Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Infatti Alfa Romeo in certi casi ha fornito i ricambi anche fuori garanzia.
Credo comunque che una volta tenuto l'olio per 25000km la lubrificazione sia compromessa, viste le rotture multiple successe a più di uno.
Quanto meno dovrebbero dovuto lavare il motore con un detergente apposito, che sciogliesse le morchie, prima di sostituire le turbine.
Mi sa che molti all'inizio avranno spillato l'olio, cambiato turbina e messo il nuovo olio, senza sostituire o pulire il tubo incrostato.
Risultato: dopo poco turbina nuova grippata.
Sulla nuova serie non c'è molta statistica, non so quanti abbiano raggiunto la quota 50000.
Hanno sostituito il tubo olio con uno coibentato per proteggerlo dal calore
 
Infatti Alfa Romeo in certi casi ha fornito i ricambi anche fuori garanzia.
Credo comunque che una volta tenuto l'olio per 25000km la lubrificazione sia compromessa, viste le rotture multiple successe a più di uno.
Quanto meno dovrebbero dovuto lavare il motore con un detergente apposito, che sciogliesse le morchie, prima di sostituire le turbine.
Mi sa che molti all'inizio avranno spillato l'olio, cambiato turbina e messo il nuovo olio, senza sostituire o pulire il tubo incrostato.
Risultato: dopo poco turbina nuova grippata.
Sulla nuova serie non c'è molta statistica, non so quanti abbiano raggiunto la quota 50000.
Hanno sostituito il tubo olio con uno coibentato per proteggerlo dal calore

Per fortuna il mecca mi diceva che la prima cosa da verificare era appunto quel tubo , e in quel frangente gli ho detto di sostituirlo con quello della 4c. Ma la cosa che mi fa pensare è che il motore non fumava minimamente ... solo del gran rumore di ferraglia quando chiedevo gas ... boooooo
 
Infatti Alfa Romeo in certi casi ha fornito i ricambi anche fuori garanzia.
Credo comunque che una volta tenuto l'olio per 25000km la lubrificazione sia compromessa, viste le rotture multiple successe a più di uno.
Quanto meno dovrebbero dovuto lavare il motore con un detergente apposito, che sciogliesse le morchie, prima di sostituire le turbine.
Mi sa che molti all'inizio avranno spillato l'olio, cambiato turbina e messo il nuovo olio, senza sostituire o pulire il tubo incrostato.
Risultato: dopo poco turbina nuova grippata.
Sulla nuova serie non c'è molta statistica, non so quanti abbiano raggiunto la quota 50000.
Hanno sostituito il tubo olio con uno coibentato per proteggerlo dal calore

ALLA MIA IL TUBO è stato cambiato dopo la seconda rottura, ma non è bastato. comunque tutte le volte officia Alfa. addirittura il difetto si è manifestato all'altezza di altopascio e nel rientro a Padova mi ha lasciato senz'olio a Bentivoglio.
 
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Per fortuna il mecca mi diceva che la prima cosa da verificare era appunto quel tubo , e in quel frangente gli ho detto di sostituirlo con quello della 4c. Ma la cosa che mi fa pensare è che il motore non fumava minimamente ... solo del gran rumore di ferraglia quando chiedevo gas ... boooooo
Forse si è sbancata perchè non arrivavaa l'olio. Ti hanno cambiato anche il bullone con il filtrino quando han sostituito il tubo?
 
Forse si è sbancata perchè non arrivavaa l'olio. Ti hanno cambiato anche il bullone con il filtrino quando han sostituito il tubo?
non ne ho idea , quando la ritiro vi aggiorno. Ma sinceramente sto pensando di sbarazzarmene viste le continue noie
 
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E'
non ne ho idea , quando la ritiro vi aggiorno. Ma sinceramente sto pensando di sbarazzarmene viste le continue noie
Mi pareva di aver capito che è la prima volta che ti capita
 
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E'

Mi pareva di aver capito che è la prima volta che ti capita
di questo genere si , ma rimasto a piedi due volte per un falso contatto del cavo massa , scricchiolii sempre presenti sul tetto apribile , motore del tetto che funziona a random , monitor che si apre a metà , rumori su rumori di plastiche assemblate male ... ma fino ad oggi ok mi stava bene , alla fine mi ci divertivo , ma ora a scoprire tutte queste turbine che saltano mi vien da pensare che non sarà la prima e nemmeno l'ultima se insisto nel tenerla. Questo mi fa un pochino temere ...
 
Tutte le auto hanno rogne, di tutte le marche, l'unica variabile che fa la vera differenza è la fortuna.
Io ho avuto la 147 GTA per tre anni, appena portata a casa ho dovuto sostituire cambio e frizione, più una marea di altre cazzatine. Per fortuna il cambio era in garanzia.
L'ho sfruttata per 3 anni e quando era ora di dare una revisionata generale l'ho venduta.
Sono auto che non durano 100000km.
La turrbina è delicata ed è un componente che difficilmente dura tutta la vita dell'auto, soprattutto su motori del genere.
 
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Tutte le auto hanno rogne, di tutte le marche, l'unica variabile che fa la vera differenza è la fortuna.
Io ho avuto la 147 GTA per tre anni, appena portata a casa ho dovuto sostituire cambio e frizione, più una marea di altre cazzatine. Per fortuna il cambio era in garanzia.
L'ho sfruttata per 3 anni e quando era ora di dare una revisionata generale l'ho venduta.
Sono auto che non durano 100000km.
La turrbina è delicata ed è un componente che difficilmente dura tutta la vita dell'auto, soprattutto su motori del genere.
ba ... ti diro' sempre avuto benzina turbo tra cui una renault maxi turbo decenni fa , cupra , bmw e non ho mai rotto una turbina che sia una ... booooo
 
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Le turbine hanno una durata (di progetto ..) pari a circa 150.000 km , ma poi come tutte le "cose" possono durare molto di più, ma anche molto meno. Sulla BMW 320 td 150 cv ne ho sostituite 2 in 150.000 km ....
 
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