Giulietta 1.6 jtdm: problemi motore e meccanici

Ciao a tutti non so se questa è la sezione giusta, mi potete aiutare? Ho una Giulietta 1.6jtdm2 Mi si è accesa la spia fare controllare motore non funzionava più neanche il dna e lo start&stop ho pensato di togliere il cavo batteria per qualche minuto l'ho rimesso e tutto è tornato come prima la spia è scomparsa è funziona tutto, cosa poteva essere? Mi conviene andare lo stesso in officina?
 
Ciao a tutti non so se questa è la sezione giusta, mi potete aiutare? Ho una Giulietta 1.6jtdm2 Mi si è accesa la spia fare controllare motore non funzionava più neanche il dna e lo start&stop ho pensato di togliere il cavo batteria per qualche minuto l'ho rimesso e tutto è tornato come prima la spia è scomparsa è funziona tutto, cosa poteva essere? Mi conviene andare lo stesso in officina?


batteria scarica. Se persiste va sostituita.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie sei stato gentilissimo, quindi pensi che sia la batteria?


argomento trattato migliaia di volte tra le varie discussioni del forum. Le varie centraline elettroniche dello start&stop vdc esp ecc..ecc.. Vanno in allarme quandi rilevano il calo di tensione deLa batteria scarica.
 
  • Like
Reactions: Rosario Mik
Buongiorno a tutti è da un po che non mi faccio vivo, purtroppo è giunta l'ora di segnalare il mio grave inconveniente accaduto circa 3 settimane fa, non so se è il caso di aprire un tread ad-hoc (x i moderatori).
Come accennavo sopra ho riscontrato a fine settembre una perdita di liquido refrigerante per terra in garage (ho dovuto rabbocare circa 1 litro), come al solito porto la macchina in officina autorizzata Alfa Romeo per farla controllare (sempre e solo manutenzione effettuate in officine autorizzate).
Inizialmente mettendo in pressione l'impianto, con motore ancora caldo perdite non ce n'erano, il giorno seguente dopo appurate ricerche smontando il carter sotto, il mio amico meccanico ha scoperto che la perdita proviene direttamente dal monoblocco.
Io non avevo parole.. perchè me l'ha fatta vedere in prima persona, praticamente, l'acqua esce direttamente dal monoblocco in lega (ad occhio nudo il "buco - crepa" non si vede, spruzzando aria compressa si vede che si asciugava e come si toglieva l'aria si riformava la goccia che poi scivolava fino a terra). A caldo questo non avveniva poichè per via delle alte temperature il liquido evaporava direttamente non lasciando tracce visive.
Leggendo un po su internet si tratta di una "c.d. soffiatura" quando viene stampato il monoblocco e di eventi rarissimi per motori del gruppo FCA. A lui personalmente non è mai capitato di riscontrare un problema del genere su motori Fiat - Lancia - Alfa Romeo, così ha chiamato un suo amico ispettore del gruppo FCA e a quanto pare ci sono stati tipo 6/7 casi simili su milioni di motori prodotti.
Al momento, per fortuna, la prima soluzione da lui proposta (anche perchè ho solo una macchina e mi serve tutti i giorni) è stata quella di usare un turafalle metallico, che a distanza di un mese quasi e 1300 km circa all'attivo, pare funzionare poichè non ho riscontrato più perdite ed il livello del liquido in vaschetta è sempre uguale.

