Giulietta 1.6 jtdm: problemi motore e meccanici

Ciao Daniele volevo solo chiederti se la rimappatura della centralina ha migliorato e di quanto le prestazioni della giulietta , per il resto sono dispiaciuto per quello che ti e' capitato !! ciao

CIao, faccio una premessa: la mappatura è stata eseguita su mie indicazioni in modo leggero, diciamo piuttosto light. La differenza si sente un bel po? (se ne è accorta anche la mia ragazza stranamente...) Soprattutto agli alti regimi e nel tiro dai 1800 ai 2500. Nel primo caso arriva bene sino ai 4000 rpm senza che si presenti la solita strozzatura intorno ai 3000. Nel tiro invece è migliorata notevollmente...si sente molto di piu' la botta e se hai mai provato la MITO 1.6 jtdm, è praticamente la stessa cosa. Molto pulita nel'erogazione senza chiaramente far fumo. In pista sono arrivato con una certa tranquillittà ai 195 km/h invece dei soliti 185. Chiedo agli altri amici se hanno avuto esperienze simili. COmunque quando avevo deciso di togliere la modifica per circa 2 settimane, è stato uno shock...sembrava avesse il 1.3 mjtd.
 
parere personale i motori alfa non si discutono purtroppo il problema è sempre stato cioè che sta attorno...e leggendo sti topic vedo che è ancora cosi io come lavoro faccio un particolare di sicurezza l'innesto interno delle cinture di sicurezza in pratica il gancio che tiene la lingua della cintura attaccata;bè la fabbrica tira fuori pezzi indecenti e son per la sicurezza pensate cosi tipo verniciatura o altro;bisognerebbe essere più meticolosi negli stabilimenti e nei controlli ma sembra una cosa non fattibile evidentemente.
 
CIao, faccio una premessa: la mappatura è stata eseguita su mie indicazioni in modo leggero, diciamo piuttosto light. La differenza si sente un bel po? (se ne è accorta anche la mia ragazza stranamente...) Soprattutto agli alti regimi e nel tiro dai 1800 ai 2500. Nel primo caso arriva bene sino ai 4000 rpm senza che si presenti la solita strozzatura intorno ai 3000. Nel tiro invece è migliorata notevollmente...si sente molto di piu' la botta e se hai mai provato la MITO 1.6 jtdm, è praticamente la stessa cosa. Molto pulita nel'erogazione senza chiaramente far fumo. In pista sono arrivato con una certa tranquillittà ai 195 km/h invece dei soliti 185. Chiedo agli altri amici se hanno avuto esperienze simili. COmunque quando avevo deciso di togliere la modifica per circa 2 settimane, è stato uno shock...sembrava avesse il 1.3 mjtd.
Io ho preferito migliorare molto i bassi, dagli 800/1000 fino ai 1500/1600(grazie anche alla chiusura egr) e' molto scattante(originale e' morta)poi parte la coppia molto spalmata ma ugualmente potente e si prolunga fin sopra i 3500/4000. Agli alti avrei potuto(posso ancora) migliorare, ma a me interessava scattare ed affrontare salite con marce alte senza dover scalare sempre, e poter riprendere dai bassi giri in breve tempo. Per il resto sopra ai 200km(in pista) non sono mai arrivato e non mi interessa neanche prendere quei 5/6 km in allungo, poiche' non mi servono a niente visto che non amo andare a palla in 6°(tra l'altro neanche potrei).Di mappa dovrei aver guadagnato 124cv e 355nm(teorici perche' non ho rullato), ma molto reali.Tu che guadagni hai ottenuto?
 
