in base al principio di funzionamento del selettore DNA, che è ampiamente spiegato in questo forum, la tua affermazione credo che sia sbagliata e credo che qualche utente più informato di me lo possa confermare, in ogni caso mi piacerebbe essere smentito
Ancora non mi sono letto post sull'utilizzo del DNA, anzi se me ne puoi linkare qualcuno te ne sarei grato.
In teoria però, viaggiando a 130kmh piu o meno fissi, il motore dovrebbe sforzare meno con una mappa piu spinta e consumare di meno. Di solito uso D raramente ma ho voluto provarla in autostrada anche sotto consiglio di meccanici Alfa Romeo i quali sostengono che dopo la rimappatura della centralina e asportazione del FAP, con la modalità D avrei dovuto consumare anche meno della modalità N.
Comunque la cosa di cui mi lamentavo era il forte divario tra il TRIP computer e il consumo reale, con un disatcco di 2,4 kml in piu a favore del TRIP...mi sembra esagerato come divario, mi sembra un po una taroccatura dei consumi per allodole, per far credere che consuma meno (20kml) del reale valore (17kml)