La soluzione più idonea ma molto onerosa sarebbe quella di cambiare il motore, oppure degli interventi "chirugici" ma rischiosi tra cui:
  • trapanare il punto in cui c'è la "fessurizzazione", filettare ed inserire una vite a "tenuta stagna" c.d. "tombatura";
  • trapanare ma non da "parte a parte" e sirigare il monoblocco con dell'apposito bicomponente per altissime temperature.
Io sono molto affezionato alla mia Giulietta e anche se ho avuto questo grave problema di affidabilità e molti altri più piccoli come (off topic):
  • rottura maniglia lato guida;
  • rottura gruppo termostatico, e altro componente sul circuito di raffreddamento;
  • fili che si tagliano sul portellone e non funzionano 3° stop, sbrinatore e tergicristallo;
  • sospensioni con rumori vari;
  • led anteriori andati perchè bruciata centralina su faro dx.
Faccio fatica a digerire e mi piange il cuore dover pensare di cambiare auto così presto, sempre tenuta in garage, mai incidentata, sempre tagliandata in officine Alfa, cinghia distribuzione e servizi, pompa acqua fatti l'anno scorso... spero nessuno di voi abbia avuto simili problemi al motore e mai ne riscontri... volevo avere dei vostri pareri in merito.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti è da un po che non mi faccio vivo, purtroppo è giunta l'ora di segnalare il mio grave inconveniente accaduto circa 3 settimane fa, non so se è il caso di aprire un tread ad-hoc (x i moderatori).
Come accennavo sopra ho riscontrato a fine settembre una perdita di liquido refrigerante per terra in garage (ho dovuto rabbocare circa 1 litro), come al solito porto la macchina in officina autorizzata Alfa Romeo per farla controllare (sempre e solo manutenzione effettuate in officine autorizzate).
Inizialmente mettendo in pressione l'impianto, con motore ancora caldo perdite non ce n'erano, il giorno seguente dopo appurate ricerche smontando il carter sotto, il mio amico meccanico ha scoperto che la perdita proviene direttamente dal monoblocco.
Io non avevo parole.. perchè me l'ha fatta vedere in prima persona, praticamente, l'acqua esce direttamente dal monoblocco in lega (ad occhio nudo il "buco - crepa" non si vede, spruzzando aria compressa si vede che si asciugava e come si toglieva l'aria si riformava la goccia che poi scivolava fino a terra). A caldo questo non avveniva poichè per via delle alte temperature il liquido evaporava direttamente non lasciando tracce visive.
Leggendo un po su internet si tratta di una "c.d. soffiatura" quando viene stampato il monoblocco e di eventi rarissimi per motori del gruppo FCA. A lui personalmente non è mai capitato di riscontrare un problema del genere su motori Fiat - Lancia - Alfa Romeo, così ha chiamato un suo amico ispettore del gruppo FCA e a quanto pare ci sono stati tipo 6/7 casi simili su milioni di motori prodotti.
Al momento, per fortuna, la prima soluzione da lui proposta (anche perchè ho solo una macchina e mi serve tutti i giorni) è stata quella di usare un turafalle metallico, che a distanza di un mese quasi e 1300 km circa all'attivo, pare funzionare poichè non ho riscontrato più perdite ed il livello del liquido in vaschetta è sempre uguale.

La soluzione più idonea ma molto onerosa sarebbe quella di cambiare il motore, oppure degli interventi "chirugici" ma rischiosi tra cui:
  • trapanare il punto in cui c'è la "fessurizzazione", filettare ed inserire una vite a "tenuta stagna" c.d. "tombatura";
  • trapanare ma non da "parte a parte" e sirigare il monoblocco con dell'apposito bicomponente per altissime temperature.
Io sono molto affezionato alla mia Giulietta e anche se ho avuto questo grave problema di affidabilità e molti altri più piccoli come (off topic):
  • rottura maniglia lato guida;
  • rottura gruppo termostatico, e altro componente sul circuito di raffreddamento;
  • fili che si tagliano sul portellone e non funzionano 3° stop, sbrinatore e tergicristallo;
  • sospensioni con rumori vari;
  • led anteriori andati perchè bruciata centralina su faro dx.
Faccio fatica a digerire e mi piange il cuore dover pensare di cambiare auto così presto, sempre tenuta in garage, mai incidentata, sempre tagliandata in officine Alfa, cinghia distribuzione e servizi, pompa acqua fatti l'anno scorso... spero nessuno di voi abbia avuto simili problemi al motore e mai ne riscontri... volevo avere dei vostri pareri in merito.

Grazie.

Bene! Solitamente il monoblocco crepato era un classico del gruppo vag.. In fiat si sono presi di invidia e gli hanno copiato pure questo!

Comunque...mi pare di capire che la vettura è fuori garanzia, ma visto che si tratta del monoblocco penso che ci siano tutti i presupposti affinché fca sostituisca a sue spese il motore.


Quindi armati di pazienza e scrivi un bel papello al servizio clienti e all'a.d. di fca.


Per tutto il resto...oltre alla tremenda delusione... Mettiti l'anima in pace e cerca di mettere questa roulette russa in vendita e amen (meglio se, se la incula qualche rivenditore d'auto o concessionaria)... Brutto da dire e anche da fare... purtroppo il mondo è questo...E per andare avanti bisogna essere più figli di puttana degli altri...

