[GUIDA] Cambio olio motore su motore 2.0 140cv

re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

oggi A 23000KM ho sostituito l olio motore PER LA SECONDA VOLTA E FILTRO OLIO METTENDO LA MACCHINA SUL PONTE DI UN AMICO EX MECCANICO.HO USATO RICAMBI E OLIO PREVISTI DALLA CASA.IL TAPPO DELL OLIO FORSE SAREBBE ACCESSIBILE FACENDO UN FORO NEL PANNELLO DI PLASTICA CHE PROTEGGE LA COPPA.IL FILTRO OLIO è ACCESSIBILE LEVANDO IL PASSARUOTA .SENZA PONTE IL PANNELLO NON SI TOGLIE PERCHE 'SOTTO NON CI SI ENTRA-ORA DEVO AZZERARE IL CONTATORE RIGENERAZIONI CON IN SOFTWARE.
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

oggi A 23000KM ho sostituito l olio motore PER LA SECONDA VOLTA E FILTRO OLIO METTENDO LA MACCHINA SUL PONTE DI UN AMICO EX MECCANICO.HO USATO RICAMBI E OLIO PREVISTI DALLA CASA.IL TAPPO DELL OLIO FORSE SAREBBE ACCESSIBILE FACENDO UN FORO NEL PANNELLO DI PLASTICA CHE PROTEGGE LA COPPA.IL FILTRO OLIO è ACCESSIBILE LEVANDO IL PASSARUOTA .SENZA PONTE IL PANNELLO NON SI TOGLIE PERCHE 'SOTTO NON CI SI ENTRA-ORA DEVO AZZERARE IL CONTATORE RIGENERAZIONI CON IN SOFTWARE.

servator....ricordati di scrivere in carattere minuscolo,grazie!
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

oggi A 23000KM ho sostituito l olio motore PER LA SECONDA VOLTA E FILTRO OLIO METTENDO LA MACCHINA SUL PONTE DI UN AMICO EX MECCANICO.HO USATO RICAMBI E OLIO PREVISTI DALLA CASA.IL TAPPO DELL OLIO FORSE SAREBBE ACCESSIBILE FACENDO UN FORO NEL PANNELLO DI PLASTICA CHE PROTEGGE LA COPPA.IL FILTRO OLIO è ACCESSIBILE LEVANDO IL PASSARUOTA .SENZA PONTE IL PANNELLO NON SI TOGLIE PERCHE 'SOTTO NON CI SI ENTRA-ORA DEVO AZZERARE IL CONTATORE RIGENERAZIONI CON IN SOFTWARE.

Nemmeno togliendo la ruota?
 
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re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

no la ruota l ho tolta!!alrimenti come si fa a levare il passaruota?
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

senza ponte siamo limitati:il tappo scarico è troppo centrale e non si riesce a levare le 8 viti m8 che trattengono la seconda paratia.forse ,pero', se uno facesse un buco nella paratia riuscirebbe ad accedere al tappo .ripeto:forse ,perche ' non ho provato. sul filtro aggiungo:dopo aver tolto la ruota e levato l passaruota si dovrebbe smontare con vettura posizionata su un cric.naturalmente queste operazioni da me descritte non devono essere fatte da nessuno ,perche'sono tutte operazioni in condizioni di BASSA SICUREZZA!!!

una alternativa allo scarico dal olio dal tappo potrebbe essere quella di aspirare l'olio e poi togliere il filtro come gia' ho indicato. nello smontaggio del tappo del filtro serve una chiave poligonale di 30 mm o 32 mm ,non ricordo bene.meglio se la chiave è corta,lo spazio di manovra è poco.sul tappo ho letto :coppia di serraggio 30 Nm.
 
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re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

dopo aver tolto il tappo filtro esce un poì di olio.
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

ho fatto la diagnosi alla mia giuly che ad oggi ha 23500 km.il degrado olio(il primo olio) e' all 78 % e con tutto questo kilometraggio ho fatto 49 rigenerazioni. la centralina prevede l accensione della spia DEGRADO OLIO fra 7700 km. vi ricordo che pochi gg fa' ho sostituito olio e filtro.non ho fatto la procedura cambio olio con azzeramento contatore rigenerazioni perche ' so gia' quando mi si accendera' la spia,cioe'intorno ai 31000km.ci penseranno in alfaromeo al tagliando.se mi si accendesse in viaggio la resettero' con in software che ho nel mio pc portatile.saluti a tutti
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Ciao a tutti, sabato mattina ho effettuato il primo tagliando alla mia bimba, farà un'anno a febbraio e avevo percorso 21500km.
Ho avuto un'amara sorpresa, ora vi racconto:

Appena arrivato dal meccanico mi controlla i livelli e apparte il livello del liquido di raffreddamento al min, la stecca dell'olio completamente asciutta!!!!!

il livello era al di sotto della stecca dell'olio, la macchina non presentava nessuna anomalia e neanche attaccando la diagnostica diceva della mancanza di olio, sinceramente sono un pò preoccupato e la terrò sotto controllo per i prossimi km, ma ora che sto leggendo questi topic vedo che tutti dicono 4,2LT di OLIO??? il mio meccanico me ne ha messi quasi 5,5LT e ora la stecca è bagnata al di sotto del MAX.

Qualcuno mi può illuminare su quanto olio va nella giulietta? GRAZIE

PS: ma per cambiare il filtro bisogna per forza sporcare tutto? non c'è un modo per evitare d'imbrattare tutto?
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

nel libretto c'è scritto 4,2 litri.io ne ho messi subito 4 litri e la stecca era a meta?poi dopo pochi km ne ho messi altri 0,2 litri. ma i 5,2 litri .il tuo mecc.ti piglia in giro.
cosa intendi per: ma per cambiare il filtro bisogna per forza sporcare tutto? non c'è un modo per evitare d'imbrattare tutto? cosa ti hanno imbrattato? am si è ibtattato un po' la zona vicina al coperchio del filtro,perche' quando lo svito ne esce un po'.comunque niene di eclatante.il tagliando l hai fatto in alfaromeo?
 
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