Giulietta - 2.0 jtdm 140 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 2.0 jtdm 140 Cv ?


  • Votatori totali
    97
Confermo i già ottimi risultati. Dopo un nuovo pieno, mi trovo a 700 km e 18 km/L su percorso misto.Ribadisco che abito in collina e che spesso percorro solo brevi tragitti.Ed ho ancora un buon terzo di serbatoio.
 
La mia dopo 2500km ha assestato il cdb a 18,9 km/l, non male! Probabile che il consumo reale sia leggermente superiore, ma sono cmq soddisfatto! Bisogna dire che questa media dipende tanto anche da che tipo di strada uno fa, spesso mi capita di mettermi in rettilineo di sera per molti km, strada libera, nessun semaforo. In 6°, 90 all'ora, 1500 giri motore, cruise control inserito, e il cdb istantaneo continua ad oscillare fra i 30 e i 35 km/l!!!! Immaginate uno che fa spesso strade così, il cdb userà questi dati per calcolare la media e sarà alta per forza. Cmunque ripeto, sono strasoddisfatto dei consumi di questa motorizzazione! E che devo ancora mapparla e togliere EGR e FAP :Diablo::hail:
 
Il mio CDB segna all'incirca 1-2 km/l in più (ed è sempre abbastanza preciso, devo solo togliere 2km/l e ho un dato veritiero), per chi ha lo smartphone suggerisco FUEL LOG che fa il conto sugli effettivi KM fatti e sugli effettivi litri fatti con le medie VERE ad ogni pieno!
Di cdb io sono sui 20Km/l circa e faccio 18-18.5 Km/l (VERI da pieno a pieno) su percorso urbano/extraurbano/montano, 20Km al giorno per andare dalla morosa e in montagna al fine settimana. Se percorro strade extraurbane a velocità codice il CDB arriva a 22/23 con consumi reali vicini ai 20 Km/l!
Tengo a precisare due cose, che per chi vuole farsi i conti dei consumi sono INDISPENSABILI:
1) Fare il pieno! Chi parla dei 30 euro o della lancetta .. beh, non fa conti esatti
2) Guardare i km totali, io mi affido sempre e solo a quelli e li sottraggo da quelli del precedente pieno!

P.S. Su percorso montano, con Dynamic selezionato ... e cambiate a 4000 giri il CDB segna 4.5-5.5!
 
- Informazione Pubblicitaria -
ciao a tutti!!!! Secondo voi il cruise control e solo piu' comodo o anche piu' risparmioso???? sento molti pareri discordanti... c'è chi afferma che con il cruise inserito la macchina consumi meno, altri dicono il contrario (ovviamente parliamo di percorsi extraurbani)!!!
Potete darmi un riscontro?????
 
Sì, a patto di fare tratti lunghi e pianeggianti

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Cruise=crociera, ovvero velocità costante per molto tempo. Autostrade e statali (o similari). Per il resto a mio parere non serve

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sì, a patto di fare tratti lunghi e pianeggianti

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Anch'io sono d'accordo con questa affermazione, è utile soprattutto in autostrada e sulle statali, dove la strada è pianeggiante.
 
La comodità del cruise è indubbia, ma con strada non pianeggiante fa consumare sicuramente di più. Provate a percorrere ad es. l'autostrada FI-BO: col cruise i consumi sono sicuramente superiori.

PS: personalmente non ho mai visto nessuna casa pubblicizzarlo come un dispositivo che comporta risparmio di carburante, come ad es. succede sempre per lo S&S. Già questo secondo me dovrebbe esser convincente.
 
Beh, diciamo che non è il cruise in se a ridurre i consumi, ma il fatto fisico che un motore ad andatura costante consumi meno rispetto ad un motore che subisce continue accelerazioni e decelerazioni (anche minime, dovute al movimento minimo ma perenne del nostro piede). Il cruise in se aiuta a consumare meno, però questo dato rispetto all'accelerata a piede è minimo... Cmq sia, io lo trovo molto comodo! Appena ho qualche km dritto dò un colpetto alla leva e rimuovo il piede (se sono ai giri giusti ovviamente) :)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ragazzi, ne approfitto per chiedervi un parere da esperti: io ho la Giulietta da Giugno (aquistata con un anno di vita e 19.000km), e fino a fine settembre (e 4000km) i consumi erano stabili. Faccio sempre le solite strade, e in un rettilineo di 10km circa che faccio due volte a settimana, inserivo il cruise (1500 giri, 6° marcia, 90Km/h) e l'istantaneo oscillava sempre fra i 31 e i 36 km/l. Non andava MAI sotto i 30, e me lo ricordo bene. Ora invece nelle medesime condizioni e stesso rettilineo, oscilla fra i 28 e i 34 Km/l... Avete qualche idea sul perchè d'improvviso siano aumentati i consumi? Qualche filtro da cambiare o manutenzione da fare? La pressione dei pneumatici l'ho controllata ed è ok... Lo stile di guida è identico... Può essere dovuto ai cambiamenti atmosferici?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Cdb fermo a 17,5 km\l........statali, citta e poca autostrada.... Per me non male !! Sono soddisfatto....
 
X