Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Gpl sporco o di scarsa qualità che provoca dei gas di scarico che la centralina rileva come non conformi agli standard di omologazione per l'inquinamento
 
e in ogni caso non è vero che è inutile fare la diagnosi con la spia spenta perchè non risulterebe nulla, in quanto la centralina tiene in memoria tutti gli errori verificati fino a quel momento fino a quando non vengono resettati.

quindi sicuramente un errore lo avrebbe trovato comunque
 
e in ogni caso non è vero che è inutile fare la diagnosi con la spia spenta perchè non risulterebe nulla, in quanto la centralina tiene in memoria tutti gli errori verificati fino a quel momento fino a quando non vengono resettati.

quindi sicuramente un errore lo avrebbe trovato comunque

Ah si? Buono a sapersi, la prossima volta, (perché so ce ci sarà un prossima volta), chiederò che venga fatta a prescindere dalla spia accesa o spenta. Grazie legione6
 
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Prego. Comunque si, te lo posso dire per certo perchè anni fa, quando capitò a me, prima della sostituzione del sensore, portai l'auto in officina e in quel caso la spia non era accesa.

Ho chiesto comunque che venisse fatta una veloce verifica con l'examiner e l'errore risultava memorizzato. In quell'occasione il meccanico si limitò a resettare semplicemente l'errore in modo da verificare se venisse registrato nuovamente
 
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vero, la centralina memorizza e salva qualsiasi anomalia.
 
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Prego. Comunque si, te lo posso dire per certo perchè anni fa, quando capitò a me, prima della sostituzione del sensore, portai l'auto in officina e in quel caso la spia non era accesa.

Ho chiesto comunque che venisse fatta una veloce verifica con l'examiner e l'errore risultava memorizzato. In quell'occasione il meccanico si limitò a resettare semplicemente l'errore in modo da verificare se venisse registrato nuovamente

Terzo episodio della serie spia gialla accesa e messaggio far controllare il motore: ieri sera finisco il gpl la macchina passa a benza e contestualmente, tac, spia accesa. Stamane vado al distributore (il solito) faccio gas e benzina e riparto. Mi accorgo che la spia era sempre accesa ma che non commuta più a gpl. Visto che ero vicinissimo all'alfa e memore di quanto appreso da legione6 e clamiva decido di andarci direttamente per una diagnosi. Esito della diagnosi è problema all'impianto gpl (e grazie direbbe qualcuno). Il tecnico ha deciso di fare una prova, ha resettato l'errore ed è andato a provare la macchina. Risultato ora va bene e mi ha anche detto che comunque è stata una prova se si ripresenta di portargliela per un'indagine più approfondita. Forse è stata anche colpa mia che ho detto di non poter lasciare la macchina ferma in questi giorni.
Voi che dite, ci sta fare una prova di questo tipo?
 
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se intendi, fare una prova del tipo resettare l'errore e vedere cosa succede, si ha senso farlo secondo me ed anche io al tuo posto avrei fatto la stessa cosa. anche perchè la diagnosi ti ha rimandato un errore molto generico, potrebbe anche essere stato un po di sporco passato nell'impianto. se fosse stato un errore del tipo "malfunzionamento iniettore x" allora aveva senso lasciarla. vedi come va e ti regoli.
 
se intendi, fare una prova del tipo resettare l'errore e vedere cosa succede, si ha senso farlo secondo me ed anche io al tuo posto avrei fatto la stessa cosa. anche perchè la diagnosi ti ha rimandato un errore molto generico, potrebbe anche essere stato un po di sporco passato nell'impianto. se fosse stato un errore del tipo "malfunzionamento iniettore x" allora aveva senso lasciarla. vedi come va e ti regoli.

Ho fatto esattamente questo ragionamento, grazie clamiva se ci saranno sviluppi vi aggiornerò.
 
Salve a tutti.
Illustro il mio caso: fino a qualche mese quando il GPL era finito si accendeva la spia, per poi sparire non appena facevo il pieno. Ovviamente con la spia accesa il DNA funzionava. Quest'estate porto la macchina in officina per trovare una soluzione ma mi ritrovo con il problema peggiorato: la spia si accende quando c'é ancora GPL e non si spegne piú anche facendo il pieno. Inoltre la commutazione da benzina a GPL, quando quest'ultimo si esaurisce, diventa tragica, con forti strappi e perdite di potenza, mentre prima era impercettibile. Il DNA non funziona più quando c'é la spia accesa e infine i led che segnalano il livello del GPL sono diventati sballati, tanto che dopo aver percorso meno di 200km i led si spengono tutti e risulta in riserva.
Ho cambiato officina e quella nuova ha segnalato il caso all'afa e cosí finora mi sono stati cambiati il sensore di pressione del gpl e gli iniettori del gas (non il Rail), ma purtroppo i problemi persistono. La prossima settimana faró la sostituzione anche del rail ma sinceramente non ho molte speranze. Secondo voi come posso risolvere questi problemi?
 
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Salve a tutti.
Illustro il mio caso: fino a qualche mese quando il GPL era finito si accendeva la spia, per poi sparire non appena facevo il pieno. Ovviamente con la spia accesa il DNA funzionava.
scusa mo non ho capito prima di portarla al service qual'era il problema, da quello che leggo sopra era a posto.
 
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