva" é far aprire e pulire il serbatoio, ma é un lavoro antipatico, quindi ti troveranno mille scuse per non farlo
 
Ho letto tutto e sono gli stessi sintomi che avevo io! Per il rumorino ,attenzione potrebbe essere lo specchietto dx che al minimo o bassi giri si sente grattare tipo se hai un cd nella tasca passeggero! Cmq a me questo rumore al motore non lo fa e ho 130.000 km. Per quanto riguarda i problemi al gpl e benzina li ho avuti anche io per circa 100.000 km! Colpa dell'impianto gpl che non e' il massimo , ma anche le altre marche e' la stessa cosa.
A 80.000 km landi prevede la revisione! I tagliandi non servono a niente se poi ci sono tutti gli iniettori e pompe sporche che danno problemi Sono messi peggio quelli che hanno installato l'impianto gpl dopo l'acquisto! Io ho sistemato tutto da solo leggendo i vari forum e andando un po a tentativi!
Intanto andrebbe revisionato tutto l'impianto gpl! io ho cominciato dal polmone con la revisione spendendo circa 40 euro per le guarnizioni, era veramente messo male, tra sporco e deperimento della membrana! Poi sono passato a cambiare diversi sensori...i ricambisti della zona mi hanno venduto sensori compatibili facendomi solo danni!Cmq il sensore che ti da problemi che non gira da benzina a gpl e quello della pressione gpl (45 euro) che si trova sul rail tubo del gpl.
Molte giulietta sono state richiamate per cambiarlo e hanno peggiorato la situazione! Io ho preso su ebay l'originale! Inoltre ho tolto tutti gli iniettori, non e difficile e li ho puliti con un additivo che si mette nel serbatoio della benzina per la pulizia iniettori benzina.
Gli iniettori li ho messi nella vaschetta ultrasuoni per circa 1 h dandogli corrente con la batteria e sono venuti veramente puliti! Premetto che li avevo gia' puliti a mano ma non c'era stato risultato! I carburatoristi utilizzano questa vaschetta per pulirli a dovere!
Poi vanno cambiati i filtri gpl si vede a forma di barilotto l'altro e dentro il polmone! Gia' che ci sei cambia anche il filtro aria!
Poi ho fatto una cosa che e' la ciliegina sulla torta! Ho resettato la centralina staccando + e - della batteria e mettendo il + a massa un paio di secondi! Dopo circa 14 h riattaccato la bat e dopo circa 15 minuti ho riacceso e lasciato al minimo 15 minuti Poi ho sgasato un po' e spento e riacceso! Giretto e la macchina perfetta..ho gia fatto 3000 km come nuova! consumi 400 km a gpl urbano senza troppo tirare! Se hai bisogno consigli contattami!Dimenticavo: il gpl che vendono per me e' pulito! E' la macchina che non va bene e i meccanici non sapendo dove girarsi danno la colpa agli altri! Non mettere gli additivi che non servono a niente, stasano per un paio di pieni poi sei da capo! e poi ti rovinano il catalizzatore!IO avevo pure il serbatoio che la lancetta era impazzita! resettando e pulendo il sensore sul serbatoio e tornato a funzionare! Cmq bisognerebbe pulire anche il serbatoio!
 
Ciao a tutti,
sono un fresco possessore da meno di un mese di una Giulietta 1.4 GPL del 2014 con 125.000Km, e sto riscontrando un paio di problemi su cui spero sappiate aiutarmi.
Premetto che l'auto è acquistata da una concessionaria di zona (prov di BA), che con la vendita mi ha dato 1 anno di garanzia sul motore e ha fatto già tagliandare l'auto, quindi vorrei risolvere tutti i problemi e guidare tranquillo (sono alla primissima esperienza con un'Alfa e la Giulietta stata il mio 'sogno nel cassetto' per 10 anni :D).

Già al primo test drive noto una stranezza, quando il motore è tra i 1500 e i 2000 giri, a prescindere da combustibile o marcia ingranata, sento uno strano 'cigolio' (non so davvero come spiegarlo) nel motore, al di sopra e al di sotto di quei valori tutto regolare, sia come suono che prestazioni; comunico la cosa, sia il concessionario prima che l'officina dopo mi dicono che ''è normale, lo fanno tutte di questo modello'' :eek: Non conosco l'auto nè il tipo di motore, mi fido.

Ritiro l'auto e davanti al concessionario stesso compare subito la 'famosa' spia motore, che però già il mattino dopo è regolarmente spenta, viaggio tranquillo per 2-3 giorni, dopodichè torna e stavolta rimane fissa, con tanto di lampeggio e segnale acustico mentre sono in marcia che ogni tanto mi fa da reminder. Niente da segnalare circa il comportamento però, l'auto sembra andare bene.
Informo la concessionaria e mi autorizzano ad affacciarmi dall'officina che ha fatto il tagliando (officina autorizzata Alfa tra l'altro), la verificano per giusto 30 min e mi congedano con il classico ''il GPL era sporco, cammina e fai svuotare completamente il serbatoio, poi fai il pieno e vediamo come va'', e ok.
Una settimana per svuotare quel benedetto serbatoio e successivo pieno ma nulla di fatto, il problema persiste e sento nuovamente la concessionaria un paio di giorni fa, che stavolta però mi chiede di portare l'auto da loro perchè vogliono riportarla direttamente loro a controllo.
Nel frattempo emergono altri fastidi, credo sempre collegato alla spia in sè, per un paio di volte l'auto non è in grado di commutare automaticamente da benzina a GPL dopo la partenza, spegnendo completamente l'auto e riaccendendo però tutto torna a funzionare, e in un paio di rarissimi casi che però non so isolare avverto una sorta di 'vuoto' nel motore (aria?), anche questi senza conseguenze particolari.

