Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

... e comunque di male in peggio ... l'officina ha gia ordinato tubo olio modificato ma ha verificato che la turbina non è revisionabile in quanto il corpo è crepato. Ottimo ... 1300 euro di turbina piu' manodopera ...
Anche il capo officina riconosce che la rottura non è casuale , imputa anche lui stesso al tipo di olio e al tubo di lubrificazione ergo avendo avuto molti casi e la vettura poca percorrenza tenta con la casa madre di farsi riconoscere almeno una parte dei costi ... Speriamo ...
 
nulla ... la casa non riconosce un ciuffolo (cosa che non mi sorprende)
 
Purtroppo questo forum viene letto solo nel momento in cui si verificano i problemi. Mi dispiace tdi160cv per l'accaduto, tra l'altro anch'io sono di Verona. Da qualche tempo ormai le raccomandazioni per quanto meno "provare" a non danneggiare il turbo sono di cambiare olio al massimo ogni 15000km e non oltre l'anno di utilizzo, usare olio di qualità almeno sulla carta (molto raccomandato il motul x-clean 8100) e di sostituire il tubo di mandata olio con la versione nuova e coibentata (che montano di serie le QV restyling). Al momento la mia con 83000km seguendo queste raccomandazioni tiene botta e l'ho anche fatta sfogare un po' in pista a Modena ad Aprile (una quindicina di giri, dei quali una decina belli tirati tirati).
Ti assicuro che per le prestazioni che ha e per la sicurezza che offre in situazioni "al limite" sarebbe un vero peccato darla via. Concedile un'altra possibilità... :D
 
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Purtroppo questo forum viene letto solo nel momento in cui si verificano i problemi. Mi dispiace tdi160cv per l'accaduto, tra l'altro anch'io sono di Verona. Da qualche tempo ormai le raccomandazioni per quanto meno "provare" a non danneggiare il turbo sono di cambiare olio al massimo ogni 15000km e non oltre l'anno di utilizzo, usare olio di qualità almeno sulla carta (molto raccomandato il motul x-clean 8100) e di sostituire il tubo di mandata olio con la versione nuova e coibentata (che montano di serie le QV restyling). Al momento la mia con 83000km seguendo queste raccomandazioni tiene botta e l'ho anche fatta sfogare un po' in pista a Modena ad Aprile (una quindicina di giri, dei quali una decina belli tirati tirati).
Ti assicuro che per le prestazioni che ha e per la sicurezza che offre in situazioni "al limite" sarebbe un vero peccato darla via. Concedile un'altra possibilità... :D

il bello è che quando la comprai ero indeciso tra questa e la gt86 ... presi la giulietta per la sua risposta pronta a qualsiasi regime ... oggi come oggi maledico quella scelta ... :(
 
Eh , tutta colpa del tubo di adduzione dell' olio , si intasa con le morchie dell' olio e la girante rimane a secco .
Niente fumo , non c'è l' olio, rumore di ferraglie perchè la girante sbatte sulle pareti del turbo ,ma almeno ti riporta a casa o quasi .Anche a me successe così .Purtroppo un richiamo per i tubi non c'è stato e allora capita ....la nuova 240 cv ha i tubi isolati e subiscono meno le temperature esterne .Comunque il fattore culo vuole la sua parte , ma di più i tagliandi ravvicinati e SOPRATTUTTO il tipo di olio che viene immesso nel motore !!!!!
 
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Eh , tutta colpa del tubo di adduzione dell' olio , si intasa con le morchie dell' olio e la girante rimane a secco .
Niente fumo , non c'è l' olio, rumore di ferraglie perchè la girante sbatte sulle pareti del turbo ,ma almeno ti riporta a casa o quasi .Anche a me successe così .Purtroppo un richiamo per i tubi non c'è stato e allora capita ....la nuova 240 cv ha i tubi isolati e subiscono meno le temperature esterne .Comunque il fattore culo vuole la sua parte , ma di più i tagliandi ravvicinati e SOPRATTUTTO il tipo di olio che viene immesso nel motore !!!!!

