Anche io sono un appassionato del marchio, ed il quadrifoglio è sempre stato un mito intoccabile anche per me.
Io ho vissuto questo argomento del forum come una sfida tecnica, non come un modo di impoverire una vettura che invece è molto desiderabile.
La cattiva fama che si fa il GPL in questo caso, credo che sia dovuta al fatto che costa poco.
Se il GPL fosse costato come il protossido di azoto, come avreste reagito?
Tecnicamente il GPL ha la caratteristica di arrivare anche a 110 ottani,cosa che la benzina V Power se la sogna da lontano, e se qualcuno fosse stato veramente in grado di progettare un impianto che non era finalizzato al risparmio, ma ad un tuning, sono convinto che la richiesta di impianti a gas per la QV ( e non solo), sarebbe stata sicuramente in grado di inventare un mercato che ora non c'è!
Ad esempio ve ne dico un'altra; l'acqua costa ancora meno del gpl, eppure un impianto di iniezione di acqua,( che tra le altre cose serve anche a risparmiare anche un po' di benzina), viene visto come una ..Figata,....e cosa ha l'acqua? Aumenta gli ottani, come fa il gpl, .....e cosi' il preparatore può andare con la mano decisa, ad aumentare pressioni turbo ed anticipi di accensione senza paura di rompere!
Peccato che le aziende che producono impianti a gas anche sofisticati,guardano solo ad un tipo di utenza, e se gli capita trattano anche una QV come una utilitaria che deve risparmiare. Vedi la triste storia dell'amico egomei e la ditta icom che non è stata in grado di fornirgli un impianto neanche per risparmiare!
L'altro esempio ce lo abbiamo in casa,la "piccola" 120 cv che nasce a gas,viene equipaggiata con dei rapporti di trasmissione più lunghi (appunto per risparmiare), e non viene aumentata la pressione del turbo come il gas consentirebbe. Risultato?E' più lenta della sorella che va solo a benzina,ed è un peccato, perché la potenzialità di almeno 140-150 cv ci sarebbe.
Sopratutto se accoppiata ad una iniezione di acqua fatta bene, cosi come la sta facendo la BMW su alcuni suoi modelli.
Chissà se in futuro un qualche ingegnere "serio" raccolga questo mio post e possa fare del gas un motivo di vanto e perché no, anche la nascita di un mercato e di lavoro che ancora non c'è