Ora, nei prossimi giorni dovrò ovviamente portare l'auto in concessionaria, stavolta però vorrei andarci preparato, già leggendo un bel po' in questa discussione mi sono fatto un minimo di 'cultura' per poter capire di cosa stiamo parlando, non mi va però di farmi rimbalzare o peggio ancora raggirare, vorrei quindi un consiglio sia di natura meccanica (da cosa possono dipendere questi problemi, cosa devo chiedere di far verificare, cosa posso controllare io preventivamente per avere un'idea più precisa, ecc) che comportamentale circa la mia situazione.

Mi scuso per il post kilometrico e se sono stato tedioso su alcuni punti, volevo essere il più esaustivo possibile per dare quante più informazioni utili, e spero di ricevere riscontri e pareri, grazie!
Ciao, vorrei fare una (questa volta breve) integrazione alle tue domande.
Il cigolio,(se veramente proveniente dal cofano motore, potrebbe essere la cinghia servizi e precisamente la puleggia dell'alternatore.
Non mi é mai capitato con la Giulietta ma con altre auto, si.
Si può spruzzare dell'apposito antislittante per cinghie o meglio, farsela sostituire se ha già diverse decine di migliaia di km.
Quando é stata fatta la distribuzione? Dovrebbero averla fatta 1 anno fa o a 120.000 km.
Per quanto riguarda il gas sporco, potrebbe esserlo effettivamente, da tempo, e non é stato pulito il serbatoio.
Per le mancate commutazioni a GPL sicuramente il sensore pressione montato sul rail iniettori.
 
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molto probabile la cinghia! guarda se riesci a contrllare l'integrita'! magari non e stata cambiata, nel kit distribuzione penso che non sia compresa!
 
molto probabile la cinghia! guarda se riesci a contrllare l'integrita'! magari non e stata cambiata, nel kit distribuzione penso che non sia compresa!

Certo, nel kit distribuzione la cinghia servizi non è compresa
Ma se non la richiedi, nemmeno la pompa dell'acqua é compresa,
e chi fa la cinghia distribuzione senza cambiare cinghia servizi e pompa dell'acqua, o é un disonesto o menefreghista
 
Certo, nel kit distribuzione la cinghia servizi non è compresa
Ma se non la richiedi, nemmeno la pompa dell'acqua é compresa,
e chi fa la cinghia distribuzione senza cambiare cinghia servizi e pompa dell'acqua, o é un disonesto o menefreghista
ho visto di peggio!
 
Mi dispiace per i problemi che hai riscontrato, ma se la concessionaria si serve da un buon impiantista, vedrai che risolvono in fretta.
Ti scusi per aver descritto dettagliatamente i problemi?
Parlo dal mio punto di vista: cene fossero di persone che chiedono di essere aiutate e spiegano dettagliatamente il problema....!
Io ho un Multiair con GPL aftermarket, e la centralina si comporta parecchio differentemente dalla tua, quindi non conosco bene i dettagli, però dalla tua descrizione sembra proprio che ci sia il gas sporco, ma, certamente non si pulisce il serbatoio semplicemente aspettando che finisca, e ti spiego perché.
Se il gas é sporco, spesso é perché c'è mischiata in mezzo una sostanza oleosa che é si, volatile come il gas, ma lo é a pressioni prossime allo zero, (invece il GPL "normale" é volatile, mi sembra di ricordare, a pressioni di circa 4 bar); quindi quelle "mine vaganti" finiranno solamente quando saranno state aspirate,( con danno)dal motore, nel tempo. Mi é successo quasi 4 anni fa in Sardegna di fare un pieno di "schifezze" che mi ha fatto anche scoppiare le membrane del riduttore e fatto saltare via il tubo bassa pressione in gomma, e talvolta, (raramente)a distanza di più di 60.000 km qualcosa ancora arriva al riduttore.
La soluzione "definitiva" é far aprire e pulire il serbatoio, ma é un lavoro antipatico, quindi ti troveranno mille scuse per non farlo
concordo con la pulizia serbatoio ma anche quella del polmone con relativa revisione! Quando ho fatto il mio ho trovato un grasso tipo oleoso nero....simile al catrame in grande quantita'! pensavo fosse una guarnizione colata!
 
concordo con la pulizia serbatoio ma anche quella del polmone con relativa revisione! Quando ho fatto il mio ho trovato un grasso tipo oleoso nero....simile al catrame in grande quantita'! pensavo fosse una guarnizione colata!
Si, quello che hai trovato nel polmone é la parte più densa (scarto) di prodotti petroliferi con cui viene "creato" il GPL.
Non dovrebbe esserci, ma alla fine a qualcuno tocca...
Nel 1979 montai su Lancia Fulvia coupé l'impianto a GPL e mi diedero nel kit (Tartarini) un filtro/separatore in ottone da montare prima del riduttore e sono molto tentato di montarlo, se non fosse che lo spazio a disposizione non lo permette...
 
Qualcuno ha una guida per la revisione del polmone?
O basta semplicemente aprirlo, pulirlo (con cosa?), cambiare le guarnizioni e chiuderlo?
Ho letto in altro post che andrebbe cambiato ogni 5 anni perché scade l’omologazione. É vero?
 
Qualcuno ha una guida per la revisione del polmone?
O basta semplicemente aprirlo, pulirlo (con cosa?), cambiare le guarnizioni e chiuderlo?
Ho letto in altro post che andrebbe cambiato ogni 5 anni perché scade l’omologazione. É vero?
 
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