Giulietta 1.6 jtdm Rabbocco liquido radiatore

Da tempo, il liquido del vaso di espansione della mia Giulietta si assesta al minimo malgrado l'officina Alfa Romeo abbia aggiunto al liquido, un particolare turafalle, che non altera assolutamente ne' colore né proprietà del Paraflu' rosso -40/+125 . Una sera però, ho acceso il riscaldamento ed il giorno dopo il livello era sceso di alcuni millimetri. Ora mi chiedo se la perdita possa trovarsi proprio nell'impianto di riscaldamento oppure il liquido si è assestato per sopperire a delle ipotetiche bolle d'aria formatesi nel tempo.
 
Anche la mia Giulietta qv ha questo "problema", fatta controllare e non risultano perdite. Si dice il problema possa essere il vaso di espansione che tramite micro crepe faccia evaporare un po' di liquido (soprattutto dalla giunzione posta a metà vaschetta). Cmq se si stabilizza al minimo a freddo senza scendere di più non dovrebbero esserci problemi
 
Ormai me.ne sono fatto una ragione .. secondo me.hanno sbagliato i calcoli del espansione del acqua nella vaschetta ... sulla qv la puoi mettere anche tutti i giorni al max e poi torna sotto la meta della vaschetta .. non ha perdite la sfiata dal tappo e si stabilizza li .. comunque se ci sono perdite continua a scendere .. se scende ma si stabilizza sempre li e tutto ok
 
Io ho notato che fa quello che vuole, a freddo 2 giorni fa era al min, oggi era al max e dopo usata era oltre il massimo... secondo voi è normale?
 
La cosa strana è questa: ho fatto in alfa distribuzione e pompa, sono tornato dopo una settimana perché era sotto il minimo, ha svitato il tappo ed è salito ha fatto un piccolo rabbocco ed dopo due giorni era perfettamente tra min e max. Ora è oltre il max come è possibile?
Dopo 5 km e temperatura esterna 2°
20171203_162221.jpg

Dopo 2h ferma
20171203_190135.jpg
 
In genere faccio cosi ma ieri non era in piano...oggi riposto prima e dopo
 
Confermo che ne è troppo ma non so perché, tra 15gg devo fare 1000km quindi mercoledì la porto a far vedere, mi diranno è normale lo espelle lei ma a me non sembra, non ho neanche una siringa con cui toglierlo
20171204_171430.jpg

20171204_174805.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah, io starei tranquillo così. Sì, ce n'è di più, ma non costituisce problema. Vedrai "evaporerà" fino al livello giusto.