Giulietta 2.0 JTDm2 140cv - Odore strano all'arrivo in garage

gyc

Alfista principiante
28 Giugno 2018
80
15
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm-2 140cv diesel
Salve a tutti.

Da qualche giorno, quando arrivo a casa sento un odore stranissimo, che invade tutto il garage. È un odore acre, sembrerebbe quasi di benzina - trane che il motore è diesel.
Sotto la macchina non vedo alcuna perdita (alche il mattino dopo). Ho già guardato nel vano motore e sotto il coperchione del common rail, ma non vedo nulla di palese che mi faccia sospettare una rottura di un condotto, perdita olio, carburante, ecc.
I liveli (acqua, paraflu, olio freni) sono tutti a posto.
Inoltre, talvolta, quando mi fermo nel traffico, lo stesso odore lo percepisco all'interno del abitacolo - anche se ho il ricircolo attivo (!!!!!).
Sembra essere connesso al 'motore caldo", perchè l'indomani l'odore è notevolmente diminuito, se non proprio sparito.
Ho già scorso altre discussioni, ma era su specifico odore di gasoleo, che non è questo il caso.
Qualcuno ha esperienza simile oppure ha qualche suggerimento su cosa (altro) guardare?

Grazie.
 
Salve a tutti.

Da qualche giorno, quando arrivo a casa sento un odore stranissimo, che invade tutto il garage. È un odore acre, sembrerebbe quasi di benzina - trane che il motore è diesel.
Sotto la macchina non vedo alcuna perdita (alche il mattino dopo). Ho già guardato nel vano motore e sotto il coperchione del common rail, ma non vedo nulla di palese che mi faccia sospettare una rottura di un condotto, perdita olio, carburante, ecc.
I liveli (acqua, paraflu, olio freni) sono tutti a posto.
Inoltre, talvolta, quando mi fermo nel traffico, lo stesso odore lo percepisco all'interno del abitacolo - anche se ho il ricircolo attivo (!!!!!).
Sembra essere connesso al 'motore caldo", perchè l'indomani l'odore è notevolmente diminuito, se non proprio sparito.
Ho già scorso altre discussioni, ma era su specifico odore di gasoleo, che non è questo il caso.
Qualcuno ha esperienza simile oppure ha qualche suggerimento su cosa (altro) guardare?

Grazie.

Possibile che stesse rigenerando il FAP ? la mia quando lo fa puzza in maniera allucinante
 
odore tipo zolfo? stavi rigenerando
 
Non proprio zolfo. Purtroppo non riesco a descriverlo meglio. È sicuramente "strano", non è gasolio, è più di 'carattere chimico", ma non conosco un odore simile con cui paragonare per darvi un'idea più conreta.

Ci avevo pensato al FAP, ma ora lo fa sempre... se io facessi sempre lo stesso percorso, potrei pensare che il FAP fosse stato colto in un "ciclo vizioso", non riuscendo mai a terminare la rigenerazione.
Ma proprio oggi ho fatto 100 Km di ritorno a casa - ovviamente, stamattina 100Km andata, quindi fra andata e ritorno, una rigenerazione, se fosse necessaria, l'avrebbe completata - e la puzza la fa uguale.
 
Tipo quello di frizione bruciata?!
 
si anche dal rumore più cupo
su 159 pure dalla lancetta del turbo che scende a zero subito.. sulla Giulietta non saprei altro
 
Anche a me ha lo stesso tipo di odore quando la spengo a motore caldo. Non sono riuscito ancora a capire cosa è. L'odore si sente a destra in zona vaschetta paraflu
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scoperto l'arcano... era (è) gasolio... perde (per ora poco poco) dal paraolio della pompa ad alta pressione...
La puzza dipende dal fatto che il gasolio finisca o no su qualcosa di caldo del motore.

Preventivo "occhio e croce", 1200 euro - pompa gasolio e di conseguenza distribuzione e pompa d'acqua.

Vi torna la cifra?