Giulietta 1.6 euro 6d temp e HVO

Nikola Bovo

Alfista principiante
16 Marzo 2025
36
7
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm 120cv
Buongiorno a tutti,
di recente ho acquistato la mia giulietta, lascerò qui sotto alcune foto, e mi stavo domandando se l'HVO fosse possibile usarlo o meno, dato dal fatto che sul mio sportellino del carburante non è presente la dicitura XTL (penso che essendo del 2019 non fosse ancora in commercio l'HVO), molti parlano che lo usano tranquillamente e tutte le auto euro 6 in su lo possono usare senza problema. secondo voi?
Tra l'altro vorrei precisare che quest'anno, facendo lavori stagionali, mi troverò a fare tragitti alloggio-lavoro di circa 11km ciascuno, e per fare casa-lavoro sui 400km di sola andata (saltuariamente farò ritorni a casa), in questi casi l'hvo può essermi utile per evitare rischi di intasamenti e quant'altro? mi conviene magari altro?
Grazie a tutti dei consigli

Allegati

• tempImageHLlXrm.webp
    tempImageHLlXrm.webp
    294.9 KB · Visualizzazioni: 28
  • tempImage5psYSy.webp
    tempImage5psYSy.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 25
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
La pompa e impianto della Giulietta non è troppo delicato o debole come la cp4 quindi puoi usare tranquillamente hvo importante e sostituire spesso i filtri e olio .. indipendente da quale gasolio usi..

Complimenti per la tua Giulietta, bella e ben accessoriata. Anche con gli bixenon 👍
Sulla mia precedente auto aziendale diesel ho sempre usato gasolio hvo e mai nessun problema. Anzi il motore mi sembrava più silenzioso.
Usalo tranquillamente

• Mi piace
Reazioni: Nikola Bovo
Complimenti per la tua Giulietta, bella e ben accessoriata. Anche con gli bixenon 👍
Sulla mia precedente auto aziendale diesel ho sempre usato gasolio hvo e mai nessun problema. Anzi il motore mi sembrava più silenzioso.
Usalo tranquillamente
consiglieresti qualcosa per evitare intasamenti di dpf o comunque non rovinare il motore avendo comunque pochi km da fare? magari una volta ogni tot settimane fare un giro più lungo per rigenerare?
grazie per la macchina, devo solo capirla un po' dato che con il TCT mi trovo in 6esta marcia a 1k rpm a volte

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
consiglieresti qualcosa per evitare intasamenti di dpf o comunque non rovinare il motore avendo comunque pochi km da fare? magari una volta ogni tot settimane fare un giro più lungo per rigenerare?
grazie per la macchina, devo solo capirla un po' dato che con il TCT mi trovo in 6esta marcia a 1k rpm a volte
Aggiungi un additivo protettivo al carburante

• Mi piace
Il dpf lavora bene a temperatura di esercizio 300/350 gradi in rigenerazione deve arrivare almeno a 600.. quindi se fai solamente città e giro brevi calcola che ogni 100/150 km auto avrà bisogno di temperature per rigenerare il dpf .. evitare di fare 3/5 km per un mese intero altrimenti i problemi arriveranno…

Il dpf lavora bene a temperatura di esercizio 300/350 gradi in rigenerazione deve arrivare almeno a 600.. quindi se fai solamente città e giro brevi calcola che ogni 100/150 km auto avrà bisogno di temperature per rigenerare il dpf .. evitare di fare 3/5 km per un mese intero altrimenti i problemi arriveranno…
sfortunatamente quest'anno ho questa esigenza di dover percorrere sui 10km di tragitto, andata e ritorno quindi circa 20, eventualmente unirò HVO e svolgere magari una volta alla settimana o ogni due un giretto più "allegro" in rpm per rigenerare (devo ancora capire quando lo fa perché non ci faccio caso, mai avuto auto diesel prima)

10 km sono abbastanza per scaldare auto ovviamente meglio se il tragitto è scorrevole.. comunque come ti ho detto il fine settimana o al massimo ogni 2/3 settimane fai un giro da 15/20 km scorrevole e dovrebbe rigenerare da sola senza problemi i problemi iniziano quando rimane accesa la spia del dpf o ci sono errori..

• Mi piace
10 km sono abbastanza per scaldare auto ovviamente meglio se il tragitto è scorrevole.. comunque come ti ho detto il fine settimana o al massimo ogni 2/3 settimane fai un giro da 15/20 km scorrevole e dovrebbe rigenerare da sola senza problemi i problemi iniziano quando rimane accesa la spia del dpf o ci sono errori..
grazie per i consigli

Come accennato in altre discussioni, l’HVO è stato dichiarato compatibile con tutti i motori diesel Stellantis. Sullo sportello di rifornimento non è ancora presente semplicemente perché non era ancora molto diffuso come carburante. Io lo utilizzo da circa 30.000 km e qualcosa in più, e devo dire che mi trovo benissimo. Il filtro, quando lo cambio, è sempre pulito.
Per quanto riguarda la pompa dell’altra pressione, soffre quando viene utilizzata l’auto sempre in riserva. Infatti, non avendo un sistema di raffreddamento, usa lo stesso gasolio per mantenere la temperatura. Quindi, se l’auto è sempre in riserva, in pompa rientra sempre gasolio caldo. Come si può trovare facilmente su internet, sulle vetture diesel datate , o dove è sempre stato utilizzato gasolio tradizionale,l’HVO è sconsigliato soprattutto per una questione di compatibilità delle guarnizioni.Il gasolio tradizionale contiene componenti aromatiche che provocano un leggero rigonfiamento delle guarnizioni. Molti impianti più vecchi sono stati progettati contando su questo effetto, che aiuta a mantenere la tenuta anche con guarnizioni usurate.L’HVO, essendo un carburante paraffinico puro e privo di aromatici, non fa gonfiare le guarnizioni.anzi potrebbe farle ritirare e seccare, causando perdite o trasudamenti

• Mi piace