Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.1%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 40 25.0%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.6%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.8%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.8%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.3%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    160
Si, sono d'accordo. Le mie rigenerazioni hanno durata di circa 6/7 min. Sulla Euro 5 non ricordo.

TCT in manuale: ho provato, lui non interviene nelle cambiate a salire però rifiuta le marce a salire sotto i 2.000. Solo alcune, chissà perchè, vengono accettate ai 1-600/1.700. La terza ad esempio, non c'è modo, specie a freddo, di inserirla prima dei 2.000. Lo uso poco in manuale anche perchè basta usare le palette per bypassare momentaneamente la selezione automatica. Per il resto il cambio è comodissimo in manovra, se non si tira le cambiate sono praticamente inavvertibili ed il passaggio tra i vari rapporti, anche in scalata è sempre dolce. Bello grintoso in Dynamic, un pò lento, da imput comando esita un attimo ad eseguire la cambiata.
Io purtroppo non ho le palette al volante e quindi devo necessariamente spostare il selettore della leva... alla fine dell'estensione della garanzia valuterò di metterlo: ho già letto qualcosa qui sul forum.
Per quanto riguarda la terza mi sono reso conto anche io che è quella che "riceve" ad un numero di giri più alto: credo che sia dovuto alla rapportatura della terza stessa che innestata prima partirebbe da un numero di giri troppo basso rispetto alle altre marce.
Per contro 4°, 5° e 6° entrano "prima" anche se quando seleziono io la marcia sento spesso il suono di mancata cambiata perché le chiamerei in anticipo: guardando però il consumo istantaneo mi rendo conto che ha ragione la centralina perché c'è la giusta progressione che, cambiando in anticipo con un manuale, peggiorerei, mettendo probabilmente sotto sforzo il motore con regimi troppo bassi.
È vero che il cambio è nel complesso molto fluido e piacevole e le cambiate sono super dolci.
Inoltre, rispetto ad un cambio manuale, si rimane più costanti sul pedale dell'acceleratore anche tra una cambiata e l'altra ed è un vantaggio per il guidatore medio anche sui consumi, se si vuole risparmiare, ovviamente.
Aggiungo inoltre che rispetto ad altre auto, e me ne accorgo in coda nelle decelerazioni lente o ancora meglio in discesa, c'è poco freno motore: questo dimostra che il cambio non è "un peso" nella dinamica è che il motore gira libero forse anche grazie alla fluidità dell'olio e ciò è una ulteriore prova della propensione a consumare meno per i minori attriti.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Questi i miei consumi, peccato per l'aggiornamento centralina che mi hanno fatto a tradimento in alfa (da quel momento in poi l'auto ha cominciato a rigenerare più spesso) e per il mio tragitto abituale che è andato a peggiorare nel tempo.
Hai comunque dei picchi vicini ai 24 km/l ed una media altissima. Il record è tuo! ;)
 
  • Like
Reactions: polve e Ro60
Il tct è un cambio manuale! E solo che ha elettronica e attuatori che comanda frizioni e innesta le marce credo che a livello di attrito cambia ben poco rispetto al manuale normale.. visto i componenti uguali anzi il tct ha 2 frizioni e tt il resto centralina motorini ecc e sicuramente il peso e maggiore.. avendo però 2 frizioni apre e chiude quelle per passare da una marcia al altra e questa condizione rende i giri più stabili e sicuramente aiutano un pelo i consumi..
 
  • Like
Reactions: Ro60 e ARSteve
Il tct è un cambio manuale! E solo che ha elettronica e attuatori che comanda frizioni e innesta le marce credo che a livello di attrito cambia ben poco rispetto al manuale normale.. visto i componenti uguali anzi il tct ha 2 frizioni e tt il resto centralina motorini ecc e sicuramente il peso e maggiore.. avendo però 2 frizioni apre e chiude quelle per passare da una marcia al altra e questa condizione rende i giri più stabili e sicuramente aiutano un pelo i consumi..
Esatto è proprio quello che volevo spiegare. Il cambio ha quindi tutti vantaggi del manuale ma l'aiuto dell'elettronica per la gestione delle cambiate.
Quando ho scritto "manuale" intendevo quello "puro" con la leva ad innesti ad H per distinguerlo dal TCT ;)
 
  • Like
Reactions: Ro60 e gigivicenza
In realtà secondo me la gestione elettronica software delle cambio è abbastanza castrante nella guida.. e se si conosce bene il mezzo e si è bravi con il cambio normale si fa sicuramente meglio.. certo avendo una frizione sola e difficile avere i giri lineari come il tct perché inevitabilmente per cambiare marcia si stacca il motore per un periodo più lungo e fa calare i giri..
 
  • Like
Reactions: Ro60 e ARSteve
In realtà secondo me la gestione elettronica software delle cambio è abbastanza castrante nella guida.. e se si conosce bene il mezzo e si è bravi con il cambio normale si fa sicuramente meglio.. certo avendo una frizione sola e difficile avere i giri lineari come il tct perché inevitabilmente per cambiare marcia si stacca il motore per un periodo più lungo e fa calare i giri..
Ecco perché ho scritto che "il guidatore medio" ha dei vantaggi.
Infatti, se non sbaglio, mi sembra di avere letto che la Giulietta col TCT, per questa sua caratteristica "eco", aveva dei vantaggi fiscali in Gran Bretagna.
Il "castrante" per me sarebbe eliminato dalle palette al volante: in questo caso sarei molto più spesso nella modalità "sequenziale".
 
  • Like
Reactions: Ro60
Avete spiegato bene! Vedo che anche gli altri TCT hanno questa caratteristica della terza marcia e anch'io ho notato che in 4a 5a e 6a entrano anche a 1.600/1.700 purchè si sia in accelerazione.

Ottimo il "veleggio" in rilascio che permette lunghe percorrenze da quando si rilascia il gas. Ai 130 km/h e 1.000 metri dal casello Telepass io rilascio e alla barriera devo ancora frenare:D
 
  • Like
Reactions: ARSteve
In manovra secondo me è comodo così. Non come su Golf che devi accelerare per far attaccare la frizione e fa un balzo in avanti. Con Giulietta basta dosare il pedale freno. Comodissimo!
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Ecco perché ho scritto che "il guidatore medio" ha dei vantaggi.
Infatti, se non sbaglio, mi sembra di avere letto che la Giulietta col TCT, per questa sua caratteristica "eco", aveva dei vantaggi fiscali in Gran Bretagna.
Il "castrante" per me sarebbe eliminato dalle palette al volante: in questo caso sarei molto più spesso nella modalità "sequenziale".
Infatti ti consiglio di mettere le palette.
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Avete spiegato bene! Vedo che anche gli altri TCT hanno questa caratteristica della terza marcia e anch'io ho notato che in 4a 5a e 6a entrano anche a 1.600/1.700 purchè si sia in accelerazione.

Ottimo il "veleggio" in rilascio che permette lunghe percorrenze da quando si rilascia il gas. Ai 130 km/h e 1.000 metri dal casello Telepass io rilascio e alla barriera devo ancora frenare:D
Bravo!
Faccio anch'io lo stesso in rilascio. Da questo ne deriva l'importanza di frenare meno per non perdere abbrivio ai fini del risparmio: meno freno e meno ho sprecato carburante inutilmente in precedenza.
Oltretutto pare che i lunghi rilasci facciano bene per mantenere pulite le Egr.
 
  • Like
Reactions: Ro60