Giulietta 1.6 jtdm: problemi motore e meccanici

danielemag

Nuovo Alfista
26 Dicembre 2010
28
3
4
ro
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6jtdm
CIao, vorrei aprire questa discussione per raccogliere un po' da tutti voi presenti le esperienze e le problematiche riscontrate sul tale modello e motorizzazione. In altri casi ho provato a chiedere informazioni in merito ma qualcuno mi ha accusato di essere un po' troppo esigente.....vorrà dire che rivolgo a tutti voi "esigenti" la stessa domanda invitandovi a confrontarci per meglio capire quali sono i problemi che riscontriamo sulle nostre tanto amate auto.
Nel mio caso particolare, ho riscontrato una grande differenza di prestazioni non legati al km nè alle condizioni meteo. Anche dopo aver persorso oltre 70.000 la situazione non è migliorata. Mi hanno installato una nuova release sw per la rigenerazione del DPF ma sembra essere servita a poco. Il problema principale è che quando fa molto caldo, sotto i 1800 g/min non riesce a riprendere ma sono obbligato a scalare per non trovarmi piantato senza accelerazione. Inoltre anche l'erogazione risulta meno potente e piu' vuota in particolari momenti.
Atendo le vostre esperienze.
 
Con quale marcia non riesce a riprendere?
 
Ciao Wurth, grazie per la risposta, in realtà mi capita con tutte le marcie. Il problema è che sotto il regime di coppia (sappiamo che ufficialmente L'alfa Romeo dichiara 1800g/min), non riesce proprio a riprendere....devo scalare per non rischiare di impiegare 30 secondi prima di raggiungere il regime di coppia necessario ad avere un'accelerazione adeguata.
Hai qualche idea? Te ne sarei grato. Grazie
 
Se lo fa con le marce alte a quel numero di giri è normale però se lo fa anche in seconda e terza allora c'è qualcosa che non va. Da quando tempo hai questo problema, quando hai fatto l'ultimo tagliando e dimmi se in Dynamic è la stessa cosa
 
ciao
volevo aggiungere la mia esperienza, purtroppo devo dire che anche la mia giulietta ha lo stesso problema, e la mia è nuova l'ho presa a fine lugio.
Io la vedo come una perdita di potenza del motore in determinate condizioni in dynamic è uguale sotto i 1.800 giri se accellero bruscamente prima c'è un momento di mancata erogazione, passato il punto critico 1.800 giri il motore sfoga tutta la sua potenza.
Dirò di più in dynamic è visibile ancora meglio grazie all'indicatore della pressione della turbina che prima cala e poi passati i 1.800 giri schizza al massimo e coincide appunto con la massima erogazione del motore.
Il problema è che si sente molto la mancata erogazione di potenza sembra che il motore non riesce ad essere fluido e/o costante per quanto è forte la mancata erogazione se si accellera dai 1.000 fino a 1.500 si sente l'accelerazione poi a 1.800 si sente quasi che la macchina decellera e poi prende e parte.
 
Allora è un problema di elettronica, dovete andare in officina perchè sicuramente avranno un aggiornamento da scaricare nella centralina. Però se non andate loro non sanno che avete il problema...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ottimo, Grazie Wurth. effettivamente anche un preparatore mi ha detto la stessa cosa e che al 90% è un problema software. La giulietta ha 74500km....tanti ed è di Ottobre 2010. Ho fatto già 2 tagliandi ma credimi se ti dico che anche presso le concessionarie piu' grandi non sono così preparati e volenterosi da risolverti un problema che per loro NON è un problema.
Luxiter è anche piu' fortunato perchè a lui capita solo intorno ai 1800 rpm/min a me sotto i 1800 c'è rischio di rimanere piantati al semaforo o allo stop.
Lunedì riapre un'officina Alfa Romeo a Padova dove un amico conosce il capo officina....vi faro' sapere. Al momento Grazie
 
Ottimo, Grazie Wurth. effettivamente anche un preparatore mi ha detto la stessa cosa e che al 90% è un problema software. La giulietta ha 74500km....tanti ed è di Ottobre 2010. Ho fatto già 2 tagliandi ma credimi se ti dico che anche presso le concessionarie piu' grandi non sono così preparati e volenterosi da risolverti un problema che per loro NON è un problema.
Luxiter è anche piu' fortunato perchè a lui capita solo intorno ai 1800 rpm/min a me sotto i 1800 c'è rischio di rimanere piantati al semaforo o allo stop.
Lunedì riapre un'officina Alfa Romeo a Padova dove un amico conosce il capo officina....vi faro' sapere. Al momento Grazie



Caspita fai quasi 100.000 chilomerti all'anno! Appena risolvi fallo sapere così chi ha la tua stessa motorizzazione con il problema sa come risolverlo
 
Assolutamente si. Aggiungo che non credo di essere l'unico. La cosa che mi sorprende è che molti dichiarano addirittura di avere una discreta coppia in basso mentre praticamente io non ce l'ho proprio. In giro per il forum ho comunque visto che l'aggiornamento sw della centralina risolve molti problemi ma ti confesso che non credo si risolvi tutto solo con quello. Direi piuttosto che se un maledetto sensore genera qualche dato sballato non è detto che venga rilevato dalla centralina e lo segnali come difetto e pertanto ti porterai questo problema praticamente per sempre.
Lunedì vedremo cosa mi dicono.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
CIao ragazzi, allora finalmente dopo un mese sono riuscito a rientrare in possesso della mia Giulietta. Ancora una volta vorrei condividere quanto mi è capitato affinchè anche voi possiate riflettere sul alcuni aspetti/comportanenti della casa madre. Per riepilogare ecco quanto hanno trovato:
- Rottura del bulbo acqua e sostituzione del gruppo completo con EGR.
- Perdita dalla guarnizione compressione A/C. Sostituita e ricaricato gas
- Malfunzionamento sensore pompa olio motore: sostituzione blocco totale pompa
- Rumorosità distribuzione: sostituzione cuscinetti e verifica fasatura
- Rottura sensore pressione circuito carburante: sostituito sensore
- Aggiornamento sw centralina.

Finalmente dopo circa 10 giorni di prove posso dire che ora l'auto è definitivamente stabile senza singhiozzi, bassa ripresa sotto il regime di coppia, seghettamenti e quan'altro. Onestamente trovo quanto mi sia capitato assurdo ma lascio a voi le eventuali opinioni.
Aggiungo solo che il meccanico, persona molto competente e veramente professionale mi ha detto che gli assemblaggi della casa madre sono spesso approssimativi e superficiali e generano senpre questi problemi. Ora al momento l'auto va vermanente bene in tutte le condizioni, tira benissimo sia in basso che in alto e non ha piu' buchi o variazioni sostanziali in diverse giornate.

Qualcuno di voi ha avuto problemi similari?
 
  • Like
Reactions: kormrider