Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Carissimo maximus,
venerdì è saltata la mia, in superstrada in VI a 80km/h ho sentito un sibilo continuo. Ho provato ad accelerare e il sibilo è aumentato ma il manometro è rimasto a zero. La mia è una 159 SW con 77000 km circa, quattro mesi e 6000km fa le ho sostituito il motore....
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

BMW 320 TD , primo turbo rotto a circa 30.000 km e secondo a circa 100.000 km .......
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Che tipo di olio motore avevi nella 159??????????????????????????????? e comunque penso che il gruppo turbina e collettori di scarico siano diversi tra il 200 e 235 cv.............???
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Signori, si parla di Alfa Romeo Giulietta QV qui, non di altro.
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

andate di Bardahl XTC 5w40 e state sul sicuro; lo uso sulla MiTo e Giulietta 1.4 170c. mappate e vanno benissimo
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Se si supera il livello max dell'olio motore (i meccanici lo fanno sempre ...) , il turbo è a forte rischio rottura ,meglio avere il livello olio al min che non oltre il max. Ciao !!!!
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Scusate ma sono solo io che legge le caratteristiche dell' olio motore ??????????? Il famoso Bardahl xtc 5w40 ha solo una delle tre caratteristiche richieste per la Mito 170cv e sicuramente per la Giulietta 1750 eccovi le caratteristiche Bardahl: SAE 5W-40 / ACEA A3-B4 / API SN-CF MB 229.5 / VW 502.00-505.00 / BMW Longlife 01 / OPEL LL-B-025 / Porsche A40 / RN 0700-0710.
Secondo me non va assolutamente bene questo olio............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per il livello olio sicuramente è giusto averlo nella posizione giusta verso i 3/4 MA tra i due mali io preferisco avere olio in eccesso che non avere olio perché comunque senza olio potrebbero esserci dei cali di pressione sulla parte alta del motore e su motori come il Multiair e il 1750 sarebbe un grosso problema, al contrario l'olio in eccesso (dipende dalla quantità anche perchè un errore può capitare ma dove lavoro il problema viene risolto aspirando l'olio in eccesso) potrebbe creare dei trafilamenti nel motore che si riverserebbero nei collettori di scarico.
 
  • Like
Reactions: vallifire12
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Purtroppo le "cose" sono cambiate, premesso che è giusto avere olio fino al max , ma senza oltrepassarlo, se non scende sotto al minimo, tutto funziona perfettamente, mentre se si và oltre il max, è a forte rischio la rottura del turbo !!!!! vedete i libretti di istruzione di tutte le case per i modelli recenti !!! Ciao !!! P.s. : una notevole quantità di turbo sono danneggiati da olio motore in eccesso (chiedere ai produttori di Turbo).
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Vogliamo la spiegazione tecnica della rottura dei turbo!!!!!!!!!! è facile tirare il sasso e poi nascondere il braccio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto