Giulietta - 2.0 jtdm 140 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 2.0 jtdm 140 Cv ?


  • Votatori totali
    97
in base al principio di funzionamento del selettore DNA, che è ampiamente spiegato in questo forum, la tua affermazione credo che sia sbagliata e credo che qualche utente più informato di me lo possa confermare, in ogni caso mi piacerebbe essere smentito

Ancora non mi sono letto post sull'utilizzo del DNA, anzi se me ne puoi linkare qualcuno te ne sarei grato.
In teoria però, viaggiando a 130kmh piu o meno fissi, il motore dovrebbe sforzare meno con una mappa piu spinta e consumare di meno. Di solito uso D raramente ma ho voluto provarla in autostrada anche sotto consiglio di meccanici Alfa Romeo i quali sostengono che dopo la rimappatura della centralina e asportazione del FAP, con la modalità D avrei dovuto consumare anche meno della modalità N.

Comunque la cosa di cui mi lamentavo era il forte divario tra il TRIP computer e il consumo reale, con un disatcco di 2,4 kml in piu a favore del TRIP...mi sembra esagerato come divario, mi sembra un po una taroccatura dei consumi per allodole, per far credere che consuma meno (20kml) del reale valore (17kml)
 
Ancora non mi sono letto post sull'utilizzo del DNA, anzi se me ne puoi linkare qualcuno te ne sarei grato.
In teoria però, viaggiando a 130kmh piu o meno fissi, il motore dovrebbe sforzare meno con una mappa piu spinta e consumare di meno. Di solito uso D raramente ma ho voluto provarla in autostrada anche sotto consiglio di meccanici Alfa Romeo i quali sostengono che dopo la rimappatura della centralina e asportazione del FAP, con la modalità D avrei dovuto consumare anche meno della modalità N.

Comunque la cosa di cui mi lamentavo era il forte divario tra il TRIP computer e il consumo reale, con un disatcco di 2,4 kml in piu a favore del TRIP...mi sembra esagerato come divario, mi sembra un po una taroccatura dei consumi per allodole, per far credere che consuma meno (20kml) del reale valore (17kml)
Per la mia esperienza il trip ruba qualcosa... Diciamo attorno al 5% in media. Penso che il discorso valga per tutte le auto: nessuna casa ha interesse a mostrare consumi superiori a quelli effettivi, dunque la taratura del dispositivo è tendenzialmente ottimista.

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Ma,.... io lo trovo quasi perfetto, 5% e tantissimo, lo si comprende con il riscontro chilometri/litri, e non tirando a indovinare .
 
Non ho tirato a indovinare.. Registro tutti i pieni e per ogni pieno registro il consumo effettivo e quello del CDB.

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Per essere più precisi la media degli scarti percentuali tra i consumi rilevati e quelli del CDB nel mio caso è pari 4,52%

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Passavo per caso su questo forum. Se volete aggiornare le statistiche consumi ecco i miei dati.
JTDM 2.0 140cv. Gomme 205/55 r16.
Percorso 40% statale a 95kmh (l'aurelia è cosparsa di autovelox e tutor), autostrada 50% a 115/120kmh (sul GRA a roma sono felicissimo di poter mantenere questa media).
Consumo medio effettivo 20-21 km/l (faccio sempre il pieno e azzero Trip A) CDB indica normalmente 23-24, quindi con errore "di ottimismo" di circa il 15%.
Basato su 126.000 km in 4 anni.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dopo numerosi pieni e un monitoraggio di 8000km posso dire che il mio trip è molto ottimista, +2/2.5 !! Se segna 20di medua, effettivi sono 17.5-18. Misurati alla pompa e tenendo conto anche di uno scarto di 3 litri tra un pieno e un altro.
 
Passavo per caso su questo forum. Se volete aggiornare le statistiche consumi ecco i miei dati.
JTDM 2.0 140cv. Gomme 205/55 r16.
Percorso 40% statale a 95kmh (l'aurelia è cosparsa di autovelox e tutor), autostrada 50% a 115/120kmh (sul GRA a roma sono felicissimo di poter mantenere questa media).
Consumo medio effettivo 20-21 km/l (faccio sempre il pieno e azzero Trip A) CDB indica normalmente 23-24, quindi con errore "di ottimismo" di circa il 15%.
Basato su 126.000 km in 4 anni.
23-24kml, per me un miraggio[emoji20]
 
  • Like
Reactions: Confucio75
Pubblicità - Continua a leggere sotto