Ben Trovati!
Voi pensavate che l'auto avesse smesso di darmi problemi o che l'avessi venduta eh??
E invece no...sentite un po' qua...
Dopo un annetto dal tagliando, dalla cinghia di distribuzione, dalle gomme nuove con cerchi, dal rifacimento del cambio e della frizione/volano, dalla seccatura della centratura dello sterzo e migliaia di km fatti stasera l'auto non è partita.
Sono tornato ieri da un week end fuori, circa 1000 i km percorsi, caldo intenso, umido, salite, discese, un po' di sterrato, polvere e clima (ricaricato con filtro nuovo 1 mese fa) sempre acceso...al casello, a 10 minuti da casa si accende la spia gialla avaria generica (una volta fermo, spento e riacceso e dava luci targa), ho verificato, non mi sembrava ci fossero lampade spente.
Ho detto, ci penserò domani...oggi, scendo, accendo il quadro...e mi dava "controllare servosterzo", "vedere manuale correttore di sterzata", "vedere manuale ASR", "vedere manuale VDC" e forse qualcos'altro...bon, fantastico...giro la chiave per mettere in moto e TRRRRRRRRRR...questo è il rumore che mi ha tirato fuori...ho provato altre due volte, uguale.
Non saprei a cosa associarlo quel rumore, ma il motore era fermo.
L'ho presa sul ridere perché alla fine dopo i problemi dell'anno scorso è andata relativamente bene compreso consumo Olio e Liquido refrigerante (il tergi lunotto mi fa diventare matto perché a volte non si ferma e quando si ferma si mette dove gli piace di più).
Tornato dal giretto l'auto la sentivo più stanchina...a volte quando è molto umido rifà quella fumana blu/bianca che ormai credo aver capito sia la condensa (l'ha fatto sempre e solo in discesa o salita 4/5 volte in due anni), ma non gli ho dato troppo peso, quando è fredda o in condizioni particolari ogni tanto in accelerazione ha come una vibrazione/saltellio che poi svanisce.
Bene, si accettano scommesse.
Cosa potrebbe essere?
Non accalcatevi.
BernMoit.
Voi pensavate che l'auto avesse smesso di darmi problemi o che l'avessi venduta eh??
E invece no...sentite un po' qua...
Dopo un annetto dal tagliando, dalla cinghia di distribuzione, dalle gomme nuove con cerchi, dal rifacimento del cambio e della frizione/volano, dalla seccatura della centratura dello sterzo e migliaia di km fatti stasera l'auto non è partita.
Sono tornato ieri da un week end fuori, circa 1000 i km percorsi, caldo intenso, umido, salite, discese, un po' di sterrato, polvere e clima (ricaricato con filtro nuovo 1 mese fa) sempre acceso...al casello, a 10 minuti da casa si accende la spia gialla avaria generica (una volta fermo, spento e riacceso e dava luci targa), ho verificato, non mi sembrava ci fossero lampade spente.
Ho detto, ci penserò domani...oggi, scendo, accendo il quadro...e mi dava "controllare servosterzo", "vedere manuale correttore di sterzata", "vedere manuale ASR", "vedere manuale VDC" e forse qualcos'altro...bon, fantastico...giro la chiave per mettere in moto e TRRRRRRRRRR...questo è il rumore che mi ha tirato fuori...ho provato altre due volte, uguale.
Non saprei a cosa associarlo quel rumore, ma il motore era fermo.
L'ho presa sul ridere perché alla fine dopo i problemi dell'anno scorso è andata relativamente bene compreso consumo Olio e Liquido refrigerante (il tergi lunotto mi fa diventare matto perché a volte non si ferma e quando si ferma si mette dove gli piace di più).
Tornato dal giretto l'auto la sentivo più stanchina...a volte quando è molto umido rifà quella fumana blu/bianca che ormai credo aver capito sia la condensa (l'ha fatto sempre e solo in discesa o salita 4/5 volte in due anni), ma non gli ho dato troppo peso, quando è fredda o in condizioni particolari ogni tanto in accelerazione ha come una vibrazione/saltellio che poi svanisce.
Bene, si accettano scommesse.
Cosa potrebbe essere?
Non accalcatevi.
BernMoit.