Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?

• Votatori totali
    247
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Un po' strana come rilevazione...

Sto ancora svuotando il primo pieno, ora il cdb segna 14.7, sempre meglio. Piede leggero nel traffico scorrevole, pesante con strada libera, Dynamic attivo solo quando serve.

Anche io guido così, in effetti nel traffico non è possibile tirare più di tanto e a nulla serve accelerare nello stretto, non ha senso! Solo consumi inutili e freni messi sotto sforzo per nulla!

ciao ragazzi AIUTO !!! premetto che solo da 2 settimane circa sono riuscito ad acquistare la giulietta dei miei sogni , distinctive , cerchi da 17 , tenuta perfettamente con soli 27000 km... unico problema : i consumi , ne faccio un uso si puo' dire esclusivamente urbano e con macchina prevalentemente fredda , quindi brevi traggitti massimo in terza , ma non riesco a scollarmi dai 12,5 kml che mi segna il cdb che credo anche a voi sembreranno cmq pochissimi..uno schifo si puo' dire (non ho il piede pesante nonno style ON ) , fatto strano che in autostrada con andatura sui 120-125 kmh i 20 al litro li fa senza problemi...a cosa è dovuto ??? è normale ??? o devo farla vedere magari per qualche aggiornamento della centralina o stronzate varie sul filtro ecc.. ??? grazie in anticipo per i vostri suggerimenti !!! P.s.la dovro pagare per 4 anni della mia vita e mi rosica altamente avere questi consumi vita natural durante !!!

ciao ragazzi AIUTO !!! premetto che solo da 2 settimane circa sono riuscito ad acquistare la giulietta dei miei sogni , distinctive , cerchi da 17 , tenuta perfettamente con soli 27000 km... unico problema : i consumi , ne faccio un uso si puo' dire esclusivamente urbano e con macchina prevalentemente fredda , quindi brevi traggitti massimo in terza , ma non riesco a scollarmi dai 12,5 kml che mi segna il cdb che credo anche a voi sembreranno cmq pochissimi..uno schifo si puo' dire (non ho il piede pesante nonno style ON ) , fatto strano che in autostrada con andatura sui 120-125 kmh i 20 al litro li fa senza problemi...a cosa è dovuto ??? è normale ??? o devo farla vedere magari per qualche aggiornamento della centralina o stronzate varie sul filtro ecc.. ??? grazie in anticipo per i vostri suggerimenti !!! P.s.la dovro pagare per 4 anni della mia vita e mi rosica altamente avere questi consumi vita natural durante !!!

Anche io faccio come te urbano. A freddo e faccio solo 7.5km per andare a lavoro e altrettanti a tornare. Anche il sabato e la domenica faccio strade extraurbane, senza tuttavia riuscire a viaggiare sempre con andature costanti ma pieno di ripartenze e tratti di coda ai semafori. Ad ogni modo per il lavoro non si contano dossi, rotonde, stop, dare precedenza e semafori. Ad ogni modo almeno una volta o due la quinta e la quarta la metto ma per lunghi tratti sono in seconda e massimo terza. Mi sono attestato l'ultima volta che ho fatto i conti alla calcolatrice sui 15,2Km/l. Però il tuo dato, se dato poi dal cdb, in effetti mi sembra un po' basso, quasi da auto a benzina! Però forse fai un urbano ancora pià strettamente urbano del mio e forse fai pure meno km di 7.5? Comunque il diesel in urbano, con climi freddi e facendo pochi km che a malapena si scalda la temperatura consuma parecchio! Prova a fare il conto preciso calcolatrice alla mano. Cioè per esempio: aspetta che si accende la riserva, fai subito gasolio (per esempio 50 euro), memorizza il prezzo al litro del gasolio, azzera il conteggio parziale, poi viaggia, quando andrai nuovamente in riserva dividerai 50euro per il costo del gasolio e troverai i litri di carburante erogati e poi dividerai i km percorsi per i litri e avrai i consumi KM/L. Questo dato ti permetterà di avere un dato molto attendibile. Non vorrei che il cdb non lo sia, di solito dà risultati arrotondati per eccesso, ma non vorrei che nel tuo caso sia il contrario!

- Informazione Pubblicitaria -

guarda no su quel dato 7,5 non ci sono arrivato massimo e proprio dico massimo 11,5 , la cosa strana che 4-5 giorni fa si era accesa la spia del pdf o come cazzo si chiama il filtro .. fatta la pulizia si era spenta !! altra cosa strana nella prima settimana di vita il trip mi segnava 16,5 al litro come cazzo è possibile che ora dopo la pulizia sono finito cosi in basso non dovrebbero migliorare i cosnumi ???!!! guarda sono disperato perche non so se sono io se è la macchina se è colpa della pulizia del filtro di ***** non so ..