E' successo così anche alla mia Brera 1750 TBI a 53.000 km. Oltre alla turbina, sono stati sostituiti il tubo coibentato, la cinghia di trasmissione, i due sensori di fase della distribuzione, le candele, l'olio motore e qualcos'altro: circa tremila euro. La Fiat (Alfa Romeo) non ha riconosciuto il danno perché non erano state osservate le scadenze di 12 mesi per i cambi dell'olio motore. L'olio usato per i cambi è il Selenia Sport Power (in Fiat - Alfa Romeo usano questo).
 
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Domandona sul tipo di olio da usare.
Ho letto che molti sconsigliano quello 'consigliato' da Alfa.
In base a quali prove dite che è meglio usare il Motul?
 
Prima che passi l'idea sbagliata (come al solito) che la Giulietta 1750 TBi progetto 940 sia una vettura non affidabile e mal riuscita,

precisiamo alcuni punti.

- il difetto relativo alle turbine del TBi era già ben noto su 159 e Brera.

- i difetti della Giulietta 940 sono causati da una progettazione non accurata da parte dei tecnici fiat power train;

(oramai si sa, il cancro dell'Alfa è sempre stata la gestione fiat)

ovvero: vite a filtro che si intasa, innestata nel tubo di mandata dell'olio alla turbina
e "oliaccio" selenia da frittura non adatto al TBi.

- un altro difetto importante è la girante dell'acqua con le palette di plastica.

se volete risolvere definitivamente, andate a vedere la soluzione nel garage di @ZioDaedrico


i gruppi bmw audi volkswater ne combinano di peggio.

le auto perfette non esistono.

Di seguito la Top Ten delle vetture migliori/peggiori secondo la compagnia assicurativa inglese.

Le 10 migliori:

1. Honda (tasso di guasti: 1 ogni 344)

2. Toyota (tasso di guasti: 1 ogni 171)

3. Mercedes-Benz (tasso di guasti: 1 ogni 119)

4. Volvo (tasso di guasti: 1 ogni 111)

5. Jaguar (tasso di guasti: 1 ogni 103)

6. Lexus (tasso di guasti: 1 ogni 101)

7. Fiat (tasso di guasti: 1 ogni 85)

8. Ford (tasso di guasti: 1 ogni 80)

9. Nissan (tasso di guasti: 1 ogni 76)

10. Land Rover (tasso di guasti: 1 ogni 72)

Le 10 peggiori:

1. MG Rover (tasso di guasti: 1 ogni 13)

2. Audi (tasso di guasti: 1 ogni 27)

3. Mini (tasso di guasti: 1 ogni 40)

4. Saab (tasso di guasti: 1 ogni 40)

5. Opel (tasso di guasti: 1 ogni 41)

6. Peugeot (tasso di guasti: 1 ogni 44)

7. BMW (tasso di guasti: 1 ogni 45)

8. Renault (tasso di guasti: 1 ogni 46)

9. Volkswagen (tasso di guasti: 1 ogni 52)

10. Mitsubishi (tasso di guasti: 1 ogni 59)
 
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Prima che passi l'idea sbagliata (come al solito) che la Giulietta 1750 TBi progetto 940 sia una vettura non affidabile e mal riuscita,

precisiamo alcuni punti.

- il difetto relativo alle turbine del TBi era già ben noto su 159 e Brera.

- i difetti della Giulietta 940 sono causati da una progettazione non accurata da parte dei tecnici fiat power train;

(oramai si sa, il cancro dell'Alfa è sempre stata la gestione fiat)

ovvero: vite a filtro che si intasa, innestata nel tubo di mandata dell'olio alla turbina
e "oliaccio" selenia da frittura non adatto al TBi.

- un altro difetto importante è la girante dell'acqua con le palette di plastica.

se volete risolvere definitivamente, andate a vedere la soluzione nel garage di @ZioDaedrico

ora alla luce di questi dettagli tu non ritieni la 940 una vettura inaffidabile ?
Non lo sarebbe se Alfa avesse fatto gli opportuni richiami ma cosi' fa pena sia Alfa che la Giulietta ... chissà la Giulia ... auguri ai possessori.
 
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