Alfa Romeo Giulia - Benzina o Diesel ? 2024

La versione migliore sarebbe la 200 cv ma purtroppo è rara da trovare e stellantis ha avuto la brillante idea di togliere il modello e fare solo il modello che paga superbollo geni proprio piuttosto fai il contrario soprattutto in Italia!!
Vero.
Decisione veramente idiota è masochista da sembrare irragionevole.
Possibile che siano così dementi senza motivo?
 
Credo che i problemi siano altri, dovuti alle emissioni medie delle auto in produzione o qualcosa di simile,
Ma certamente su questo forum qualcuno lo saprà di certo
Perché il 280 ha emissioni inferiori al 200?
Non è così.
 
dura meno se all'automatico fai una manutenzione adeguata... diversamente rischi che per ogni cambio frizione hai già rifatto due volte tutto l'automatico.
dopodichè la scelta deve essere fatta in funzione dell'uso, se si fanno tanti km all'anno il diesel può essere la scelta economica più convenienti, di contro con percorrenze limitate è meglio il benzina
Non conta la percorrenza annua ma la lunghezza del percorso.
Se fai 20 km il motore va a regime e difficilmente interrompi la rigenerazione.
E leggere 22 in un lungo viaggio tra superstrada e autostrada a velocità codice 110 130 e’ stupefacente.
Non si compra un alfa per il consumo ma fa piacere avere un mezzo così efficiente.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non conta la percorrenza annua ma la lunghezza del percorso.
Se fai 20 km il motore va a regime e difficilmente interrompi la rigenerazione.
E leggere 22 in un lungo viaggio tra superstrada e autostrada a velocità codice 110 130 e’ stupefacente.
Non si compra un alfa per il consumo ma fa piacere avere un mezzo così efficiente.
Concordo… dopodiché personalmente avrei preso il benzina invece che il Diesel… ma il benzina lo fanno solo automatico e per il piacere preferisco il manuale…
 
- Informazione Pubblicitaria -
assolutamente!!... ho provato tutte le versioni, l'automatico è fantastico .... ma il piacere è al 99%
Potrei anche prendere una automatica.... Ma DEVO anche avere una manuale... SOLO automatica per me, no !
Infatti il mio sogno che realizzerò... E' una Giulia QV Manuale !
 
  • Like
Reactions: VURT e CONDORALFA75
Il mondo è (anche) bello perché è vario e c'è spazio per quasi ogni opinione. Personalmente ero diffidente verso l'automatico, poi per alcune circostanze mi sono trovato ad usarlo con una certa continuità e poi non ne ho potuto più fare a meno. È impagabile la comodità e sulla Giulia/Stelvio hanno fatto un lavoro egregio: anche in sportività non paga pegno. Io non tornerei mai indietro!
 
assolutamente!!... ho provato tutte le versioni, l'automatico è fantastico .... ma il piacere è al 99%
Io sono per il manuale e tutti gli automatici che ho provato mi hanno lasciato una sensazione di mancata padronanza sgradevole.
Per la Giulia però è diverso.
Ha una logica di cambiata perfetta e nelle situazioni in cui lui non può prevedere, tipo scalata prima della curva, basta sfiorare le splendide leve in alluminio e lui ubbidisce istantaneamente.
Fa solo quello che vuoi tu, come un manuale, e tiene la marcia che hai messo senza fiatare.
E il piacere di cambiare due o tre marce in uscita da un curvone con il volante ancora girato senza togliere le mani fa molto F1 ed è impagabile.
Attenzione: parlo di piacere di guida, non di comodità nel traffico.
Fosse solo per quello non mi interesserebbe l automatico, preferendo il gusto di premere la frizione in sintonia con la leva.
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Il mondo è (anche) bello perché è vario e c'è spazio per quasi ogni opinione. Personalmente ero diffidente verso l'automatico, poi per alcune circostanze mi sono trovato ad usarlo con una certa continuità e poi non ne ho potuto più fare a meno. È impagabile la comodità e sulla Giulia/Stelvio hanno fatto un lavoro egregio: anche in sportività non paga pegno. Io non tornerei mai indietro!
Concordo, da qualche anno uso AT8, e debbo dire che lo ZF8HP è eccezionale, non rimpiango assolutamente il manuale.
Quando ne sento il bisogno metto in manuale e via con le palette. Ma, la straordinaria comodità di poterle usare all'occorrenza con l'automatico inserito è impagabile, considerando poi che dopo qualche secondo ritorna in automatico da solo. Nel traffico la gamba SX ringrazia.
 
  • Like
Reactions: VURT e Old.Boy
X