Ciao Paolo, se ti può tranquillizzare, almeno dal punto di vista tecnico, i consumi che stai rilevando sono del tutto normali. Ciclo urbano, motore freddo, continue ripartenze senza dare mai al motore un momento di respiro, producono rilevazioni di questo tipo. In più metrici pure il fatto che il filtro antiparticolato stenterà a finire il ciclo di rigenerazione quindi i consumi peggioreranno inevitabilmente. Per un utilizzo come il tuo, forse sarebbe stato meglio acquistare il 1.4 TB GPL, ma a quale prezzo? Se hai spuntato un prezzo buono sul 1.6 a posto così, hai già tutto ammortizzato e di sicuro come motore diesel è stata la soluzione migliore. Immagina se avessi preso il 2.0!!!

alexi ti ringrazio proverò allora in condizioni ottimali con motore caldo e nonno style on a vedere se raggiungo i famigerati 15 in citta , da premettere che abito e brindisi e che vi assicuro non è milano quanto a stradoni dove poter inserire marce alte ... (andando ot e mi scuso ti rispondo , l'ho pagata 14500 , si lo so prezzone =D ) ; cmq raga non mi lamenterei della mia macchina anche perche ripeto in autostrada sono 20 fissi e direi non è male , ma la mia preoccupazione era solo che guardando tutti questi bei post da consumi dai 16km/l al litro in su per non parlare dei 18 dichiarati dall'alfa , mi preoccupo di malfunzionamenti proprio del motore o non so di cos'altro quindi parlo di meccanica , anche perche cerco sempre di cambiare subito e sto molto attento al gear shift indic.

alexi ti ringrazio proverò allora in condizioni ottimali con motore caldo e nonno style on a vedere se raggiungo i famigerati 15 in citta , da premettere che abito e brindisi e che vi assicuro non è milano quanto a stradoni dove poter inserire marce alte ... (andando ot e mi scuso ti rispondo , l'ho pagata 14500 , si lo so prezzone =D ) ; cmq raga non mi lamenterei della mia macchina anche perche ripeto in autostrada sono 20 fissi e direi non è male , ma la mia preoccupazione era solo che guardando tutti questi bei post da consumi dai 16km/l al litro in su per non parlare dei 18 dichiarati dall'alfa , mi preoccupo di malfunzionamenti proprio del motore o non so di cos'altro quindi parlo di meccanica , anche perche cerco sempre di cambiare subito e sto molto attento al gear shift indic.

Nuova l'avresti pagata il doppio, considera la differenza tutta di gasolio, 15.000€ di gasolio quanti km sono? Un botto! :lol2:

Comunque ti devi preoccupare se quei consumi per cui ti allarmi te li fa in autostrada, invece da quello che dici ti fa i 20 km/l, quindi sei a posto! :)

Considera che io ho uno piedino piuttosto pesante, la Giulietta è la mia terza auto con il 1.6 mjet e DPF. In condizioni normali non sono mai andato oltre i 16 km/l facendo 80% autostrade, 15% extraurbane, 5% urbane. Con la Giulietta con 1000 km all'attivo per ora meglio dei 14,5 km/l non riesco a fare. Verosimilmente fra 50.000 km arriverò di nuovo a 16 km/l, esattamente come le altre a motore ben rodato.

Nuova l'avresti pagata il doppio, considera la differenza tutta di gasolio, 15.000€ di gasolio quanti km sono? Un botto! :lol2:

Comunque ti devi preoccupare se quei consumi per cui ti allarmi te li fa in autostrada, invece da quello che dici ti fa i 20 km/l, quindi sei a posto! :)

Considera che io ho uno piedino piuttosto pesante, la Giulietta è la mia terza auto con il 1.6 mjet e DPF. In condizioni normali non sono mai andato oltre i 16 km/l facendo 80% autostrade, 15% extraurbane, 5% urbane. Con la Giulietta con 1000 km all'attivo per ora meglio dei 14,5 km/l non riesco a fare. Verosimilmente fra 50.000 km arriverò di nuovo a 16 km/l, esattamente come le altre a motore ben rodato.
addirittura ...quindi paradossalmente avremmo gli stessi consumi io e te qualora la usassi solo in città ... e paradossalmente mi vuoi dire che ora che faccio un po' piu' di km il motore risparmierà ???

addirittura ...quindi paradossalmente avremmo gli stessi consumi io e te qualora la usassi solo in città ... e paradossalmente mi vuoi dire che ora che faccio un po' piu' di km il motore risparmierà ???

Esatto! La Punto Evo l'ho data via con 60.000 km e il cdb segnava 15,6 km/l!

Esatto! La Punto Evo l'ho data via con 60.000 km e il cdb segnava 15,6 km/l!
idem con patate grande punto data via con 95000 km cdb segnava 14 però ... la 1.3 mjt (75 cv)motori non paragonabili , mi accontenterei di rimanere su quella linea guarda !!! cmq se magari ti interessa ti tengo aggiornato e ti faccio sapere che mi dicono all'alfa ci vado domani pomeriggio gli faccio vedere il dato del trip e gliela faccio provare azzerando il tutto !!!

X