Giulietta 1.6 JTDm-2 105 CV PRESTAZIONI

Vorrei capire cosa ti ha spinto a prendere il 1.6 diesel quando tu stesso ha detto che fai 8000 km l'anno, potevi prendere una delle due versioni benzina (1.4 120cv o 1.4 170cv e risparmiavi ancora di più sullassicurazione e sul costo della macchina.
Dico male?

io gli ultimi due anni ho fatto 15mila l'anno per cui ho preso Diesel, ma facendone 8000mila benzina tutta la vita!!! Poi ognuno la pensa coe vuole e rispetto le scelte altrui!
 
Guarda che avevo scritto che ne faccio 15000.
Sicuramente con 8000 conviene il benzina.
Intendevo dire che con 15000 km anno il 1.6 è conveniente rispetto al 1.4 benzina.
Per il 2.0 al contrario i km sono pochi.
Per questo ho scelto il 1.6.
ciao.
Il discorso e giusto se le giuliette costassero lo stesso prezzo.

Sono sempre 1700 euro in più di costo motore a favore del 105 cv diesel mentre col 120 cv benzina sono 1700 euro circa in meno.
Devi inoltre calcolare che assicurare un 1.4 costa meno di un 1.6 ed immagino che la manutenzione di un benzina sia meno cara di un diesel.
Non sono del tutto convinto del risparmio, io avrei scelto un benzina, meno rumore e più cavalli, poi ognuno fa le sue scelte.
 
Il discorso e giusto se le giuliette costassero lo stesso prezzo.

Sono sempre 1700 euro in più di costo motore a favore del 105 cv diesel mentre col 120 cv benzina sono 1700 euro circa in meno.
Devi inoltre calcolare che assicurare un 1.4 costa meno di un 1.6 ed immagino che la manutenzione di un benzina sia meno cara di un diesel.
Non sono del tutto convinto del risparmio, io avrei scelto un benzina, meno rumore e più cavalli, poi ognuno fa le sue scelte.

Ti giro alcuni conti che avevo fatto prima della scelta, tieni conto che ragiono con 15000 km anno e l'auto la compro nuova e poi la tengo 10 anni.
Il 1.6 costa € 2000 in più del 1.4
Costo anno 1.4: bollo+assicur. € 1110 benzina € 1710 = tot € 2820
Costo anno 1.6: bollo+assicur. € 1140 gasolio € 1110 = tot € 2250
Vuol dire un risparmio all'anno di circa € 570 per il diesel.
Il costo assicurazione è riferito al primo anno, poi scende per tutte e due, quindi quasi si equivalgono, la differenza sostanziale è proprio sul risparmio del carburante.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Diciamo che in linea di massima i tuoi conti tornano, ma al diesel devi aggiungere un qualcosina in piu' di spese di manutenzione che la tecnologia diesel prevede di spendere in piu' rispetto al mantenimento di un benzina.
Diciamo che su 4/5 anni sei in pareggio, dopo inizzi a guadagnarci.

Quindi il risparmio di soldi sopra i 5 anni risulta innegabile (salvo rotture fuori garanzia) devi pero' mettere in conto anche il rinuncio ad una tecnologia piu' silenziosa e con meno vibrazioni, poi per i 15 CV di differenza quello e' abbastanza soggettivo.
Alla fine devi essere contento tu, spero che abbia scelto il modello che hai dopo le dovute prove delle varie versioni e le dovute valutazioni dei pro ed i contro.

Dal mio punto di vista e' piu semplice ammortizzare una differenza di prezzo di 1700 euro nell'immediato, che facendo i conti alla fine dei 5 anni.
Cmq bella auto.
Si fa per fare 2 chiacchiere
Ciao
 
Certamente, è il bello di questo forum, sentire le altre opinioni.

Tornando al discorso prestazioni sul 1.6, qualcuno sa dirmi se con i cerchi del 17" si ha un calo prestazionale in ripresa e velocità rispetto al 16".
 
- Informazione Pubblicitaria -
È un discorso di resistenza e masse.... i 16 sono più stretti di 17 e 18, meno sforzo per il motore per muoverli e meno resistenza dell'aria.

Ti ricordo che i 18 sono da 225!
 
È un discorso di resistenza e masse.... i 16 sono più stretti di 17 e 18, meno sforzo per il motore per muoverli e meno resistenza dell'aria.

Ti ricordo che i 18 sono da 225!

Grazie! Pensavo che ciò influisse sui consumi e non sulle prestazioni!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie! Pensavo che ciò influisse sui consumi e non sulle prestazioni!

Purtroppo influisce su entrambi, non calcolando il costo del cambio gomme e l'elevato rischio di deformare il cerchio.
 
X