Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


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Nessuno ha detto che non freni, non mi petmetterei mai.....dicevo solo che per ottenere il massimo risparmio bisogna, appunto, accelerare e frenare il meno possibile tenendo una guida il più regolare possibile, tutto qua.....in casi estremi questo porta a frenare all'ultimo momento sperando che la macchina che ci precede riprenda velocità per consentirci di non diminuire troppo la nostra.....
 
Nessuno ha detto che non freni, non mi petmetterei mai.....dicevo solo che per ottenere il massimo risparmio bisogna, appunto, accelerare e frenare il meno possibile tenendo una guida il più regolare possibile, tutto qua.....in casi estremi questo porta a frenare all'ultimo momento sperando che la macchina che ci precede riprenda velocità per consentirci di non diminuire troppo la nostra.....
Vale a dire mantenere una certa distanza da chi ci precede in modo che la sua leggera decelerazione non sia una frenata nostra.

Ho qualche amico che ha la pessima abitudine di star incollato al paraurti del prossimo, oltre al difetto di frenare o anche solo togliere il piede dall'acceleratore ad ogni curva... gente definita prudente perchè và a piano ma che consuma più carburante e freni di chi magari usa l'auto con un certo brio....
 
Levatemi questo dubbio, per consumare meno da fermo per riprendere la marcia è meglio:
Accllerare al massimo per raggiungere la velocità di crociera oppure;
Accllerare molto piano da nonno e quindi raggiungere la velocità di crociere in un tempo maggiore?
 
Levatemi questo dubbio, per consumare meno da fermo per riprendere la marcia è meglio:
Accllerare al massimo per raggiungere la velocità di crociera oppure;
Accllerare molto piano da nonno e quindi raggiungere la velocità di crociere in un tempo maggiore?
Decisamente la prima che hai detto. Ovvio che non bisogna accelerare al massimo tirando al limitatore, me meno ci metti e meglio è
 
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Se cambi dai 1800/2000 giri,
Il resto viene da solo.

Garantisco che non è una guida da NONNO, basta non accelerare inutilmente, per poi frenare inutilmente.
 
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Levatemi questo dubbio, per consumare meno da fermo per riprendere la marcia è meglio:
Accllerare al massimo per raggiungere la velocità di crociera oppure;
Accllerare molto piano da nonno e quindi raggiungere la velocità di crociere in un tempo maggiore?

Partiamo dal principio dell'economia, meno fai girare il motore meno consumi.

Pertanto accelerando gradualmente rimanendo entro un regime ridotto di rotazione del motore consumi meno che "pestare" sull'acceleratore.

La differenza stà nel fatto che schiacciando repentinamente l'acceleratore la centralina arrichisce la miscela ben di più che se sfiori l'acceleratore.

Naturalmente non devi avere qualcuno alle calcagna che ti insegue....
 
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È impossibile
Guarda mi hanno regalato una gopro per il compleanno se volete faccio anche dei video ma non vedo perché dovrei intervenire qui a scrivere cose false? L'apoteosi poi viene con chi commenta che si ha una guida da nonno, ma ovvio che se si parla di consumi si parla a velocità codice e guida tranquilla altrimenti uno che scanna la macchina in questo thread non ci deve nemmeno entrare a meno che non pretenda di fare i 30/litro tirando sempre a limitatore
 
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Partiamo dal principio dell'economia, meno fai girare il motore meno consumi.

Pertanto accelerando gradualmente rimanendo entro un regime ridotto di rotazione del motore consumi meno che "pestare" sull'acceleratore.

La differenza stà nel fatto che schiacciando repentinamente l'acceleratore la centralina arrichisce la miscela ben di più che se sfiori l'acceleratore.

Naturalmente non devi avere qualcuno alle calcagna che ti insegue....
In realtà è proprio il contrario. Meglio raggiungere subito la velocità di crociera, affondando ma cambiando entro 2500 giri, e lasciar veleggiare l'auto quando possibile.
 
In realtà è proprio il contrario. Meglio raggiungere subito la velocità di crociera, affondando ma cambiando entro 2500 giri, e lasciar veleggiare l'auto quando possibile.
Dipende tutto dal momento di entrata della turbina. Pestando sul gas, la turbina spinge a una pressione maggiore di conseguenza c'è più consumo anche se si raggiunge più velocemente la velocità di crociera. Al contrario con una accelerazione lineare c'è una minore pressione, di conseguenza un minor consumo. Meno entra la turbina meno si consuma. Quello di raggiungere la velocità il più velocemente possibile forse poteva valere per gli aspirati ma per quanto riguarda i turbo non è così
 
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In realtà è proprio il contrario. Meglio raggiungere subito la velocità di crociera, affondando ma cambiando entro 2500 giri, e lasciar veleggiare l'auto quando possibile.
Fidati che non è così... ti ho spiegato tecnicamente la ragione.
Tu hai qualcosa di tecnico per affermare il contrario?

A proposito la cosa è valida sia per le auto sovralimentate che quelle atmosferiche, a carburatori o ad iniezione....
 
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