davidetricomi
Alfista Megalomane
- 1 Dicembre 2008
- 1,074
- 538
- 166
- Regione
- Sicilia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 Jtdm 140 HP Distintive del 2012
- Altre Auto
- Fiat Panda 1.4 Natural Power Dynamic del 2011
scrivo la mia esperienza su un sintomo simile......
Il mio 2.0 Multijet dopo 88000 km evidenziava un problema in accelerazione (4° e 5° marcia con elevagta richiesta di coppia) nello specifico il motore superati i 2000 giri saliva a scatti. La storia del volano non mi ha convinto, almeno nel mio caso, non sentivo cedere la frizione avevo solo delle pause 2 o 3 tra i 2000 e i 3000 giri. pertanto, alla luce di quanto sopra, ho analizzato il problema dal punto di vista della turbina e del compressore (avevo il dubbio che si generasse qualcosa di simile allo stallo del flusso sulle palette del compressore) pertanto ho smontato il tubo del corpo farfallato trovandolo molto imbrattato (colpa del recupero vapori olio). fatto ciò ho ricollegato provvisoriamente il tubo del corpo farfallato, ed a motore in moto, ho scaricato mezza bomboletta di WD40 sull'aspirazione del compressore turbina e l'altra mezza sull'aspirazione del corpo farfallato (rimuovendo nuovamente il predetto tubo). Dopo questo trattamento nell'arco di due giorni il problema è sparito.
Il mio 2.0 Multijet dopo 88000 km evidenziava un problema in accelerazione (4° e 5° marcia con elevagta richiesta di coppia) nello specifico il motore superati i 2000 giri saliva a scatti. La storia del volano non mi ha convinto, almeno nel mio caso, non sentivo cedere la frizione avevo solo delle pause 2 o 3 tra i 2000 e i 3000 giri. pertanto, alla luce di quanto sopra, ho analizzato il problema dal punto di vista della turbina e del compressore (avevo il dubbio che si generasse qualcosa di simile allo stallo del flusso sulle palette del compressore) pertanto ho smontato il tubo del corpo farfallato trovandolo molto imbrattato (colpa del recupero vapori olio). fatto ciò ho ricollegato provvisoriamente il tubo del corpo farfallato, ed a motore in moto, ho scaricato mezza bomboletta di WD40 sull'aspirazione del compressore turbina e l'altra mezza sull'aspirazione del corpo farfallato (rimuovendo nuovamente il predetto tubo). Dopo questo trattamento nell'arco di due giorni il problema è sparito.