Prossimo consiglio?

Passa a HONDA.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno a tutti è da un po che non mi faccio vivo, purtroppo è giunta l'ora di segnalare il mio grave inconveniente accaduto circa 3 settimane fa, non so se è il caso di aprire un tread ad-hoc (x i moderatori).
Come accennavo sopra ho riscontrato a fine settembre una perdita di liquido refrigerante per terra in garage (ho dovuto rabbocare circa 1 litro), come al solito porto la macchina in officina autorizzata Alfa Romeo per farla controllare (sempre e solo manutenzione effettuate in officine autorizzate).
Inizialmente mettendo in pressione l'impianto, con motore ancora caldo perdite non ce n'erano, il giorno seguente dopo appurate ricerche smontando il carter sotto, il mio amico meccanico ha scoperto che la perdita proviene direttamente dal monoblocco.
Io non avevo parole.. perchè me l'ha fatta vedere in prima persona, praticamente, l'acqua esce direttamente dal monoblocco in lega (ad occhio nudo il "buco - crepa" non si vede, spruzzando aria compressa si vede che si asciugava e come si toglieva l'aria si riformava la goccia che poi scivolava fino a terra). A caldo questo non avveniva poichè per via delle alte temperature il liquido evaporava direttamente non lasciando tracce visive.
Leggendo un po su internet si tratta di una "c.d. soffiatura" quando viene stampato il monoblocco e di eventi rarissimi per motori del gruppo FCA. A lui personalmente non è mai capitato di riscontrare un problema del genere su motori Fiat - Lancia - Alfa Romeo, così ha chiamato un suo amico ispettore del gruppo FCA e a quanto pare ci sono stati tipo 6/7 casi simili su milioni di motori prodotti.
Al momento, per fortuna, la prima soluzione da lui proposta (anche perchè ho solo una macchina e mi serve tutti i giorni) è stata quella di usare un turafalle metallico, che a distanza di un mese quasi e 1300 km circa all'attivo, pare funzionare poichè non ho riscontrato più perdite ed il livello del liquido in vaschetta è sempre uguale.

La soluzione più idonea ma molto onerosa sarebbe quella di cambiare il motore, oppure degli interventi "chirugici" ma rischiosi tra cui:
  • trapanare il punto in cui c'è la "fessurizzazione", filettare ed inserire una vite a "tenuta stagna" c.d. "tombatura";
  • trapanare ma non da "parte a parte" e sirigare il monoblocco con dell'apposito bicomponente per altissime temperature.
Io sono molto affezionato alla mia Giulietta e anche se ho avuto questo grave problema di affidabilità e molti altri più piccoli come (off topic):
  • rottura maniglia lato guida;
  • rottura gruppo termostatico, e altro componente sul circuito di raffreddamento;
  • fili che si tagliano sul portellone e non funzionano 3° stop, sbrinatore e tergicristallo;
  • sospensioni con rumori vari;
  • led anteriori andati perchè bruciata centralina su faro dx.
Faccio fatica a digerire e mi piange il cuore dover pensare di cambiare auto così presto, sempre tenuta in garage, mai incidentata, sempre tagliandata in officine Alfa, cinghia distribuzione e servizi, pompa acqua fatti l'anno scorso... spero nessuno di voi abbia avuto simili problemi al motore e mai ne riscontri... volevo avere dei vostri pareri in merito.

Grazie.
Il tuo mi sembra un caso rarissimo, e comunque se il turafalle ha funzionato è perché evidentemente le crepa è veramente un filo.
Adesso dovresti fare una prova a mio avviso. Leva di nuovo il liquido e metti per il momento quello normale,perché ho paura che il turafalle a lungo andare ti tura pure ...i piccoli passaggi del radiatore.
Se rimesso il liquido normale, la perdita è scomparse le cose sono almeno quattro:
1 vai avanti cosi e se in futuro riperde ripeti la procedura del tappabuchi,
2 metti mano al portafogli in maniera molto impegnativa che già sai,
3 rischiare a fare una riparazione con la vite stagna, ma se non tiene a quel punto smontare e saldare monoblocco
4 kormrider fa il "cattivo" :cool:consigliere, ma prospetta una soluzione fattibile e forse meno onerosa per te.
Nel frattempo senti FCA, anche se io non credo proprio che ti cambiano il monoblocco, forse ti vengono incontro.......molto forse!
 
