Alfa Romeo Giulia - Benzina o Diesel ? 2024

Ciao a tutti.
Stavo facendo anche io un pensierino alla Giulia benzina, ma ci sono tre cose che mi frenano.
Uno la eccessiva cavalleria da gestire 280, si è bello avere un'auto potente ma, consumi, bollo e manutenzione (gomme) aumenta tutto di conseguenza. Due l'eccessiva differenza di prezzo, la versione diesel costa molto meno e poi leggendo qui si è aggiunto il
terzo, il superbollo, che non avevo valutato,. Insomma è vero che io faccio meno di 20K all'anno però non so se posso permettermi una spesa così. Sono combattuto ma solo perchè so cosa significa per contro la manutenzione di un diesel E5 figuriamoci un E6.....
boh
Ho fatto i tuoi stessi ragionamenti quando affrontavo la scelta per la Stelvio (sono in dolce attesa;)) ed alla fine ho preso la diesel 210 cv Q4. Parlando con il mio meccanico di fiducia che ovviamente ne vede di tutti i colori e marchi, gli accennavo alle mie perplessità in merito ad affidabilità e costi manutentivi (non è facile metterci le mani). Mi ha detto che le Stelvio (e quindi immagino anche le Giulia) sono affidabili, ben fatte e non ha "vissuto" criticità particolari. In merito alle mie perplessità sulla complessità di manutenzione mi ha risposto con un sorriso: "ormai è un casino mettere le mani su tutte... le Alfa non sono né meglio, né peggio delle altre!"
 
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Ciao a tutti.
Stavo facendo anche io un pensierino alla Giulia benzina, ma ci sono tre cose che mi frenano.
Uno la eccessiva cavalleria da gestire 280, si è bello avere un'auto potente ma, consumi, bollo e manutenzione (gomme) aumenta tutto di conseguenza. Due l'eccessiva differenza di prezzo, la versione diesel costa molto meno e poi leggendo qui si è aggiunto il
terzo, il superbollo, che non avevo valutato,. Insomma è vero che io faccio meno di 20K all'anno però non so se posso permettermi una spesa così. Sono combattuto ma solo perchè so cosa significa per contro la manutenzione di un diesel E5 figuriamoci un E6.....
boh
fossi in te farei un piccolo sforzo per cercare una più rara 2.0 200cv

1 non paghi il superbollo, la cifra è modesta ma finisce nella dichiarazione redditi...
2 è un 280cv depotenziato, con tutti i benefici del caso
3 non hai l' aggravio di peso, complessità e possibili problemi dato dalla trazione integrale, ti risparmi un transfert case a frizioni e un differenziale anteriore, inoltre questo rende l' avantreno più leggero e il raggio di sterzata leggermente più stretto, inoltre non c'è nemmeno l' ombra del sottosterzo in inserimento selvaggio in curva (le q4 invece un filo di sottosterzo ce l' hanno)
4 hai gli ammortizzatori normali e non quelli a controllo elettronico che costano la folle cifra di 3500€ di solo ricambio per sostituirli
 
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Mi ha detto che le Stelvio (e quindi immagino anche le Giulia) sono affidabili
statisticamente NON sono inaffidabili...

MA le versioni diesel, specialmente con adblue, SPECIALMENTE q4 hanno un sacco di elementi delicati extra rispetto ad una mezzo come il mio che è euro 6b (no adblue), manuale e trazione posteriore, senza circuito secondario refrigerante, senza ammortizzatori a controllo elettronico, senza q4, etc...

la versione più affidabile di giulia è la 2.0 200cv trazione posteriore
 
statisticamente NON sono inaffidabili...

