Giulietta 1.6 JTDm 120cv singhiozzi in marcia alta?

Mariolino_

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2017
3
1
4
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120cv
Salve a tutti :)
Vi scrivo per chiedervi un parere su un comportamento strano che sto notando sulla mia Giulietta.
E’ una 1.6 jtdm 120cv, del 2016 acquistata a settembre da concessionaria ufficiale fca con 23.000km. Io ne ho fatti circa 6.000 e da qualche tempo sto notando che in 6 marcia, a velocità, se spingo a fondo l’acceleratore l’auto è come se si “sedesse” per uno o due secondi per poi iniziare ad erogare potenza (presente quando a velocità lasciate di colpo l’acceleratore? una sensazione simile). Non è un comportamento costante ma lo fa abbastanza spesso.
Se accelero lentamente non si verifica.
In 5 mi pare non sia presente (o almeno non me ne accorgo) e come giri motore siamo intorno ai 2000 e non mi pare di avvertire strane vibrazioni..
E’ un comportamento normale del jtdm? (vengo da una benzina leggermente piu spinta ed è il primo jtdm2 che guido) o devo iniziare a preoccuparmi? :(
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: esodar1981
Benvenuto! Premesso che se in sesta marcia sei ad un’andatura lenta, conviene sempre scalare per non stressare troppo il gruppo frizione. Se mentre senti questo calo noti che il contagiri sale, allora è la frizione che slitta. Fammi sapere
 
Falla controllare. É un evidente ritardo di risposta della turbina.

Ora non ho presente se il 1.6multijet di seconda generazione abbia la geometria variabile o meno.

Comunque é un difetto che non dovrebbe esserci.

Altra cosa da considerare é che Molte unità 1.6 e 2.0 jtdm hanno avuto le frizioni difettose generando l'anomalia descritta.
 
  • Like
Reactions: Mariolino_
Grazie a entrambi per le info! Vedrò di portarla in officina subito dopo questo ponte. Nel frattempo vedrò di fare qualche prova prestando attenzione al contagiri e magari in D al grafico della turbina (potrebbe indicare qualcosa?)
 
Falla controllare. É un evidente ritardo di risposta della turbina.

Ora non ho presente se il 1.6multijet di seconda generazione abbia la geometria variabile o meno.

Comunque é un difetto che non dovrebbe esserci.

Altra cosa da considerare é che Molte unità 1.6 e 2.0 jtdm hanno avuto le frizioni difettose generando l'anomalia descritta.

Non credo sia la turbina, altrimenti lo farebbe con tutte le marce. Ti confermo che il 120cv ha la turbina a geometria variabile
 
  • Like
Reactions: kormrider
A me la 147 jtd cominció a farmi la stessa cosa in autostrada con le marce alte e poi risultó essere la valvola egr intasata. Solo che dopo cominció a farlo sempre (quindi non solo con le marce alte). Magari per ora prova a dare qualche bella sgasata, se è la valvola egr la stasi un po’ (prima di risolvere del tutto)
 
Ti confermo che lo ha fatto anche a me , stessa sintomatologia , durante un lungo viaggio che ho fatto , poi difetto sparito .
Premetto che l'auto aveva 3k km quindi nuova.
Ora sono a 5,6k km sta' andando bene .
 
  • Like
Reactions: None e Mariolino_
Hai fatto l ultimo aggiornamento della centralina motore?! Perché io ho un ritardo ma in tutte le marce...ma è uscito dopo l ultimo aggiornamento...è semplicemente l acceleratore che ha un ritardo di 1-2 secondi prima di "prendere"
Si nota molto di più soprattutto in D...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Hai fatto l ultimo aggiornamento della centralina motore?! Perché io ho un ritardo ma in tutte le marce...ma è uscito dopo l ultimo aggiornamento...è semplicemente l acceleratore che ha un ritardo di 1-2 secondi prima di "prendere"
Si nota molto di più soprattutto in D...

Non che io sappia... almeno che non era già aggiornata al momento dell’acquisto. La reattività del pedale non è un fulmine di guerra ma non mi pare ci sia eccessivo ritardo. Proverò a chiedere in officina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non che io sappia... almeno che non era già aggiornata al momento dell’acquisto. La reattività del pedale non è un fulmine di guerra ma non mi pare ci sia eccessivo ritardo. Proverò a chiedere in officina
La mia l'ho ritirata a ottobre 17 , dovrebbe avere tutti gli aggiornamenti , poi adesso non lo sta' piu facendo