Ciao ragazzi! Ho una Giulietta 2.0 150 cv MY2014 (immatricolata settembre 2013) con poco meno di 125000 e tenuta in modo maniacale sia come manutenzione periodica (fatta sempre molto in anticipo rispetto i tempi) che in generale. L'auto è tutta originale, senza alcun tipo di modifica a mappatura e varie.
Monitoro sempre l'auto con AlfaDPF (app scoperta tra l'altro qui sul forum) e da un po' di tempo mi imbatto nell'errore P2563 [Scostamento sensore posizione turbocompressore a geometria variabile - Ampiezza segnale < Minimo], che mi manda l'auto in recovery.
Capita con frequenza sempre maggiore ultimamente e solo nei (rari) casi in cui per un motivo o per l'altro accelero a fondo in 3a e la lancetta supera i 3300-3500 rpm.
Premesso che qualcosina di tecnica del motore e diagnostica ne capisco, controllando gli altri parametri ho notato che la centralina è sempre in "modalità apprendimento offset attuatore turbo" e che l'offset salvato supera i 317mm (forse anche di più, non ho fatto uno screen purtroppo).
E' normale questo comportamento?
Secondo voi il problema può essere effettivamente l'attuatore oppure solo un sensore piuttosto che l'intera turbina?
A parte questo l'auto è perfetta e non ci sono trasudi d'olio in giro.
EDIT: aggiungo che ho a disposizione il software AlfaOBD per fare magari una diagnostica più completa.
Monitoro sempre l'auto con AlfaDPF (app scoperta tra l'altro qui sul forum) e da un po' di tempo mi imbatto nell'errore P2563 [Scostamento sensore posizione turbocompressore a geometria variabile - Ampiezza segnale < Minimo], che mi manda l'auto in recovery.
Capita con frequenza sempre maggiore ultimamente e solo nei (rari) casi in cui per un motivo o per l'altro accelero a fondo in 3a e la lancetta supera i 3300-3500 rpm.
Premesso che qualcosina di tecnica del motore e diagnostica ne capisco, controllando gli altri parametri ho notato che la centralina è sempre in "modalità apprendimento offset attuatore turbo" e che l'offset salvato supera i 317mm (forse anche di più, non ho fatto uno screen purtroppo).
E' normale questo comportamento?
Secondo voi il problema può essere effettivamente l'attuatore oppure solo un sensore piuttosto che l'intera turbina?
A parte questo l'auto è perfetta e non ci sono trasudi d'olio in giro.
EDIT: aggiungo che ho a disposizione il software AlfaOBD per fare magari una diagnostica più completa.