Il tuo mi sembra un caso rarissimo, e comunque se il turafalle ha funzionato è perché evidentemente le crepa è veramente un filo.
Adesso dovresti fare una prova a mio avviso. Leva di nuovo il liquido e metti per il momento quello normale,perché ho paura che il turafalle a lungo andare ti tura pure ...i piccoli passaggi del radiatore.
Se rimesso il liquido normale, la perdita è scomparse le cose sono almeno quattro:
1 vai avanti cosi e se in futuro riperde ripeti la procedura del tappabuchi,
2 metti mano al portafogli in maniera molto impegnativa che già sai,
3 rischiare a fare una riparazione con la vite stagna, ma se non tiene a quel punto smontare e saldare monoblocco
4 kormrider fa il "cattivo" :cool:consigliere, ma prospetta una soluzione fattibile e forse meno onerosa per te.
Nel frattempo senti FCA, anche se io non credo proprio che ti cambiano il monoblocco, forse ti vengono incontro.......molto forse!

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte ed i consigli che mi avete dato, ad oggi ho percorso circa 2300 km dopo aver fatto l'intervento con il turafalle, e facendo gli scongiuri del caso, tutto ok...il livello dell'acqua è fisso al MAX. Mi confronterò con il mio meccanico Alfa e valuterò se fare il cambio del liquido refrigerante, o capire se posso proseguire così senza che crei problemi alla lunga. Non ho sentito FCA poiché il meccanico (già informatosi da un ispettore FCA), mi ha riportato, che sarà quasi impossibile che loro intervengano facendo una sostituzione del motore, dato che, la macchina ha 7 anni e comunque un kilometraggio importante. Vedrò come andrà avanti e se riscontrerò ulteriori problemi valuterò la soluzione a me più congeniale.
Grazie a tutti.
 
ciao,
non ho mai sentito un problema del genere su auto fiat..a meno che non si trattava dei tappi di ferro sul monoblocco che si bucavano..comunque io ho lavorato per un po da un meccanico e a parecchie macchine (non fiat) è ricorso a questa procedura (turafalle). se la falla è piccola come penso che sia non avrai più problemi. di solito dopo un mesetto si cambia il liquido e si mette quello nuovo..poi se te lo lasciano non è che succede chissa cosa tanto ormai nel liquido non cè più il turafalle perchè si sara attaccato alle pareti più grezze..comunque secondo me questo non è un problema da poter valutare l idea di cambiare la macchina. è una piccola falla che al più grave si ricorre alla saldatura e dipende da dove si trova non smontano neanche il motore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ciao,
non ho mai sentito un problema del genere su auto fiat..a meno che non si trattava dei tappi di ferro sul monoblocco che si bucavano..comunque io ho lavorato per un po da un meccanico e a parecchie macchine (non fiat) è ricorso a questa procedura (turafalle). se la falla è piccola come penso che sia non avrai più problemi. di solito dopo un mesetto si cambia il liquido e si mette quello nuovo..poi se te lo lasciano non è che succede chissa cosa tanto ormai nel liquido non cè più il turafalle perchè si sara attaccato alle pareti più grezze..comunque secondo me questo non è un problema da poter valutare l idea di cambiare la macchina. è una piccola falla che al più grave si ricorre alla saldatura e dipende da dove si trova non smontano neanche il motore.

Ciao lupetto,
si purtroppo come dicevo è un evento rarissimo (per Fiat & co.), comunque penso sia una falla veramente piccola, infatti come sopra ho descritto a occhio nudo non si vede, quindi con buona probabilità (anche perchè da quando è successo ho fatto un buon kilometraggio tra cui viaggi in autostrada di 300km) con il turafalle non dovrebbe perdere più.
Al prossimo tagliando eventualmente farò sostituire il liquido di raffreddamento, o comunque, sento il parere del mio meccanico Alfa di fiducia dato che lui ci ha messo le mani. La falla è sulla parte frontale del monoblocco guardandola da davanti...praticamente in basso e dietro la parte in alluminio (paratia argentata sottile) che copre il DPF se non erro...non voglio dire stupidaggini!
Grazie per il tuo intervento.
 
X