C'è un thread specifico che tratta specificamente l'argomento. Usa la funzione "cerca" e approfondisci lì.
Comunque, a mio parere:
Se stai sotto i 15K Km o poco sopra e compri nuovo personalmente scarterei entrambe e opterei per una versione solo benzina. Prestazionalmente è superiore e in certi casi neanche poco (già la TB-105cv). Economicamente ciò che spendi di più alla pompa lo hai risparmiato all'acquisto e ti ci vorranno non pochi anni per recuperarlo (anche circa 7 nel caso tu optassi per la TB-105cv).
Se stai sui 20K Km o poco sopra e soprattutto vivi in una regione con agevolazioni di bollo e frequenti ZTL potresti optare per una GPL. Tieni conto che ha limiti funzionali (bagliaio -20%, no Start & Stop, no self service 24h/24h, computer senza info su consumi medi/istantanei/autonomia...) e prestazionali (che addirittura peggiorano andando a benzina).
Se stai abbondantemente oltre 20K e non percorri tratti principalmente urbani andrei per una gasolio che ha grande autonomia e nessun limite funzionale.
Per confronti prestazionali dai un'occhiata qui, anche se riferito a my2010 è indicativo anche per my2014.
https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790
In fase di acquisto tieni conto che di fatto non esistono incentivi su particolari motorizzazioni e lo sconto varia da un non difficile 15% ad un più raro 17%, incrementabile se scegli una pronta consegna (almeno -1000) e se hai usato da rottamare o ancora meglio un usato da permutare (da 1000 in su). Se ricorri ai finanziamenti TAEG elevati (>5%) falsano tantissimo il prezzo concordato. Ad es. su una Giulietta di listino a 21750, la promettevano a 15900, ma dovevi restituirne circa 21000.