ARSteve
Super Alfista
- 25 Giugno 2021
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- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 jtdm-2 120cv euro 6d-temp TCT Business
- Altre Auto
- Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm2 105 cv 2012
Io purtroppo non ho le palette al volante e quindi devo necessariamente spostare il selettore della leva... alla fine dell'estensione della garanzia valuterò di metterlo: ho già letto qualcosa qui sul forum.Si, sono d'accordo. Le mie rigenerazioni hanno durata di circa 6/7 min. Sulla Euro 5 non ricordo.
TCT in manuale: ho provato, lui non interviene nelle cambiate a salire però rifiuta le marce a salire sotto i 2.000. Solo alcune, chissà perchè, vengono accettate ai 1-600/1.700. La terza ad esempio, non c'è modo, specie a freddo, di inserirla prima dei 2.000. Lo uso poco in manuale anche perchè basta usare le palette per bypassare momentaneamente la selezione automatica. Per il resto il cambio è comodissimo in manovra, se non si tira le cambiate sono praticamente inavvertibili ed il passaggio tra i vari rapporti, anche in scalata è sempre dolce. Bello grintoso in Dynamic, un pò lento, da imput comando esita un attimo ad eseguire la cambiata.
Per quanto riguarda la terza mi sono reso conto anche io che è quella che "riceve" ad un numero di giri più alto: credo che sia dovuto alla rapportatura della terza stessa che innestata prima partirebbe da un numero di giri troppo basso rispetto alle altre marce.
Per contro 4°, 5° e 6° entrano "prima" anche se quando seleziono io la marcia sento spesso il suono di mancata cambiata perché le chiamerei in anticipo: guardando però il consumo istantaneo mi rendo conto che ha ragione la centralina perché c'è la giusta progressione che, cambiando in anticipo con un manuale, peggiorerei, mettendo probabilmente sotto sforzo il motore con regimi troppo bassi.
È vero che il cambio è nel complesso molto fluido e piacevole e le cambiate sono super dolci.
Inoltre, rispetto ad un cambio manuale, si rimane più costanti sul pedale dell'acceleratore anche tra una cambiata e l'altra ed è un vantaggio per il guidatore medio anche sui consumi, se si vuole risparmiare, ovviamente.
Aggiungo inoltre che rispetto ad altre auto, e me ne accorgo in coda nelle decelerazioni lente o ancora meglio in discesa, c'è poco freno motore: questo dimostra che il cambio non è "un peso" nella dinamica è che il motore gira libero forse anche grazie alla fluidità dell'olio e ciò è una ulteriore prova della propensione a consumare meno per i minori attriti.