Io ho preferito migliorare molto i bassi, dagli 800/1000 fino ai 1500/1600(grazie anche alla chiusura egr) e' molto scattante(originale e' morta)poi parte la coppia molto spalmata ma ugualmente potente e si prolunga fin sopra i 3500/4000. Agli alti avrei potuto(posso ancora) migliorare, ma a me interessava scattare ed affrontare salite con marce alte senza dover scalare sempre, e poter riprendere dai bassi giri in breve tempo. Per il resto sopra ai 200km(in pista) non sono mai arrivato e non mi interessa neanche prendere quei 5/6 km in allungo, poiche' non mi servono a niente visto che non amo andare a palla in 6°(tra l'altro neanche potrei).Di mappa dovrei aver guadagnato 124cv e 355nm(teorici perche' non ho rullato), ma molto reali.Tu che guadagni hai ottenuto?
Capisco e credo si molto personale il tipo di mappatura. Nel mio caso abitando in Emilia Romagna per trovare una salita dovrei andare a Trento o nelle Marche quindi ho preferito una mappatura media. Circa 126 cv ma non ho i dati sulla coppia. Sicuramente è piu' fluida e bella da guidare. Comuneuq ribadisco a tutti come già fatto da altri amici in questo forum che spesso si necessita di un aggiornamento software della centralina. A me è capitato piu' volte di andare in un grnade centro Alfa sentendomi dire "no, la sua centralina è già aggiornata". Io suggerisco di trovare una piccola officina Alfa dove sono piu' responsabili e meno "ministeriali". Per il resto devo dire che a parte i mille problemi, ora il motore va molto bene, fluido, potente e piacevole.
 
la mia giulietta ha 16000 km e poco fa lo lasciata sopra un carro atrezzi e una cosa scandalosa in poche parole ero fermo ad un semaforo si e inserito lo start & stop al momento di ripartire non ha voluto sapere niente e morta li che delusione a pensare che prima della giulietta avevo una leon 170cv con 100000km era perfetta non ho parole e poi non apriamo l'argomento rumori delle sospensioni
 
Vi chiedo, la mia Giulietta ha quasi 400km, e ho notato in terza a 55km/h costanti a 2000 giri un rumore del tipo wooo woooo woooo come se facesse un vortice provenire dal motore...a qualcuno è successo qualcosa di simile? Da cosa può dipendere?
Grazie
 
Vi chiedo, la mia Giulietta ha quasi 400km, e ho notato in terza a 55km/h costanti a 2000 giri un rumore del tipo wooo woooo woooo come se facesse un vortice provenire dal motore...a qualcuno è successo qualcosa di simile? Da cosa può dipendere?
Grazie

Se cambiando marcia o accelerando non lo fa, può essere che a quella velocità in quella marcia il cambio gira più per inerzia che per l'azione del motore e la tolleranza che hanno gli ingranaggi ti creano il rumore. Però la mia è una ipotesi bisognerebbe guidarla e capire se è normali oppure no. Hai controllato la pressione delle ruote se è regolare. Di solito consegnano le auto con pressioni maggiori e il pneumatico potrebbe fare rumore oltre che a compromettenti la tenuta


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Se cambiando marcia o accelerando non lo fa, può essere che a quella velocità in quella marcia il cambio gira più per inerzia che per l'azione del motore e la tolleranza che hanno gli ingranaggi ti creano il rumore. Però la mia è una ipotesi bisognerebbe guidarla e capire se è normali oppure no. Hai controllato la pressione delle ruote se è regolare. Di solito consegnano le auto con pressioni maggiori e il pneumatico potrebbe fare rumore oltre che a compromettenti la tenuta

Mettendo la quarta alla stessa velocità non lo fa e neanche accelerando in terza...portando la macchina a 2000 giri ad altre velocità non lo fa...solo in quella specifica condizione (sia con clima accesso che spento).
Stamattina ho notato che lo fa anche quando scalo dalla quarta alla terza e decelerando arrivo ai 55km/h a 2000 giri...
Non penso sia un problema dovuto agli pneumatici (lo avvertirei anche in altre situazioni di guida).

Quando ci risalgo su provo a capire se sia qualcosa che possa dipendere dal cambio o meno...
Grazie intanto
 
In ogni caso controlla la pressione degli pneumatici


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sera stasera con temperature intorno allo zero appena messa in moto l'ho sentita un po' troppo vibrante mettendo mani sullo sterzo a folle.anche su strada correndo un po' la sento un po' vibrante su strada non mi dà affatto senso di sicurezza.