Giulietta - 2.0 jtdm 140 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 2.0 jtdm 140 Cv ?


  • Votatori totali
    97
Salve a tutti,
senza voler polemica ma mi sembrano molto ottimistici i consumi che scrivete... mi riferisco a quelli autostradali. C'è chi scrive consumi superiori a 20km/l e chi addirittura scrive 22km/l a 130 km/h di CDB.
Personalmente faccio parecchia autostrada e più volte ho provato a vedere i consumi effettivi a 130, ho provato con cruise inserito e non, clima inserito e non, sole, pioggia, caldo e freddo... insomma in svariate condizioni ma non sono mai andato oltre i 18-18.5 km/l. Ovviamente in sesta marcia.
Ho avuto riscontri simili da un altra persona che possiede la stessa auto.
Non mi sto lamentando dei consumi che trovo comunque più che buoni... volevo solamente far presente che i dati riportati da alcuni utenti paiono piuttosto ottimistici...
Faccio una domanda: siete sicuri che la strada fosse in piano? A volte una leggerissima discesa (magari che non si nota) potrebbe sfalsare di molto i consumi.

Ripeto: senza polemica.

Un saluto.
 
Salve a tutti,
senza voler polemica ma mi sembrano molto ottimistici i consumi che scrivete... mi riferisco a quelli autostradali. C'è chi scrive consumi superiori a 20km/l e chi addirittura scrive 22km/l a 130 km/h di CDB.
Personalmente faccio parecchia autostrada e più volte ho provato a vedere i consumi effettivi a 130, ho provato con cruise inserito e non, clima inserito e non, sole, pioggia, caldo e freddo... insomma in svariate condizioni ma non sono mai andato oltre i 18-18.5 km/l. Ovviamente in sesta marcia.
Ho avuto riscontri simili da un altra persona che possiede la stessa auto.
Non mi sto lamentando dei consumi che trovo comunque più che buoni... volevo solamente far presente che i dati riportati da alcuni utenti paiono piuttosto ottimistici...
Faccio una domanda: siete sicuri che la strada fosse in piano? A volte una leggerissima discesa (magari che non si nota) potrebbe sfalsare di molto i consumi.

Ripeto: senza polemica.

Un saluto.

Per quanto mi riguarda concordo con te, a 130 km/h i consumi sono anche inferiori a quelli che hai indicato, 17-17,5 per quanto mi riguarda.
Io ho dichiarato 20 km/l come consumo medio, considerando che faccio lunghi tratti a 80-90 km/h x andare al lavoro in una strada a 2 corsie dove non si può superare x il traffico... Posso però dire che con la 147 1.9 jtdm facevo con 17 km/l, stesso percorso e stessa guida ovviamente.
Senza contare le gomme: da quando ho montato le Michelin ps3 faccio fatica a stare sopra i 19 km/l, e a 130 km/h sto sui 16-17... I dati più positivi si riferiscono alle ER 300 che montavo anche sulla 147.
Poi altro aspetto fondamentale è il vento: viaggiare contro o a favore falsa molto i dati. Ieri viaggiavo con un filo di gas a 120 e il Cdb segnava 27-28 km/l istantanei...
 
Come media ci sta perché in extraurbano consuma davvero poco... Io intendevo i valori istantanei che sono alquanto improbabili.
I 18 circa che ho detto sono il meglio che sono riuscito a fare ma come tu dici normalmente a 130 si sta sui 17 circa.
Riguardo il vento sono pienamente d'accordo.... molto simile a una impercettibile salita/discesa.

Ciaoooo
 
menomale che allora non sono l'unico...
 
Ultimamente ho osservato una lieve peggioramento dei consumi. Inizialmente lo ho attribuito alle gomme nuove, più sportive delle precedenti, poi mi sembrava che stesse tornando tutto quasi alla normalità (19 km/l contro 20 precedenti). Oggi ho fatto circa 50 km ad andatura ridotta con il cruise inserito, tipo 110 km/h in piano e il cb segnava il valore assurdo di 13-14 km/l istantaneo, e non era in rigenerazione. Ma la cosa più strana è che mettendo in D i consumi sono tornati immediatamente a 21-22 km/l... Bah, prossimamente farò altre prove, però è molto strano. In passato ho provato a paragonare i consumi in D e N e ho sempre constatato che tendenzialmente consuma di meno in N... Vi è mai successo nulla di simile???


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Ciao a tutti, ho acquistato da poco una Giulietta 2.0 140cv del 2011 full optional (tetto cielo apribile, cerchi 17, bose, sportpack,pelle, radionav ecc...) e devo dire che almeno per i miei standard è un piccolo aereo, ai bassi regimi ha una coppia spaventosa, in D ti prende lo stomaco :smiley_001::smiley_001:....
L'ho acquistata a 41000 km e in 3 giorni sono già arrivato a farne 470 (Autostrada - GRA - Urbano).
Il punto è che guardando il TRIP display sul RadioNav mi riporta consumi moooolto deludenti rispetto a quello che dichiarate....vabbè che l'ho strapazzata un bel po' in D (diciamo al 50% in D e 50% in N) ma addirittura segnami il 13KM/l mi sembra eccessivo.... Sò di per certo che è diponibile un aggiornamento della centralina motore che dovrebbe risolvere alcuni problemi come seghettamento motore(che credo di non avere cmq) e problemi riguardanti il sensore pioggia, e lo devo fare martedì prossimo in Officina Alfa a Roma. Spero di abbattere un po' i consumi con questo upgrade.
Voi che mi dite?
Qualcuno dopo l'aggiornamento ha rilevato miglioramenti nei consumi?
Grazie.
 
