Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

si , bisognerebbe trovare qualcuno che abbia almeno 100.000 km sopra ... difficile ... molto difficile

Nella maggiorparte dei casi con auto così non si percorrono tantissimi km all'anno...io con la mia arrivo a circa 15000 annui e già sono "tanti" nella visione comune...e soprattutto, come scrivevo più su, si inizia a frequentare il clubalfa solamente quando si verificano i problemi...sicuramente ci sono QV con qualche anno sul groppone e con oltre 100000km percorsi ma se non hanno avuto problemi grossi facile che sul/sui forum non le vedremo mai...
 
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ora alla luce di questi dettagli tu non ritieni la 940 una vettura inaffidabile ?
Non lo sarebbe se Alfa avesse fatto gli opportuni richiami ma cosi' fa pena sia Alfa che la Giulietta ... chissà la Giulia ... auguri ai possessori.




per ovviare ai "classici difetti" occorre:

- rimuovere 3 euro di vite a filtrino

- cambiare olio motore.

- cambiare la pompa dell'acqua.


alla luce di questi elementi ritengo che il progetto 940 sia una vettura affidabile e ben riuscita.
 
Il titolare dell'officina Alfa dove vado io ha una giulietta QV prima serie con 80000km, dice di non aver mai avuto problemi.
Lui non ha mai sostituito una turbina su QV
Unica accortezza tagliando ogni 10000km.
 
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Pultroppo come già scritto una persona va sul forum solo quando il problema si è manifestato . I problemi sono noti e documentati . Non è da carognare la macchina ma la scarsa informazione He danno e hanno i concessionari .
Che ancora non sanno le modalità per evitare il problema .
Come già detto filtro olio motul coibetaziOne tubo mandata olio .. e cambio olio ogni 10000km se si tira e 15000. Se vai in giro normale é tiri qualche volta . Con queste accortezze fai tutti i km che vuoi . Io sono a 83000 . E mai cambiato o avuto problemi al turbo e vado in giro sempre a manetta . Ma sono riuscito a salvarla giovane a 38000 km l ho comprata e da li in poi ho seguito questa manutenzione . Non a caso ma valutando volta per volta olio e filtro . E dopo 15000km fidati fa veramente schifo .
 
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Re: Giulietta QV - Turbo danneggiato!!!

Direi che è DECISAMENTE rivestito in un altro modo... :)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



Certo eccoli qua:

55258147 TUBO FLESSIBILE
55224860 BOCCHETTONE CON FILTRO
10181711 BOCCHETTONE
55227760 GUARNIZIONE (ne servono 4 in totale, 2 per ogni bocchettone)

Inserendo questi codici nell'EPER potrai verificarne tu stesso la correttezza.

Stesso problema di rottura della turbina su spider tbi, ho scritto poco fa in altro post.

Hai idea se i codici sono quelli anche per spider tbi del 2010? qualcuno ha modo di verificare?

Scusate, vedo che consigliate di togliere bullone con il filtro ma....non sarebbe meglio sostituire il bullone con il filtro ad ogni tagliando? credo sia un'operazione semplice e veloce, qual è il problema, non viene fornito a ricambio?
 
Ultima modifica:
Ogni tagliando e esagerato se si fa ogni max 15000km si può sostituire ogni 30000km . Ma è a discrezione . Io ho preferito toglierlo siccome faccio tagliandi a 10000km .
 
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ma c'è chi lo sta sostiuendo periodicamente? non capisco se sia ordinabile e a quanto poco...grazie :D
 
Se l'olio è sempre stato sostituito entro 1 anno o 15000km non serve sostituire il bullone/filtro.
Nel caso invece i tagliandi siano stati fatti inizialmente ogni 30000 è il caso di sostituirlo probabilmente ad ogni cambio olio.
Anche con i vari detergenti è pressochè impossibile eliminare le tutte le morchie formatesi in precedenza.
 
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Guarda il bullone senza filtri l ho pagato 2.50 euro .. quello costerà 3 max 5 euro .. una spesa più che sostenibile . Ma comunqie sarebbe da levare e valutare quanta Morchia c'è ... giusto per capire .
 
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Io il filtro lo lascerei, se proprio vuoi essere maniacale lo cambi ogni volta, ma non credo sia quello che fa la differenza, se la turbina si sbanca, non è colpa del filtrino. O meglio non è colpa del filtrino se cambi l'olio ogni 15000, che poi in officina alfa hanno suggerito di cambiarlo ogni 10/12000 massimo
 
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