Giulietta 2.0 170cv Temperatura liquido refrigerante eccessiva e perdita liquido

jacoscar

Alfista principiante
18 Agosto 2013
308
2
19
PT
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 170CV
Ho una Giulietta 2.0 diesel 170CV

L'altro giorno dopo circa mezz'oretta che guidavo nel traffico (temperatura esterna 9°) ho ricevuto un avviso del tipo 'temperatura liquido refrigerante eccessiva' e la lancetta della temperatura ha iniziato a salire fino a 100-120

Mi fermo e vedo del liquido uscire da sotto il motore (parte sinistra)
Il livello nella vaschetta era sotto il minimo, ma una volta aperto leggermente il tappo e fatta uscire l'aria è salito un poco

Dopo averlo fatto raffreddate ho aggiunto una bottiglietta d'acqua e sono tornato a casa (durante il tragitto, 10 minuti, il problema non si è ripresentato)

Cosa posso fare/controllare?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Temperatura liquido refrigerante eccessiva e perdita liquido

lo scambiatore di calore, stesso sintomo, stessa auto mi si e presentato sui 70 mila km, falla controllare al più presto e non usarla potresti far danni
 
Temperatura liquido refrigerante eccessiva e perdita liquido

lo scambiatore di calore, stesso sintomo, stessa auto mi si e presentato sui 70 mila km, falla controllare al più presto e non usarla potresti far danni

Intendi il radiatore o lo scambiatore dentro l'abitacolo?
Sono andato a fare un giro e continua a perdere liquido ma la temperatura è rimasta stabile
Ho controllato il livello dell'olio ed è al massimo (copre tutta la parte zigrinata dell'asticella)

Direi che la perdita essendo esterna non è grave e posso guidarla fino al meccanico, ovviamente portandomi dietro acqua, che dite?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Temperatura liquido refrigerante eccessiva e perdita liquido

Mi hanno diagnosticato una perdita dal coperchio dell'EGR (EGR cooler plastic cover)
Preventivo 220£+vat
Il pezzo credo che costi sulle 40£

Dite che è tanto o magari è perché c'è da smontare mezza macchina?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Temperatura liquido refrigerante eccessiva e perdita liquido

uploads.tapatalk_cdn.com_20160323_7942030591b4b66827ecdd736db615bb.jpg


Questo il pezzo che mi hanno cambiato, non capisco però, non sembra rotto e non capisco da dove potesse uscire il liquido
A meno che non fosse la guarnizione...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Temperatura liquido refrigerante eccessiva e perdita liquido

successo anche a me(anche se me ne sono accorto prima che la temperatura salisse oltre i 90 fortunatmente), è un pezzo proprio difettoso di fabbrica per la prima serie, è capitato a molti.

il pezzo costa 70€, io spesi 140 in tutto mi pare
 
Re: Giulietta 2.0 170cv Temperatura liquido refrigerante eccessiva e perdita liq

In cosa consiste il difetto?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Giulietta 2.0 170cv Temperatura liquido refrigerante eccessiva e perdita liq

In cosa consiste il difetto?


Sent from my iPhone using Tapatalk

non te lo so dire, so solo che era "tipico" che iniziasse a perdere acqua da li. magari una guarnizione o un serraggio mal fatto se il pezzo non presenta difetti evidenti
 
Re: Giulietta 2.0 170cv Temperatura liquido refrigerante eccessiva e perdita liq

Successo pure a me...giuly del 2011 ....è quel pezzo è un problema conosciuto che riguarda la scarsa qualità

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho trovato delle gocce in terra di liquido però la mia è un 1.6 sprint del 2015 ( in garanzia) a qualcuno è successo... ? Meglio lasciarla ferma ?? Sarà colpa dello stesso coperchio?? Allego foto
IMG_0765.JPG

IMG_0768.JPG