Giulietta 1.6 jtdm: problemi motore e meccanici

ciao Alfa,

quando la mia aveva ca- 700 km ho fatto il tratto bologna firenze divertendomi parecchio, forse anche troppo considerando il basso kilometraggio..

goditi il tratto, con le dovute cautele ovviamente..
 
cavolo...me dispiace molto...capisco,anche io son stato vittima di questo controllo qualità,con il lamierato del cofano,ma ho risolto in carrozzeria alfa romeo...insisti su questa storia,mi raccomando,non mollare!!
Per quanto riguarda il motore signori miei....bhè,in normal,è proprio una macchina normale,di poche pretese...ma in Dyanimc,ci divertiamo,su via!!
Vengo da una 156,e vi assicuro,che era sempre rombante,un'auto da corca (1.8 ts 144cv)...le sospensioni a quadrilatero,erano un'altra storia a mio giudizio.MA.....quando metto il dynamic,la vettura aaggrazziata dall'elettronica,diventa una vettura piantata a terra come un F1.Si...oggi ne ho riavuto la riconferma...ho fatto una stirata,e arrivo vicino un curvone ed ero a 170,nel giro di pochissimo (inmacchina con me avevo un collega che ha un'audi a3 2000 tdi da 140cv)...affrontiamo la curva scalndo in 5°,arriviamo per sicurezza 140-150,e ancora riapro gas...sobbalzo sun un'avvallamento...che vi devo dire.un corpo vettura perfetto,massiccio...il Q2 ragazzi,fa una differenza bestiale!!!Quando curvi,sembra che al posteriore,ci sia qualcuno che ti aiuta a tenere la macchina in traiettoria,e questo purtroppo,non sempre avveniva con la 156,perchè non aveva tutta questa elettronica oviamente,bisognava lavorare più di manico e sentiral di più..bhè,facciamo sempre sti aggioranmenti software ragazzi,e non lamentiamoci troppo del 1600...tutto sommato,ha ottime prestazioni datati i suoi 105cv...
AH PROPOSITO,si dice che questo motore in Dynamic (e credo non solo questo),sviluppi più cavalli oltre che la coppia. Su una rivista,ho letto che questa Giulietta il suo motore al banco prova sviluppa 115cv circa...e in più,il mio meccanico alfa romeo,mi ha detto che in Dynamic le Giuliette hanno un incremeto di cavalli non dichiarato. Ma vi risulta sta cosa.Perchè secondo me,un fondo di verità c'è...questo è anche un dubbio che oggi mi ha posto il mio collega,e a sto punto,penso che sia possibile.


ammetto di essermi lamentato e che ancora ci sono giornate sì e no, però io sono convinto che sia un ottimo motore

anche in N

tra l'altro, forse esagero, ma a confronto con la 140 non sfigura affatto
non è "un'altra macchina" come spesso leggo in giro

anzi, pur spingendo di più ovviamente la 140, il confronto lo regge tranquillamente

inoltre, forse a causa del motore che pesa meno, mi è parsa più agile

di sicuro meno rumorosa

e io monto i 17, la 140 aveva i 16
 
Ragazzi A 2660 km il motore si e' trasformato. Prestazioni salite moltissimo in N...molto piu fluido...sara' lo slegarsi del motore?
 
Ragazzi A 2660 km il motore si e' trasformato. Prestazioni salite moltissimo in N...molto piu fluido...sara' lo slegarsi del motore?

sarà che eri in discesa? :D. Scherzi a parte, diverso tipo di gasolio?
 
no il gasolio sempre lo stesso, la cosa continua quindi credo che sia effettivamente il motore che inizia a slegarsi...
 
Domani porto la mia Giulietta per il controllo dei problemi che citavo.
Putrroppo dovro' prendermi ferie xche' il concesionario non mi accetta la vettura dopo le 16:30 (anche se sul sito citano chiusura officina alle 17:45) anche se richiesto obbligo appuntamento.
Ho messo nella mia bacheca delle foto riguardo di cosa ho trovato sotto il cofano.
Infine ho aperto un reclamo con ufficiale sul sito Alfaromeo che mi ha risposto ed assegnato un ticket con numero identificativo e di richiamare il numero verde per ulteriori dettagli/informazioni.
Vediamo come me la cavo.
 
CIao Ragazzi,

scusate ma sono mancato per un po' di tempo ma ho novità: GIULIETTA NUOVAMENTE GUASTA: DURANTE LA SOSTITUZIONE DELLE GOMME CON LE TERMICHE IL MECCANICO MI FA NOTARE UN'EVIDENTE PERDITA DAL PARAOLIO DELL'ALBERO MOTORE. Ora credetemi mi fa piacere che molti di voi si trovano bene anzi benissimo ma forse dovrei andare in Alfa e dare fuoco a qualcuno. Negli ultimi 3 mesi l'auto è stata circa un mese e mezzo dal meccanico per tutti problemi meccanici. Onestamente sono deluso e leggermente inc....to.
 
  • Like
Reactions: Antracite_105
azz..cavolo daniele, mi spiace..quante rogne..

a me stamane venendo al lavoro è comparsa la scritta:

"correttore di sterzata non disponibile, consultare il manuale"

mah
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pure a te?? Ma poi sei riuscito a risolvere? Comunque vi dico che Martedì saranno due settimane che la Giulietta è dal meccanico. Ho contattao l'Alfa e mi hanno praticamente attaccato il telefono in faccia. Forse ho esagerato ma vorrei provare ad agire per vie legali.....6 rotture in 3 mesi sono un po' troppe per non parlare dei problemi con il DPF. La storia continua....
A proposito come auto sostitutiva ,mi hanno dato una MITO 1.6 Mjtd....ragazzi non per niente ma sembrano comunque due motori completamente diversi. Certo la MITO pesa meno ma il motore è molto piu' corposo...piu' grintoso e l'assetto è da vera sportiva. Ditemi quello che volete ma è veramente molto divertente da guidare.