M
mauretto 60
Utente Cancellato
Vi dico il mio parere.
Se tutto funziona e non ci sono perdite, il livello dell'acqua a mio avviso si stabilizza a seconda della taratura della molla di sovrappressione contenuta nel tappo stesso. Questa molla serve ad evitare che l'impianto quando si scalda e va in pressione,non raggiunge valori pericolosi per l'integrità dei componenti del raffreddamento o della vaschetta stessa. Mi sembra che sia tarata a 1.4 bar, ma ovviamente le molle hanno le loro tolleranze di produzione e non sono perfettamente uguali.
Se la molla è un po' più dura il livello del liquido rimane un po' più alto, perché rimane più pressione nell'impianto e fuoriesce meno "vapore" dall'impianto, se invece la sua taratura è più "molle", la fuoriuscita del vapore sarà naturalmente maggiore. C'è da considerare che questo giochino di carico e scarico della pressione, si verifica ad ogni fase di riscaldamento motore ed ogni suo successivo raffreddamento.
Dopo alcuni giorni di questa "ginnastica", il livello sarà sufficientemente basso da non far più aprire la valvola di sovrappressione al riscaldamento dell'acqua dell' impianto. E da quel momento il livello sarà sufficientemente stabile nel tempo.
Io personalmente tendo a mantenere un livello della vaschetta al minimo con il motore freddo, per tenere poi un livello di pressione dell'impianto a caldo relativamente basso, e scongiurare così una possibile crepatura futura della vaschetta.
Almeno spero!
Se tutto funziona e non ci sono perdite, il livello dell'acqua a mio avviso si stabilizza a seconda della taratura della molla di sovrappressione contenuta nel tappo stesso. Questa molla serve ad evitare che l'impianto quando si scalda e va in pressione,non raggiunge valori pericolosi per l'integrità dei componenti del raffreddamento o della vaschetta stessa. Mi sembra che sia tarata a 1.4 bar, ma ovviamente le molle hanno le loro tolleranze di produzione e non sono perfettamente uguali.
Se la molla è un po' più dura il livello del liquido rimane un po' più alto, perché rimane più pressione nell'impianto e fuoriesce meno "vapore" dall'impianto, se invece la sua taratura è più "molle", la fuoriuscita del vapore sarà naturalmente maggiore. C'è da considerare che questo giochino di carico e scarico della pressione, si verifica ad ogni fase di riscaldamento motore ed ogni suo successivo raffreddamento.
Dopo alcuni giorni di questa "ginnastica", il livello sarà sufficientemente basso da non far più aprire la valvola di sovrappressione al riscaldamento dell'acqua dell' impianto. E da quel momento il livello sarà sufficientemente stabile nel tempo.
Io personalmente tendo a mantenere un livello della vaschetta al minimo con il motore freddo, per tenere poi un livello di pressione dell'impianto a caldo relativamente basso, e scongiurare così una possibile crepatura futura della vaschetta.
Almeno spero!