Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.1%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 40 25.0%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.6%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.8%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.8%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.3%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    160
Solo la mia e un benzina, travestito da diesel? Io al massimo su un pieno ed in varie condizioni di guida, sono arrivato a 16, ma più frequentemente sto sui 14.5 😱
Tieni presente che la mia precedente aveva il manuale e niente AdBlue. Questa con cambio TCT secondo me nel ciclo urbano/extra consuma un po di più. In autostrada a velocità codice è imbattibile! Se non si ha fretta, a 110 km/h è il top.
 
In urbano e percorsi brevi i consumi sono alti e difficile fare più di 12/14…
 
  • Like
Reactions: Ro60
Solo la mia e un benzina, travestito da diesel? Io al massimo su un pieno ed in varie condizioni di guida, sono arrivato a 16, ma più frequentemente sto sui 14.5 😱
Non so quale sia il tuo stile di guida. Considera che io uso la Giulietta nel fine settimana e per le vacanze, con tutta la famiglia a bordo. Probabilmente tu schiacci sull'acceleratore più di me...
In settimana uso una Yaris ibrida per lavoro e riesco a fargli fare i 25 di media e quindi sono ormai pratico di guida eco.
I 16 a me la Giulietta me li faceva appena comprata... ma è poi migliorata km dopo km... per fortuna 😉
 
  • Wow
Reactions: Ro60
Tieni presente che la mia precedente aveva il manuale e niente AdBlue. Questa con cambio TCT secondo me nel ciclo urbano/extra consuma un po di più. In autostrada a velocità codice è imbattibile! Se non si ha fretta, a 110 km/h è il top.
La mia è sia TCT che con AdBlue... quindi mi va alla grande.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Direi che non ti puoi lamentare.😄
Comunque non credo che il tct sia penalizzante per i consumi, mentre invece essere euro 6d-temp potrebbe influire, vista soprattutto la frequenza delle rigenerazioni
 
  • Like
Reactions: Ro60
Comunque non credo che il tct sia penalizzante per i consumi, mentre invece essere euro 6d-temp potrebbe influire, vista soprattutto la frequenza delle rigenerazioni
Si, sono d'accordo. Con la E5 rigenerata ogni 750 km circa, questa siamo ai 350 km.
Il TCT è un piccolo dramma: con manettino in N e TCT su automatico, con piede leggero leggero va benissimo, se pigi appena di più i giri alle cambiate sono più alti e i consumi aumentano. È un po come se la mappatura del TCT fosse quella di un benzina ma questo è un diesel ed è molto elastico, non c'è bisogno di scalare ai 1.500, basterebbe accelerare...
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Si, sono d'accordo. Con la E5 rigenerata ogni 750 km circa, questa siamo ai 350 km.
Il TCT è un piccolo dramma: con manettino in N e TCT su automatico, con piede leggero leggero va benissimo, se pigi appena di più i giri alle cambiate sono più alti e i consumi aumentano. È un po come se la mappatura del TCT fosse quella di un benzina ma questo è un diesel ed è molto elastico, non c'è bisogno di scalare ai 1.500, basterebbe accelerare...
Per esperienza, la media dei km tra una rigenerazione e l'altra è intorno ai 300 km e quando va bene sale oltre, ovviamente dipende anche dalla tipologia di strada e stile di guida. È anche vero che, da quello che ho letto, la durata della rigenerazione è più breve rispetto alla E5.
Invece, nel caso in cui non piaccia la gestione delle cambiate automatiche del TCT, c'è sempre la possibilità di metterlo in sequenziale: uso sempre questa impostazione quando sono in dynamic.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Per esperienza, la media dei km tra una rigenerazione e l'altra è intorno ai 300 km e quando va bene sale oltre, ovviamente dipende anche dalla tipologia di strada e stile di guida. È anche vero che, da quello che ho letto, la durata della rigenerazione è più breve rispetto alla E5.
Invece, nel caso in cui non piaccia la gestione delle cambiate automatiche del TCT, c'è sempre la possibilità di metterlo in sequenziale: uso sempre questa impostazione quando sono in dynamic.
Si, sono d'accordo. Le mie rigenerazioni hanno durata di circa 6/7 min. Sulla Euro 5 non ricordo.

TCT in manuale: ho provato, lui non interviene nelle cambiate a salire però rifiuta le marce a salire sotto i 2.000. Solo alcune, chissà perchè, vengono accettate ai 1-600/1.700. La terza ad esempio, non c'è modo, specie a freddo, di inserirla prima dei 2.000. Lo uso poco in manuale anche perchè basta usare le palette per bypassare momentaneamente la selezione automatica. Per il resto il cambio è comodissimo in manovra, se non si tira le cambiate sono praticamente inavvertibili ed il passaggio tra i vari rapporti, anche in scalata è sempre dolce. Bello grintoso in Dynamic, un pò lento, da imput comando esita un attimo ad eseguire la cambiata.
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questi i miei consumi, peccato per l'aggiornamento centralina che mi hanno fatto a tradimento in alfa (da quel momento in poi l'auto ha cominciato a rigenerare più spesso) e per il mio tragitto abituale che è andato a peggiorare nel tempo.
 

Allegati

  • photo_2022-09-18_07-56-39.jpg
    photo_2022-09-18_07-56-39.jpg
    57.8 KB · Visualizzazioni: 79
  • Like
Reactions: ARSteve