Giulietta 1.4 Turbo Benzina 120 CV - colore Nero - 100000 km

Ben Trovati!

Voi pensavate che l'auto avesse smesso di darmi problemi o che l'avessi venduta eh??
E invece no...sentite un po' qua...

Dopo un annetto dal tagliando, dalla cinghia di distribuzione, dalle gomme nuove con cerchi, dal rifacimento del cambio e della frizione/volano, dalla seccatura della centratura dello sterzo e migliaia di km fatti stasera l'auto non è partita.

Sono tornato ieri da un week end fuori, circa 1000 i km percorsi, caldo intenso, umido, salite, discese, un po' di sterrato, polvere e clima (ricaricato con filtro nuovo 1 mese fa) sempre acceso...al casello, a 10 minuti da casa si accende la spia gialla avaria generica (una volta fermo, spento e riacceso e dava luci targa), ho verificato, non mi sembrava ci fossero lampade spente.
Ho detto, ci penserò domani...oggi, scendo, accendo il quadro...e mi dava "controllare servosterzo", "vedere manuale correttore di sterzata", "vedere manuale ASR", "vedere manuale VDC" e forse qualcos'altro...bon, fantastico...giro la chiave per mettere in moto e TRRRRRRRRRR...questo è il rumore che mi ha tirato fuori...ho provato altre due volte, uguale.
Non saprei a cosa associarlo quel rumore, ma il motore era fermo.

L'ho presa sul ridere perché alla fine dopo i problemi dell'anno scorso è andata relativamente bene compreso consumo Olio e Liquido refrigerante (il tergi lunotto mi fa diventare matto perché a volte non si ferma e quando si ferma si mette dove gli piace di più).

Tornato dal giretto l'auto la sentivo più stanchina...a volte quando è molto umido rifà quella fumana blu/bianca che ormai credo aver capito sia la condensa (l'ha fatto sempre e solo in discesa o salita 4/5 volte in due anni), ma non gli ho dato troppo peso, quando è fredda o in condizioni particolari ogni tanto in accelerazione ha come una vibrazione/saltellio che poi svanisce.

Bene, si accettano scommesse.
Cosa potrebbe essere?
Non accalcatevi.
BernMoit.
 
Batteria!! Se hai un boster usa quello per provare ad avviare io comunque sostituirei la batteria immediatamente..
 
  • Like
Reactions: molly65 e BernMoit
Batteria!! Se hai un boster usa quello per provare ad avviare io comunque sostituirei la batteria immediatamente..
Ciao Buongiorno, grazie per la tua risposta.
Poco fa sono sceso e ho dato un occhiata, prima ho staccato il terzo polo e l'ho lasciato scollegato qualche minuto.
Riattaccato e acceso il quadro, scomparse tutte le spie tranne servosterzo ed airbag, nessuna perdita, liquidi tutti ok...ma per l'accensione non se ne fa nulla.
Ora vedo di trovare qualcuno con cavi o booster per fare un tentativo, non è facile in questi giorni (ho chiamato 15 officine, 1 solo aperto ma non poteva abbandonare il lavoro perché rimasto da solo).
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie per la dritta.
Entro un paio d'ore mi raggiungono con i cavi.
Se riesco a farla partire avrò la certezza che è la batteria (poi vado diretto in un officina sperando abbia una batteria adatta).
Ho letto che come brand qui sul forum consigliano Varta AGM silver, ho trovato ora un negozio aperto fino alle 19:00, prezzo un po' altino però, 190€...comunque mi ha detto che ha varie marche e anche le EFB...tra poco sapremo intanto se è la batteria.
 
Grazie per la dritta.
Entro un paio d'ore mi raggiungono con i cavi.
Se riesco a farla partire avrò la certezza che è la batteria (poi vado diretto in un officina sperando abbia una batteria adatta).
Ho letto che come brand qui sul forum consigliano Varta AGM silver, ho trovato ora un negozio aperto fino alle 19:00, prezzo un po' altino però, 190€...comunque mi ha detto che ha varie marche e anche le EFB...tra poco sapremo intanto se è la batteria.
Partita al primo colpo con i cavi, fatto un giretto di una mezz'oretta, spento, riacceso senza problemi, tutte le spie avaria sono spente, compresa la prima ad essersi accesa (luci targa).
Tra un paio d'ore riprovo, domani vado comunque a far controllare lo stato della batteria, se sarà stanchina la farò cambiare.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Partita al primo colpo con i cavi, fatto un giretto di una mezz'oretta, spento, riacceso senza problemi, tutte le spie avaria sono spente, compresa la prima ad essersi accesa (luci targa).
Tra un paio d'ore riprovo, domani vado comunque a far controllare lo stato della batteria, se sarà stanchina la farò cambiare.
Se dopo 1000km, si è scaricata senza motivo è da cambiare. Attenzione che si sbalzi di tensione non fanno bene alle centraline.
 
  • Like
Reactions: BernMoit
Domani e molto probabile che sei a piedi di nuovo!! Vai n qualche centro commerciale e metti una batteria anche più piccola.. poi con calma cerchi una batteria adatta almeno non sei a piedi
 
  • Like
Reactions: BernMoit
Domani e molto probabile che sei a piedi di nuovo!! Vai n qualche centro commerciale e metti una batteria anche più piccola.. poi con calma cerchi una batteria adatta almeno non sei a piedi
Di nuovo scarica, allora è morta davvero.
Domani rimettiamo in moto con i cavi e vado a comprarla.
Consigli/dritte per la batteria? Brand?
Sono sicuro che la Varta AGM sia molto valida, ma costa un po' troppo.
Tra AGM e EFB sempre meglio AGM?

Grazie sempre a tutti
 
- Informazione Pubblicitaria -
e mi dava "controllare servosterzo", "vedere manuale correttore di sterzata", "vedere manuale ASR", "vedere manuale VDC"
sono circa gli stessi errori che da su giulia/stelvio quando c'è un problema alla batteria, che sia il voltaggio basso oppure i famigerati relè ossidati

in ogni caso è un problema correlato al alimentazione 12v della batteria, non c'è nessun guasto ai sistemi elettronici di bordo
 
  • Like
Reactions: BernMoit
X