Giulietta 1.6 jtdm2 105 cv consumo eccessivo di olio

giucra

Nuovo Alfista
17 Settembre 2021
3
2
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Un saluto a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha riscontrato lo stesso mio problema. La mia giulietta con 160.000 kilometri, con appena 1250 kil. percorsi ha consumato quasi un kg di olio. non riesco a capacitarmi, non fa fumo eccessivo dalla marmitta, la macchina va bene ma il consumo è molto anomalo. chiedo se qualcuno ha avuto questo mio stesso problema. Alcuni mi parlano di possibile problema alla turbina.
 
  • Wow
Reactions: Cristian. S
ci sono anche io nello stesso problema solo che io ho piu 'km.scrivo solo in maniera approssimativo circa le cause del problema:
-asse turbocompressore
-assieme cilindro-pistone (mi pare presto)
-fasce.
-cattiva iniezione/combustione
perdita non penso proprio altrimenti si noterebbero chiazze
io sentirei anche una rettifica come ho fatto ieri io ma siamo stati sul generico per mancanza di tempo.
io la sto tenendo d'occhio mi consume non come a te ma non mi piace le situazione.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Il turbo è progettato per durare al max circa 150.000 km per Tutti ....
 
I motori invece sono progettati per 250.000 km ad oggi , ma non gli accessori ( il turbo è un accessorio ).
 
Il turbo è progettato per durare al max circa 150.000 km per Tutti ....
Ho colleghi con JTDM ancora con turbina originale e piu' di 200.000 km ... casualita'? Non credo..
 
Come tutte le "cose" c'è chi vive 100 anni e chi muore a 1 anno ... , ma le specifiche tecniche sono quelle che ho citato , quindi un turbo può "morire dopo 50.000 km ( in particolare se il livello dell'olio motore è troppo alto ..... succede spesso ... ) oppure durare oltre 200.000 km , ma la sua "vita " di progetto è di 150.000 km quindi quello che viene in più è tutto di "guadagnato" , stesso discorso per altri componenti.
Su BMW in 100.000 km ho cambiato n. 2 volte il turbo ... (solo a titolo di esempio ...)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ecco l'articolo di QR gen. 2016 : ( importantissimo è l'utilizzo che se ne fà e la manutenzione )
 

Allegati

  • Durata Componenti Meccanci - QR-gen-2016.jpg
    Durata Componenti Meccanci - QR-gen-2016.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 326
Una turbina andata non è in grado di far fuori 1 litro d'olio su mille km. Qui sono le fasce con motori schilometrati.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Come tutte le "cose" c'è chi vive 100 anni e chi muore a 1 anno ... , ma le specifiche tecniche sono quelle che ho citato , quindi un turbo può "morire dopo 50.000 km ( in particolare se il livello dell'olio motore è troppo alto ..... succede spesso ... ) oppure durare oltre 200.000 km , ma la sua "vita " di progetto è di 150.000 km quindi quello che viene in più è tutto di "guadagnato" , stesso discorso per altri componenti.
Su BMW in 100.000 km ho cambiato n. 2 volte il turbo ... (solo a titolo di esempio ...)
Come tutte le "cose" c'è chi vive 100 anni e chi muore a 1 anno ... , ma le specifiche tecniche sono quelle che ho citato , quindi un turbo può "morire dopo 50.000 km ( in particolare se il livello dell'olio motore è troppo alto ..... succede spesso ... ) oppure durare oltre 200.000 km , ma la sua "vita " di progetto è di 150.000 km quindi quello che viene in più è tutto di "guadagnato" , stesso discorso per altri componenti.
Su BMW in 100.000 km ho cambiato n. 2 volte il turbo ... (solo a titolo di esempio ...)
Perché è progettato a durare fino a 150.000 km?sbaglio, o BMW è famosa per rottura turbocompressori?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto