Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.1%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 40 25.0%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.6%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.8%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.8%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.3%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    160
Piuttosto la domanda dovrebbe essere: quanto consuma una rigenerazione interrotta? Il problema delle mancate/interrotte rigenerazioni comporta ad un consumo elevato di gasolio. Ciò succede nei brevi cicli urbani (poco extra). In questi casi si ha una "perdita" di gasolio nell'olio oltre che una tentata successiva rigenerazione (sempre che vada a buon fine.....e si va in loop).
Per controllare le rigenerazioni guardo il consumo istantaneo e spesso metto la pagina dell'Alfa Performance con l'indicazione della temperatura dello scarico. Così evito di spegnere la macchina durante la rigenerazione in corso.
 
Ma come può entrare il gasolio nell olio ? E da dove il dpf e posto dopo il collettore di scarico. Mistero!
 
Quando fa rigenerazione vengono comandati iniettori diversamente per fare alzare la temperatura è la centralina può dare gasolio anche con valvole di scarico aperte… il gasolio può rimanere nel cilindro quando si ferma auto e cade viene nel olio tramite le fasce…
 
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Quando fa rigenerazione vengono comandati iniettori diversamente per fare alzare la temperatura è la centralina può dare gasolio anche con valvole di scarico aperte… il gasolio può rimanere nel cilindro quando si ferma auto e cade viene nel olio tramite le fasce…
E' il motivo per cui chi percorre pochi km al giorno si ritrova a fare cambi olio ogni 7000/8000 km.... Il volume aumenta e l'olio si degenera (causa infiltrazioni di gasolio) proprio per le mancate rigenerazioni del DPF.
 
Ok grazie della risposta
 
Buongiorno a tutti.
Domanda: In autostrada ho consumo instantaneo di 19.5km/l a 120kmh su 45000km. E' normale?

Grazie
 
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Anche secondo me è nella norma ed è anche buono.
Considera però che il consumo del computer di bordo potrebbe non essere così preciso: il mio è pessimista e mi segna meno km/l, dal 5 al 7%, rispetto al calcolo che faccio sui litri riforniti alla pompa.
 
sarà anche buono, ma sull'utilizzo misto, durante l'accellerata per passare da una marcia all'altra (prima-seconda, ma anche terza e quarta), anche se fatta in maniera 'soft', i consumi arrivano anche a 7.5km/, sembrano i consumi da rigenerazione ma in realtà non sta rigenerando, per poi assestarsi magari in quinta a 70kmh, sui 17 costanti
Ora, non so se sia normale...
 
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17 km/l a 70 km/h non è normale soprattutto se fai i 19,5 a 120 come hai scritto nell'altro messaggio. Sei sicuro di essere in piano e non in salita e poi sei davvero a velocità costante?
Il consumo istantaneo può ingannare soprattutto quando la velocità non è costante e sei in accellerazione.
Prova a verificare i consumi medi facendo il calcolo con i litri riforniti e controlla anche di non avere uno scostamento da quanto rilevato dal computer di bordo.
 
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