Buongiorno a tutti è da un po che non mi faccio vivo, purtroppo è giunta l'ora di segnalare il mio grave inconveniente accaduto circa 3 settimane fa, non so se è il caso di aprire un tread ad-hoc (x i moderatori).
Come accennavo sopra ho riscontrato a fine settembre una perdita di liquido refrigerante per terra in garage (ho dovuto rabbocare circa 1 litro), come al solito porto la macchina in officina autorizzata Alfa Romeo per farla controllare (sempre e solo manutenzione effettuate in officine autorizzate).
Inizialmente mettendo in pressione l'impianto, con motore ancora caldo perdite non ce n'erano, il giorno seguente dopo appurate ricerche smontando il carter sotto, il mio amico meccanico ha scoperto che la perdita proviene direttamente dal
monoblocco.
Io non avevo parole.. perchè me l'ha fatta vedere in prima persona, praticamente, l'acqua esce direttamente dal monoblocco in lega (ad occhio nudo il "buco - crepa" non si vede, spruzzando aria compressa si vede che si asciugava e come si toglieva l'aria si riformava la goccia che poi scivolava fino a terra). A caldo questo non avveniva poichè per via delle alte temperature il liquido evaporava direttamente non lasciando tracce visive.
Leggendo un po su internet si tratta di una "c.d. soffiatura" quando viene stampato il monoblocco e di eventi rarissimi per motori del gruppo FCA. A lui personalmente non è mai capitato di riscontrare un problema del genere su motori Fiat - Lancia - Alfa Romeo, così ha chiamato un suo amico ispettore del gruppo FCA e a quanto pare ci sono stati tipo 6/7 casi simili su milioni di motori prodotti.
Al momento, per fortuna, la prima soluzione da lui proposta (anche perchè ho solo una macchina e mi serve tutti i giorni) è stata quella di usare un turafalle metallico, che a distanza di un mese quasi e 1300 km circa all'attivo, pare funzionare poichè non ho riscontrato più perdite ed il livello del liquido in vaschetta è sempre uguale.
La soluzione più idonea ma molto onerosa sarebbe quella di cambiare il motore, oppure degli interventi "chirugici" ma rischiosi tra cui:
- trapanare il punto in cui c'è la "fessurizzazione", filettare ed inserire una vite a "tenuta stagna" c.d. "tombatura";
- trapanare ma non da "parte a parte" e sirigare il monoblocco con dell'apposito bicomponente per altissime temperature.
Io sono molto affezionato alla mia Giulietta e anche se ho avuto questo grave problema di affidabilità e molti altri più piccoli come (off topic):
- rottura maniglia lato guida;
- rottura gruppo termostatico, e altro componente sul circuito di raffreddamento;
- fili che si tagliano sul portellone e non funzionano 3° stop, sbrinatore e tergicristallo;
- sospensioni con rumori vari;
- led anteriori andati perchè bruciata centralina su faro dx.
Faccio fatica a digerire e mi piange il cuore dover pensare di cambiare auto così presto, sempre tenuta in garage, mai incidentata, sempre tagliandata in officine Alfa, cinghia distribuzione e servizi, pompa acqua fatti l'anno scorso... spero nessuno di voi abbia avuto simili problemi al motore e mai ne riscontri... volevo avere dei vostri pareri in merito.
Grazie.