Giulietta - 2.0 jtdm 140 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 2.0 jtdm 140 Cv ?


  • Votatori totali
    97
Ho rifatto il pieno ieri sera, sono entrati 47 litri.. Pertanto non ho consumato 60 litri per fare 950 km ;) ribadisco comunque km fatti quasi tutti in autostrada a 120, se ci si mette a tirare la media si abbassa!
 
31000 km con una media di 52 km/die tratto 70% statale 30% SA-RC sempre All weather/Normal...Dynamic solo in salita
30% Gasolio Q8/ 70% Conad
Nessun additivo fino al tagliando
Carico conducente 74kg
5 mesi con pneumatici invernali su 17"
Il cdb segna 17,1
Male?!

Sent from my Windows Phone using Tapatalk
 
CDB 17.1 me lo segna se abbino parecchie tirate a percorso misto urbano di 10Km A/R (non si scalda il motore).
Questo quanto dice Spritmonitor che aggiorno regolarmente ad ogni pieno, fa lui le medie e mi tiene aggiornato sulle spese e sui consumi : 13.882Km - 807l = 17,2 Km/l REALI di media, e ripeto che io faccio solo strade locali. 20 Km al giorno + uscite settimanali in montagna e qualche volta extraurbano scorrevole.

Se fai statale scorrevole a CODICE (90Km/h) per il 70% e autostrada al 30% a CODICE (130Km/h) con la mia automobile (Giulietta 2.0 MJET 140Cv) dovrei strappare da CDB oltre 20 Km/l. Io mi baso sulle mie esperienze personali, sulla A22 da Bologna a Trento, il mio CDB segnava 16,5, mentre sulla Valsugana Trento - Arsiè, segnava 22,4.
Sempre andatura costante e codice, mai accelerazioni brusche o riprese fulminee.
Non conosco le strade che fai, quindi per quel che ne so potresti fare rampe al 10% e tutti i miei conti e medie ponderate andrebbero a farsi friggere! Io quelle medie le sto facendo in questo periodo di "transizione" tra primavera ed estate in quanto vado spesso in montagna, e le strade le conosco a menadito, e il dynamic e .... e .... e le gomme ;-(

Se vuoi saggiare i consumi contenuti, devi adeguare la guida ai consumi, distanze di sicurezza, decelerazioni "allungate", accelerazioni "allungate", partenze soft, andature a codice e anche sotto (autostrada, la differenza tra 130Km/h e 120Km/h è di un 15% di consumo in meno) ... insomma ... i consumi sono relativi a tanti fattori tra i quali, i principali sono il pilota e il tratto stradale.

Valuta se ti sembra di consumare troppo, io un giro in officina lo farei.
Riporto una tabella di una nota rivista (BMW X1) che fa capire che i consumi si possono abbattere partendo 10 minuti prima e ognuno ne trae le proprie conclusioni:
Velocità media [km/h]
Tempo per percorrere 100 km
Consumo medio [km/l]
Quantitativo carburante [litri]
801 ora e 15 minuti22,314,48
1001 ora18,025,55
12050 minuti14,586,86
14043 min11,888,42

 
Aggiorno, con freddo di questi giorni e gomme termiche + percorsi un po' più cittadini sono sui 18 km/l.
Percorso tipico: 90% autostrada a 120 con alcuni tratti a 140 km/h.
 
Il mio cdb dopo più di 5000 km (l'auto ha 50000 km) segna 14,4 km/l
Utilizzo 70% città il resto equamente divisi tra autostrada e statale, va tanto male?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Il mio cdb dopo più di 5000 km (l'auto ha 50000 km) segna 14,4 km/l
Utilizzo 70% città il resto equamente divisi tra autostrada e statale, va tanto male?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Se fai 70% urbano direi che non e' affatto male, soprattutto se fai tratte brevi a motore freddo. Il CDB per la mia esperienza ruba qualcosa, come tutti i CDB penso..
 
Ultimamente 100% città, sempre climatizzatore e guida tranquilla, i consumi si attestano sui 9,5 km al litro
 
Io invece mi sono trasferito fuori città, facendo superstrada e tangenziale sono da 16.8 ai 18 a seconda del piede
Sono super soddisfatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io invece mi sono trasferito fuori città, facendo superstrada e tangenziale sono da 16.8 ai 18 a seconda del piede
Sono super soddisfatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Io se faccio autostrada e superstrada guidando da codice i consumi si attestano tra i 19 e i 20 km/l