MA le versioni diesel, specialmente con adblue, SPECIALMENTE q4 hanno un sacco di elementi delicati extra rispetto ad una mezzo come il mio che è euro 6b (no adblue), manuale e trazione posteriore, senza circuito secondario refrigerante, senza ammortizzatori a controllo elettronico, senza q4, etc...

la versione più affidabile di giulia è la 2.0 200cv trazione posteriore
Certo... e al paradosso, una panda 45 è più affidabile della tua. A mio modesto parere, eventuali confronti devono essere fatti a sostanziale parità di condizioni, quali trasmissione, motorizzazione, prestazioni... Ovviamente, come diceva qualcuno di più competente di me, quello che non c'è, non pesa, non costa e non si rompe!
Bye!
 
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Certo... e al paradosso, una panda 45 è più affidabile della tua. A mio modesto parere, eventuali confronti devono essere fatti a sostanziale parità di condizioni, quali trasmissione, motorizzazione, prestazioni... Ovviamente, come diceva qualcuno di più competente di me, quello che non c'è, non pesa, non costa e non si rompe!
Bye!
non tiriamo fuori queste assurdità ora...
sto confrontando diverse versioni dello stesso modello, non sto confrontando la ford modello T con una ferrari SF90

detto questo, che l' adblue è una fonte di problemi è risaputo, l' urea si cristallizza e si può intasare
così come la trazione q4 aggiunge una complessità non di poco conto
così come il circuito a liquido secondario rende la manutenzione più ostica
così come gli ammortizzatori a controllo elettronico costano tipo il triplo di un kit tradizionale decente di impronta un pò sportiva

se uno non ha ampia disponibilità economica e deve tenere conto di più fattori, è bene consideri tutto
 
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non tiriamo fuori queste assurdità ora...
sto confrontando diverse versioni dello stesso modello, non sto confrontando la ford modello T con una ferrari SF90

detto questo, che l' adblue è una fonte di problemi è risaputo, l' urea si cristallizza e si può intasare
così come la trazione q4 aggiunge una complessità non di poco conto
così come il circuito a liquido secondario rende la manutenzione più ostica
così come gli ammortizzatori a controllo elettronico costano tipo il triplo di un kit tradizionale decente di impronta un pò sportiva

se uno non ha ampia disponibilità economica e deve tenere conto di più fattori, è bene consideri tutto
Come direbbe mio figlio... stai sciallo! Non è un'assurdità dire che se devi paragonare auto in termini di affidabilità, devi farlo considerando quegli aspetti che la potrebbero inficiare. Troppo semplice dire: li tolgo così è più affidabile! Per farti un esempio, se devo confrontare il Q4 lo faccio con l'Xdrive o se devo confrontare l'insieme dell'auto diesel E6 integrale con CA, lo faccio con la RR Evoque. Questo per parlare delle auto che ho posseduto e usato allo stremo. In ogni caso, se ti sei sentito offeso perché ho dissentito dalla tua opinione, me ne dispiaccio, ma non era mia intenzione urtare la tua sensibilità. Ciao e buona serata.
 
non c'è problema, l' unica cosa mi sembrava assurdo tirassi fuori la storia della panda 45, che non sono sicuro sia davvero così tanto affidabile (fosse la 1100 fire, ecco magari già meglio...

comunque non è un caso se non ho citato giulia manuale vs automatica, perché è vero che il cambio manuale è di gran lunga più semplice, ma è anche vero che la frizione dura meno di un cambio automatico affidabile, e un ulteriore contro è la coppia ridotta sul manuale
 
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non c'è problema, l' unica cosa mi sembrava assurdo tirassi fuori la storia della panda 45, che non sono sicuro sia davvero così tanto affidabile (fosse la 1100 fire, ecco magari già meglio...

comunque non è un caso se non ho citato giulia manuale vs automatica, perché è vero che il cambio manuale è di gran lunga più semplice, ma è anche vero che la frizione dura meno di un cambio automatico affidabile, e un ulteriore contro è la coppia ridotta sul manuale
Sai... mi riferisco sempre, quando possibile, alla mia personale esperienza e la mitica Panda 45 è un affetto di gioventù con il suo mitico 903 aste e bilancieri ereditato pari pari dalla 127 ed ancor prima dalla 850. L'ho smontato e rimontato più volte, manco fosse il Ciao!
 
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