Ciao a tutti, ho acquistato da poco una Giulietta 2.0 140cv del 2011 full optional (tetto cielo apribile, cerchi 17, bose, sportpack,pelle, radionav ecc...) e devo dire che almeno per i miei standard è un piccolo aereo, ai bassi regimi ha una coppia spaventosa, in D ti prende lo stomaco :smiley_001::smiley_001:....
L'ho acquistata a 41000 km e in 3 giorni sono già arrivato a farne 470 (Autostrada - GRA - Urbano).
Il punto è che guardando il TRIP display sul RadioNav mi riporta consumi moooolto deludenti rispetto a quello che dichiarate....vabbè che l'ho strapazzata un bel po' in D (diciamo al 50% in D e 50% in N) ma addirittura segnami il 13KM/l mi sembra eccessivo.... Sò di per certo che è diponibile un aggiornamento della centralina motore che dovrebbe risolvere alcuni problemi come seghettamento motore(che credo di non avere cmq) e problemi riguardanti il sensore pioggia, e lo devo fare martedì prossimo in Officina Alfa a Roma. Spero di abbattere un po' i consumi con questo upgrade.
Voi che mi dite?
Qualcuno dopo l'aggiornamento ha rilevato miglioramenti nei consumi?
Grazie.

Beh, non so come guidi, ma ipotizzando 8 km/l in D e 20 in N la media fa 14...
Più che l'aggiornamento (io non ho notato particolari cambiamenti) penserei a ridurre la percentuale in D. :)


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Beh, non so come guidi, ma ipotizzando 8 km/l in D e 20 in N la media fa 14...
Più che l'aggiornamento (io non ho notato particolari cambiamenti) penserei a ridurre la percentuale in D. :)


Sent from my iPad using Tapatalk
Sinceramente 20 km/l in N non li ho mai visti tranne in qualche tratto in leggera discesa in autostrada....
Cmq vabbè spero che si risolva qualcosa con l'aggiornamento a questo punto.
 
Ciao a tutti, ho acquistato da poco una Giulietta 2.0 140cv del 2011 full optional (tetto cielo apribile, cerchi 17, bose, sportpack,pelle, radionav ecc...) e devo dire che almeno per i miei standard è un piccolo aereo, ai bassi regimi ha una coppia spaventosa, in D ti prende lo stomaco :smiley_001::smiley_001:....
L'ho acquistata a 41000 km e in 3 giorni sono già arrivato a farne 470 (Autostrada - GRA - Urbano).
Il punto è che guardando il TRIP display sul RadioNav mi riporta consumi moooolto deludenti rispetto a quello che dichiarate....vabbè che l'ho strapazzata un bel po' in D (diciamo al 50% in D e 50% in N) ma addirittura segnami il 13KM/l mi sembra eccessivo.... Sò di per certo che è diponibile un aggiornamento della centralina motore che dovrebbe risolvere alcuni problemi come seghettamento motore(che credo di non avere cmq) e problemi riguardanti il sensore pioggia, e lo devo fare martedì prossimo in Officina Alfa a Roma. Spero di abbattere un po' i consumi con questo upgrade.
Voi che mi dite?
Qualcuno dopo l'aggiornamento ha rilevato miglioramenti nei consumi?
Grazie.


L'aggiornamento era per il seghettamento a freddo,cioè accendendo la vettura a motore completamente freddo, partiva tipo a 3 cilindri per i primi secondi...
Non c'entra nulla con i consumi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, ho da poco (una settimana) preso una giulietta 2.0 140cv e sono molto deluso dai consumi (ma molto soddisfatto dalla macchina per tutto il resto), precedentemente usavo una lancia y 1.2 benzina quindi ho ancora il piede un pò pesante dato che mi devo abituare, ma cambiando di media a 2000 giri con qualche tiratina a 3000 e scalo a 1000 la macchina sul cdb segna 13,5 km/l.
La macchina ha 27.000 km, e io la uso per tragitti non proprio lunghi, di solito 6-7km.
Vi sembrano normali come consumi o sono esagerati? dato che leggendo i vostri risultati mi sembra che i 16 km/l volendo si fanno tranquillamente, ma la mia più di 14 non fa .: protest :.
le gomme sono un pò usurate, ma non penso che possano influire tanto sui consumi

PS: il clima lo tengo sempre acceso in auto dato che non ho ancora capito bene come funziona, e la uso sempre in N dato che se vado in D i passeggeri si spaventano:lol2: